se effettuati per uso di critica o di discussione
Perfetto, ma tu non ne fai tale uso, tu hai preso paro paro delle immagini (e non solo, ma di questo parliamo dopo) e le hai inserite nel tuo tutorial, alla fine hai semplicemente nominato in forma generica un paio di testi con relativi autori, per quanto ho letto sino ad ora stai semplicemente facendo un riassunto, tagliando qua e là i testi originali, questo, ripeto, non è fare critica o discussioni.
Tu stesso alla fine scrivi che le immagini sono state messe al solo fine esplicativo, ma questo non è l'uso per cui ne è consentito l'uso, non fai una critica alle stesse nè le utilizzi per farci una discussione (confutarle, o simili), le usi per illustrare il tuo materiale.
Anche fosse come dici tu, dovresti comunque inserire i riferimenti per ogni singola citazione, nel caso specifico per ogni immagine, a meno che non provengano tutte dalla stessa fonte, ma non è il caso.
Veniamo ora a questa tua affermazione:
Sicuramente il concetto espresso è tale e quale a quello che troverai su quei libri ma le parole, l'impostazione e la stesura segue i miei appunti che presi a lezione e la rielaborazioni e integrazione fatte con l'ausilio dei testi consigliati. Quindi un lavoro del tutto personale
se le cose stessero così non ci sarebbe da fare una piega, parlando di argomenti tecnici o scientifici i concetti sono quelli ormai patrimonio dell'umanità a meno che tu non stia spiegando una teoria del tutto nuova, ma anche qui non è così, mi limito a questo piccolissimo esempio con cui credo tutti potranno vedere quanto di
personale ed originale ci sia:
Questo è il primo paragrafo, quello con cui inizi il "tuo tutorial" sul tuo blog:
Se una particella d'aria viene spostata dalla sua posizione di equilibrio, la forze elastiche dell'aria stessa tendono a riportarla alla sua posizione originale. A causa dell'inerzia della particella, essa si sposta dalla sua posizione di riposo originaria, mettendo in gioco forze elastiche in direzione opposta.
Questo è invece è il primo paragrafo del capitolo 1.2.1 del Manuale di Acustica di Everest. 4^ ed.:
Se una particella d'aria viene spostata dalla sua posizione di equilibrio, le forze elastiche dell'aria stessa tendono a riportarla in tale posizione. Tuttavia a causa dell'inerzia della particella essa si sposta oltre l'originaria posizione di equilibrio, mettendo in azione forse elastiche nella direzione opposta, e così via.
Il grassetto evidenzia le differenze)
Se devo giudicare da quanto leggo sul "Manuale" dovrei dedurre che anche Everest ha scritto il suo libro in base ai tuoi stessi appunti personali presi durante le tue lezioni, mi permetto di dubitarne.
Tra l'altro questa è l'edizione italiana, verificando su quella in inglese, anche se la 5^ ed., traducendo senza fronzoli si ha una corrispondenza ancora maggiore.
Anche la sequenza delle immagini è la stessa, meno quelle animate che non possono essere copiate da un libro.
Direi che se questa fosse una causa per plagio la perderesti in un batter d'occhio.
Non proseguo oltre in questa discussione non molto edificante per la verità, spero che tu ne tragga un vantaggio; se hai ancora dei dubbi possiamo scrivere all'editore e sentire cosa ne pensa.
Ciao