La Radio diventa digitale !!! Addio vecchia FM....

@Nordata
difficilmente aumenteranno le radio presenti. E' vero che l'FM è saturo, ma è anche vero che la scarsità di frequenze difficilmente permetterà l'ingresso di newcomers, considerato che il regolamento dà la precedenza a coloro che già operano in analogico.
Magari se non tutti gli analogici vorrano/potranno passare al digitale, potrebbe esserci spazio per nuove realtà.
 
nano, fai attenzione.
si tratta di flussi audio provenienti dagli studi radiofonici, non di file. Che c'entrano gli mp3, i formati lossless etc?
Per avere un quadro più chiaro, posso dirti che stiamo parlando di codifica secondo lo standard DAB+, ovvero la codifica HE-AAC2.
Si parla sempre di bitrate, ma con codifiche diverse
 
@dwaltz
in realtà la scelta del Trentino è stata fatta dall'AgCom su richiesta di alcune associazioni radiofoniche perchè in quell'aria era più semplice reperire le frequenze necessarie per il numero non elevato di tv e radio private esistenti

Beh le radio trentine saranno in queste associazioni radiofoniche. Non credo che le radio delle altre regioni chiedano al ministero di costringere quelle trentine a migrare.

La provincia non ha avuto voce in capitolo in merito.

La Provincia di Trento ha molti tentacoli (le cosiddette società di sistema) e uno di questi è Trentino Network che a quanto pare fornisce supporto:

"e anche con il supporto della società di sistema Trentino Network si sta avviando la fase di collaborazione con i consorzi interessati alla sperimentazione." (da questa presentazione)
 
si tratta di flussi audio provenienti dagli studi radiofonici, non di file.

mp3 è un codec audio non solo un formato di file e si può usare anche in streming, infatti molte radio web usano stream mp3 (non so se questa nomenclatura sia un abuso di notazione)

stiamo parlando di codifica secondo lo standard DAB+, ovvero la codifica HE-AAC2.
Si parla sempre di bitrate, ma con codifiche diverse

che è sempre una compressione lossy, ma in un formato diverso e più efficiente in termini qualità/bitrate.
 
Beh le radio trentine saranno in queste associazioni radiofoniche. Non credo che le radio delle altre regioni chiedano al ministero di costringere quelle trentine a migrare.
Le radio locali presenti in provincia di Trento sono poco più di 40 di cui solo 24 hanno deciso di consorziarsi e provare la strada del digitale, le radio locali in Italia sono circa 1000.
Il driver non è stato la voglia delle radio locali di fare la radio digitale, ma la disponibilità di frequenza in relazione al numero possibile di richiedenti.

Non ho affermato che la provincia di Trento non sia stata felice e abbia dichiarato la sua disponibilità a sostenere questa iniziativa. Ho solo affermato che ciò è avvenuto dopo la delibera e che non ha avuto ruolo nei confronti dell'AgCom in tal senso.
 
mp3 è un codec audio non solo un formato di file e si può usare anche in streming, infatti molte radio web usano stream mp3 (non so se questa nomenclatura sia un abuso di notazione)
mi sono espresso male, volevo sottolineare che il codec audio che sarà utilizzato sarà quello insito nello standard DAB+ che è l'He-AAC v.2
 
beh io posso dirti come ho seguito le cose, poi i media possono riferirne altre.
Comunque la cosa importante è che probabilmente per marzo in provincia di Trento si avranno altri multiplex oltre la RAI. Accenderanno Club DAB Italia, il consorzio Digiloc e l'altro consorzio di radio locali di cui ora mi sfugge il nome che oggi non sono ancora in aria in digitale.

ciao
 
Accenderanno Club DAB Italia, il consorzio Digiloc e l'altro consorzio di radio locali di cui ora mi sfugge il nome che oggi non sono ancora in aria in digitale.

Sono partiti: oltre alla RAI, già attiva, Club DAB Italia (dab.it) e Trentino DAB1 (noto anche come DBTAA - Digital Broadcasting Trentino Alto Adige). Digiloc ancora non pervenuto (il mio ricevitore è solo banda III, ma dubito siano in banda L).

Per la precisione:
RAI DAB - 12B - 225.648 MHz:
Radio 1, Radio 2, Radio 3, Filo Diffusione 4, Filo Diffusione 5, Isoradio, GR Parlamento

Club DAB Italia (dab.it) - 12C - 227.360 MHz:
Radio DeeJay, Radio Capital, m2o, RDS, Radio Maria, Radio Radicale, Radio 24, R101

Trentino DAB1 (DBTAA - Digital Broadcasting Trentino Alto Adige) - 10A - 209.936 MHz:
Radio Anaunia, Radio Digi One, Radio Dolomiti, Radio Gamma, Radio Italia Anni 60, Radio NBC, Radio Primiero, RTT la Radio, Suedtirol1, Radiotirol, Trentino in Blu

ad oggi quindi quindi 26 canali.

Per quanto riguarda il segnale è buono potenza medio alta per RAI DAB e Club DAB, e massima per Trentino DAB1.

RAI trasmette da Ravina di Trento, gli altri credo dalla Paganella.

I codec usati sono: MP2 (quindi credo DAB normale) per la RAI (con rate 160-190 kbit), e AAC, quindi direi DAB+ (a soli 64-72 kbit) per le altre.
Ho ascoltato un po' Radio 24 che con soli 72 kbit si sente meglio della FM (qui Radio 24 è un po' precaria), nei poi stacchetti musicali sembrava anche musicale. Farò ascolti più precisi nei prossimi giorni.
 
Intendi i rate in kbit suppongo? Perché le frequenze centrano poco con la qualità.
Concordo, sono valori bassi, da vedere se resteranno a questi livelli o se sia una fase iniziale di prova.

Per quanto sia buono lo AAC, di certo non suona "CD like". Nel parlato in particolare sono percepibili gli artefatti della compressione.
Nella musica meno, soprattutto il silenzio è meno limpido.
Come suono è musicale è c'è molta più informazione in alto che nella FM.
Ho fatto un rapidissimo confronto con radio capital in digitale su satellite, DBVT e DAB: e mi pare che satellite e DVBT siano leggermente migliori, ma del resto con una compressione così alta.
 
Top