• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

La parete dietro ai diffusori

In ogni caso aggiungendo materiale assorbente, si abbassa l'RT60, quindi lasciaci giocare pure bontà tua :rolleyes: , non basta comprare un UMIK-1, scaricare REW e leggere una guida online per utilizzare tutto con criterio: non è che premi un bottone e finisce lì, alcuni non hanno semplicemente il tempo di imparare altri non sono proprio portati pe..........[CUT]

Non volevo offendere nessuno. Se il “giocare” l’hai inteso come offensivo me ne scuso, ma non era mia intenzione, volevo dare solo utili consigli. Questo è un forum di appassionati che generalmente non si fermano al semplice schiacciare un bottone e via, ma approfondiscono e cercano di migliorare i risultati, studiando e dedicandoci tempo e denaro, quindi non vedo le difficoltà insormontabili di cui scrivi. Visto il non gradimento, eviterò ulteriori repliche. Buon divertimento
 
Ecco, magari scrivi una guida di quello che va fatto se vuoi contribuire al forum, non è che se uno arriva e dice "dove vanno messi i fonoassorbenti" tu gli possa rispondere che è inutile se non misura la risposta in frequenza e che deve imparare a utilizzare microfono e software, quando invece molti testi di acustica e gente che qualcosa ne sa consiglia dei punti standard d'intervento senza porsi il problema della misurazione: prima che esistesse REW, trattare la stanza utilizzando questi criteri era inutile? Non mi pare.
 
Ultima modifica:
@Nex77
Non volevo replicare, ma visto che vuoi che risponda...

non è che se uno arriva e dice "dove vanno messi i fonoassorbenti" tu gli possa rispondere che è inutile se non misura la risposta in frequenza e che deve imparare a utilizzare microfono e software

Con un pannello di materiale e spessore preso a caso cosa vuoi trattare? Se ad esempio hai un picco di 20db a 500Hz e nelle prime riflessioni metti un piramidale melamminico da 3 cmcosa risolvi? Nulla

quando invece molti testi di acustica e gente che qualcosa ne sa consiglia dei punti standard d'intervento senza porsi il problema della misurazione
Consigliare i punti non serve a nulla se poi non ci metti materiali e spessori giusti che puoi decidere solo conoscendo i problemi da trattare, misurandoli.

prima che esistesse REW trattare la stanza utilizzando questi criteri era inutile?
Quei criteri sono nati assieme alle misure acustiche, complementari allora come oggi
 
Ultima modifica:
Forse ti è sfuggito il post #4 di questa discussione:

Arazzi, pannelli da 3cm, quadretti, eccetera non è che possano far molto, sono pur sempre meglio della parete nuda, ma non aspettarti chissà quali migliorie. Un pannello "serio" dovrebbe assorbire a partire da 500Hz almeno "0,8" come valore, meglio "1", ci vogliono ovviamente spessori importanti e materiali adeguati

Meglio chiuderla qui.
 
Quella frase mi sembra francamente ingenerosa nei miei confronti, nel mio piccolo mi pare di aver contribuito un minimo a informare qui sul forum, ribadisco: se te la senti scrivi una guida sul trattamento acustico attivo e passivo.

Passo e chiudo, forse per un bel po'.
 
@Nex77 cosa avrei scritto di ingeneroso nei tuoi confronti?
Di guide in rete ce ne sono già un bel po’, tra gli scritti di facile reperibilità, esaustivi e di facile comprensione, mi sento di consigliare quelle di Mario Bon.
 
@ Walkiria

Concordo anche io sul fatto che questa frase:

Ok chiudiamo qui, meglio non fare troppa informazione
sia inutilmente polemica.

Hai fatto 5 interventi esclusivamente per dire che non è così che si fa informazione e polemizzare con chi qualche consiglio pur se scarso, incompleto, evasivo, non mirato e neanche approfondito lo aveva dato.

Non credi che allora sarebbe stato meglio fornire le informazioni mancanti, anche senza entrare nei dettagli, ad esempio: lana di vetro con spessore di 5 cm. (devo averlo scritto da qualche parte) oppure fornire i link dove vengono date info più approfondite, magari impiegavi anche meno tempo?
 
Personalmente di guide ne ho viste, molte su questo Forum, altre altrove. Io le laterali le ho già trattate, ho dovuto creare una sorta di pannello/cuscino per la riflessione sulla porta, con lana di vetro. Dal lato opposto sulla finestra ho una tenda, siccome è una camera e della luce dalla finestra deve pur passare, forse diciamo che non è pesantissima. Poi ho un tappeto davanti e a brevissimo ci metterò un sottotappeto di feltro, e per finire, un "leggero" (chiamiamolo così) trattamento posteriore alle casse. Il soffitto ancora non lo tratto (2.40 di altezza mi pare). Ora, che io non abbia mai usato gli strumenti di cui parlavi prima, ok, usandoli evidentemente farei una cosa più ad hoc forse. Ma nel frattempo ho preso per buone le realizzazioni appunto di Nordata, da quelle della "Mia saletta" del 2004 a quelle del 2016. Ovviamente il mio impianto e stanza sono diversi, ma mi sono detto che seguire le linee guida, si può. Quello che non avevo ben compreso era appunto questa parete posteriore, e infatti credevo si dovesse solo leggermente assorbire. Invece, potrebbe essere anche diffondente mista ad assorbente, nel modo indicato sopra, questo credo valga "a prescindere dalle rilevazioni". Non nego che è un ulteriore cosa che ho imparato
 
@ Nordata , frase polemica ma riferita a me e non a Nex77 che se si è offeso me ne scuso.

Non sono d’accordo sul fatto che i miei interventi siano stati solo polemici e senza info. Anzi, ho chiaramente indicato il perché curare senza diagnosi non serve a nulla, ho segnalato quale microfono prendere, quale software utilizzare e relativi prezzi. In fine ho segnalato Nome e cognome dell’autore da ricercare in rete per approfondire.
Se la non accondiscendenza è vista solo come inutile polemica eviterò di scrivere ancora
 
Ultima modifica:
A me prima di fare il trattamento acustico è venuto il tecnico a casa con tanto di pc microfono e ha effettuato delle misure,ricordo che ci mise un po’,poi dopo qualche giorno mi mando la mail con tutti e parametri elencando quale è quanto materiale mettere per diciamo tra virgolette risolvere la situazione!ma senza questi calcoli come potrebbe risolvere la situazione?mica si possono mettere pannelli a casaccio,poi i problemi su che frequenza li ha?basse medie alte?
 
il comportamento delle frequenze medio-alte è un comportamento tipico ed è facilmente determinabile conoscendo le riflessioni. inoltre è risolvibile in maniera più semplice e poco invadente.
per le medio basse è un po' più complicato e richiede interventi più mirati e invadenti. in questo caso è più utile poter fare delle misure se non si vuole o non non fosse possibile trattare completamente l'ambiente.
 
Ogni stanza a suo modo ha problemi, come detto io non uso la strumentazione, pertanto non so a che frequenza si verifichino eventuali problemi. Contate anche che l'impianto come ho già detto, è entry e la stanza è una cameretta con anche un armadio (che non risuona e non fa niente, per la cronaca) per cui l'eco non c'è, per quanto possa contare. I bassi sono indirettamente collegati alla tematica che ho posto, ma comunque sia stavo parlando di riflessioni posteriori alle casse. Quando sarà cercherò di fare delle coppelle con la lana di roccia, ma l'arredamento difficilmente mi permetterà di metterle in ogni angolo. Per cui affermo che la mia camera non è diciamo "totalmente trattabile" con alcuni punti dove sono posti mobiletti o arredi vari.
 
Ci sono molte ditte che mandano un progetto di massima inviando la piantina del locale con arredamento e indicazione dell'impianto, pertanto non eseguono alcun "calcolo" ma seguono le regole base, che poi implementano in pratica con i materiali che loro vendono, suggerendo dove metterlo.

Al limite, avendo tutti i dati circa i materiali presenti e le loro superfici, dati abbastanza complessi da ottenere, si può calcolare il tempi di riverbero approssimativo.

Certamente in ogni caso poi il tutto andrebbe verificato all'atto pratico, proprio perchè i parametri da tenere presenti nella realtà sono veramente tanti ed anche le formule che si usano sono approssimate, molte ottenute su base statistica; basta ricordare che a lavori finiti uno degli auditori del Parco della Musica di Roma risultò con acustica sballata e sono certo che avessero fatto "tutte le misure opportune".

Se non si vuole fare il lavoro completo, ovvero con misure prima e dopo, ci si attiene alle regole base, che possono essere dette anche a tavolino.

In base al budget prefissato si mettono più o meno pannelli et similia: se il budget è minimo si parte con i 4 pannelli laterali, poi si passa agli angoli, alla parete frontale, alla posteriore, poi a metà, a un quarto delle pareti, infine si può pensare al soffitto ed agli angoli in alto ed unione delle pareti in alto, dipende appunto da quanto si vuole spendere.

Magari un pochino di esperienza aiuta. :D

Il dire: "prima bisogna fare una misura" può essere cosa giusta se chi la fa (oltre a saperla fare) la sa anche interpretare e, sopratutto, sa anche le misure da adottare a seconda dei casi che si presentano, ma se fosse in grado di fare tutto questo sono sicuro che non scriverebbe qui per chiedere cosa fare.

Si dovrebbe allora rispondere: "rivolgiti ad una ditta specializzata", ma oltre che essere ovvia questa risposta non sarebbe nello spirito di un Forum, pertanto quella che può aiutare è sempre la solita che si fornisce in questi casi: "pannelli nelle prime riflessioni, tappeto" e poi si può approfondire, sempre rimanendo nel basilare, tipo trappole negli angoli.

In questo modo difficilmente si sbaglia e si otterrà in risultato che va dal discreto al buono, senza bisogno di partire con misure varie.
 
Ultima modifica:
Nel mio caso dopo visione ambiente e prova il responso sembrava che ci volessero dei piccoli interventi invece poi ha dovuto intervenire pesantemente ,quindi,pensare che avevo messo i pannelli quelli piramidali buttando via praticamente 200 euro,non facevano nulla,ora sono mooolto soddisfatto in quanto la correzione attiva la uso proprio al minimo
 
Post #2 ho citato uno dei testi migliori sull'argomento e fatto presente che i pannelli devono essere efficaci (almeno 0,8 come valore di assorbimento da 500Hz in su).

Post #4 Ho citato la lana minerale come materiale e la tipologia di fonoassorbente da prendere in considerazione (intelaiatura a mo' di quadro contenente lana minerale con davanti tela fonotrasparente), ho inserito link a sito di Mario Bon e una citazione dello stesso autore.

Post #6 Ho linkato una discussione sulla autocostruzione dei pannelli in questione e ribadito che la tela debba essere fonotrasparente.

Post #9 Ho linkato un sito in cui si indica dove piazzare il trattamento acustico con la tecnica dello specchio. Ho citato parte di un manuale di acustica, in cui viene indicato come trattare la parete posteriore ai diffusori (argomento della discussione) e una risposta di Cadeddu sempre relativa all'argomento del thread.

Post #11 Ho fatto presente che la spesa per il trattamento acustico debba essere proporzionata al proprio impianto.

Tutto questo è stato bellamente ignorato prima da Walkiria che intervenendo a gamba tesa (è tutto inutile senza misurare) ha in un certo senso "squalificato" i miei interventi, dimenticando però che lo stesso Mario Bon, citato più avanti anche da lui, sul suo sito non dice che si debba per forza misurare:
Per correzioni più semplici (tipo disporre dei pannelli per controllare le prime riflessioni laterali) la spesa è ridotta e si può procedere anche per tentativi.
(perché allora non glielo va a dire anche a lui che è inutile trattare acusticamente la stanza se non si misura? Per inciso, si tratta di una stanzetta mica di una sala adibita a cinema con vpr, telo e diffusori da millemila euro) poi Nordata interviene così (pur dicendo sostanzialmente le mie stesse cose): ...chi qualche consiglio pur se scarso, incompleto, evasivo, non mirato e neanche approfondito lo aveva dato.

Visto il giudizio del moderatore in questione sui miei post, non vedo per cui debba continuare a scrivere sul forum, non sono un esperto, non voglio fuorviare nessuno, ho sempre cercato di imparare e quando mi sentivo in grado di rispondere con un minimo di conoscenza e riportando le fonti, l'ho fatto, sentirmi ora dire che le risposte date sono scarse, incomplete e evasive, per me è fonte di amarezza, visto che il tempo che ho dedicato a questo forum non è indifferente e pensavo di aiutare invece di danneggiare gli altri utenti.

Mi faccio quindi da parte e lascio il forum a chi sa rispondere in maniera approfondita, precisa e completa.
 
Ultima modifica:
non prendertela nex io ho parlato della mia esperienza ed il succo era che in primo tempo ric mi aveva detto che l'intervento da fare era minimo in condizioni di massima della sala,dopo le misure lo scenario era cambiato,ho visionato i grafici con lui prima e dopo ed è cambiato dal giorno alla notte senza raggiungere la perfezione in quanto ci sono delle problematiche che non si riuscivano a risolvere,parlo per mia esperienza e ribadisco tornassi indietro preparerei prima l'acustica e poi investirei in elettroniche
 
Giusto per chiarire, la mia serie di aggettivi era volutamente ironica e volevano appunto indicare il contrario, ma visti alla luce di chi stava contestando quegli interventi.,

Mi scuso se non sono stato chiaro.
 
Ultima modifica:
Nex io ho apprezzato i tuoi interventi, sei stato cordiale ed esaustivo, se non lo pensassi di certo non te lo direi. Sono andato a Brico, prendendo i pannelli in lana di vetro, il ragazzo che lavora lì, chiedendogli dei listelli, mi ha detto che i pannelli potrei metterli anche a muro senza cornice e stoffa, che tanto non fanno male (il che è vero, come dice anche la medicina e Nordata in tanti Post) a parte il risultato esteticamente non raccomantabile, se stessi attento a inchiodarli senza appiattirli, i pannelli pur non facendo male, senzs stoffa emanano comunque polvere? Chiedo solo a titolo puramente informativo. Per i listelli andrò da un falegname che conosco di un altro negozio
 
Top