Che i coni del centrale e delle frontali debbano necessariamente essere UGUALI mi sembra una tua opinione
La questione della omogeneità dei diffusori è argomento che, teoricamente, dovrebbe avere una risposta sola: certamente, se sono tutti uguali si avrà una perfetta coerenza timbrica del suono, da qualsiasi parte provenga (senza entrare nel merito dell'influenza dell'ambiente), detto questo scendiamo però nel mondo reale, che è quello che interessa a noi, non le questioni di principio.
Nei cinema, quelli veri, mi pare che i diffusori non siano tutti uguali, non ho mai visto appesi alle pareti diffusori mastodontici come quelli posti nel retroscherno, pertanto direi che siamo già nel campo dei "più realisti del re", se in un cinema non si ritiene di dover seguire questa regola aurea perchè farlo a casa nostra? Inoltre le colonne sonore sono riprese con in mente l'audio dei cinema.
Rimane la questione del fronte anteriore, nei cinema il requisito della omogeneità è mantenuto, quanto meno nella grande maggioranza dei casi, ma questo lo si può fare solo se si ha, appunto, la possibilità di disporre i diffusori dietro allo schermo.
Quanti sono gli appassionati che possono permettersi questa soluzione, io ne conosco alcuni, che hanno salette dedicate, dei veri cinema in miniatura (miniatura per modo di dire), il 90% forse più di noi non può adottare questa soluzione per problemi di ingombro (e di costi).
I due frontali possono essere degli ottimi diffusori, di alto livello, con però ingombri non indifferenti, specialmente in altezza, pensiamo, ad esempio, a delle B&W 801 o 802, dove mettereste il centrale? Ovviamente sotto al telo, questo porterebbe ad avere il telo abbastanza in alto, cosa che rende scomoda la visione per lunghi periodi.
I miei frontali sono alti 160 cm., secondo la direttiva del guru di turno dovrei metterne uno uguale anche al centro, con il telo che partirà da quella altezza e andrà....al piano di sopra, io mi sono accontentato di usare un centrale della stessa tipologia dei frontali.
Inoltre va considerato anche il fattore direzionalità, il centrale deve avere un diagramma di irradiazione particolare, diverso dai frontali, infatti la maggior parte degli stessi ha una struttura tipica, simmetrica in senso orizzontale (D'Appolito).
Da tutto ciò ne deriva che, in pratica, sia quasi impossibile per un amatore avere il fronte anteriore tutto uguale, certo, se si usano 3 cubetti Bose, ma anche 5, non c'è alcun problema, si avrà la perfetta omogeneità, ma se saliamo di qualità e dimensioni la vedo cosa alquanto impossibile.
La risposta in frequenza delle mie front è 45 hz / 28 khz; quella del centrale invece 47 hz / 26,500 khz 61 hz
Dai dati sopra riportati mi pare che l’estensione del mio centrale non sia malaccio
Se quei dati sono riportati in questa esatta forma non significano molto, è fondamentale che sia riportato anche entro quanti dB è tale risposta.
Viene indicata una frequenza precisa all'Hz (cosa abbastanza ridicola) e non si dice entro quanto, pertanto il primo valore potrebbe essere entro +- 3 dB mentre il secondo entro +- 1dB, sarebbe pertanto molto meglio quest'ultimo, anche se il valore in Hz sembra essere peggiore.
Più realisticamente direi che entrambi hanno un limite inferiore reale che si aggira intorno ai 50 Hz entro 3 dB, forse anche un pelino più alto.
In tutti i casi sarebbero da tagliare intorno ai soliti 80 Hz e lasciar fare il lavoro in gamma bassa a chi lo dovrebbe fare meglio, ovvero il sub.