• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

La Rai in DT HD dal 2009

bè via almeno -sembra- che dalla teoria si passerà ai fatti.
Certo l aggiunta di "nelle aree all digital" mi fa un pò pensare. Quali saranno?
Speriamo bène

quali tv lcd HD con dvb-t integrato sono già predisposti per il dvb-t hd ?

resta sempre il dilemma:
quali tv lcd HD con dvb-t integrato sono già predisposti per il dvb-t hd ?

io ho un 37PFL7662D.
sarà già predisposto per il DVB-T in HD ?
sarà necessario un aggio firmware ?

ti sbagli di grosso.
il segnale DVB-T in HD è diverso dal tradizionale DVB-T
se non si ha un decoder in grado di ricevere quel tipo di segnale, il risultato sarà di averlo nella lista canali ma di non visualizzarlo !

purtroppo è così.
Ecco il perchè del mio dilemma.

Penso che malmsteen81 intendesse riferirsi alla ricezione del segnale, non alla visione vera e propria per la quale, ovviamente, è necessario un apposito decoder per il digitale terrestre in HD.

I TV con ricevitore digitale terrestre incorporato per le trasmissioni in HD stanno uscendo appena adesso, il 37PFL7662D è un modello di qualche tempo fa e non è predisposto. Non penso proprio che la cosa sia aggirabile con un semplice aggiornamento firmware, è proprio l'hardware che non è compatibile.

Comunque io non acquisterei una TV col sintonizzatore predisposto per l'HD, IMHO meglio acquistare un decoder esterno e solo quando si sarà capito esattamente se e quale standard verrà utilizzato, per ora sono solo parole...la fretta è cattiva consigliera, meglio non farsi trasportare dalla voglia di vedere gli Europei in HD.

geronimo73 ha detto:
ti sbagli di grosso.

Questa affermazione cozza con il concetto di "standard di trasmissione".
Lo standard DVB-T, in quanto tale, deve essere sempre uguale, perciò un apparato in grado di ricevere una trasmissione in DVB-T deve riceverlo sempre: ovviamente ciò che cambia con le trasmissioni HD non è lo standard di trasmissione dati in sé, bensì la codifica dello stream audio e video così trasmesso, in questo caso non il classico Mpeg2 bensì H.264-Mpeg4/AVC. Perciò un decoder DVB-T deve essere capace di "sintonizzare" (non è un termine propriamente corretto ma fa al caso nostro) sempre e comunque un canale HD trasmesso in DVB-T, ma non è capace di decodificare correttamente lo stream audio-video, quindi non può riprodurlo.

geronimo73 ha detto:
ti sbagli di grosso.

ovvio, era sottointeso, lo dicevo solo per vedere se la zona era coperta, se vedi i canali del mux b vedi anche il canale HD se hai il decoder altrimenti nulla

Spero solo che aumentino la copertura perchè nella periferia di torino(san mauro torinese) io ricevo solo il mux b e sul digitale non becco rai 1,2,3 che sull'analogico non vedo nemmeno bene!:mad: :mad:

davide63 ha detto:
Io invece vedo benissimo RAI HD a Torino...godo!! :D

Peccato che siano solo spezzoni in sequenza , quando arriveremo alla copertura nazionale? almeno del DDT tradizionale e non HD, ci sono alcuni posti che neanche prende

Ultima modifica: