La pace dell'audiofilo

brcondor

Active member
Si scrive spesso sui forum per consigli, problemi.
Dopo un percorso di studio e prove durato 5 anni, posso finalmente dire di aver trovato la pace.
Ho finalmente trovato la pace con la parte digitale, che non mi aveva mai fino a ora convinto(in realtà sotto questo punto di vista a breve farò un piccolo cambiamento).

Ho trovato la pace con una modestissima audiotechnica da 160€, montata su un giradischi vintage di grande fascino(ma qualità forse discutibile), uscendo su un prephono che è stato un ripiego.
Stavo per prendere un tricord dino mkII con alimentazione dino+, ma alla fine ho aperto gli occhio e ho pensato che la spesa era esagerata e son arrivato su un clearaudio smartphono che mi è costato la metà.

Ho trovato la più profonda pace nell'amplificazione, comprando usato l'amplificatore dei miei sogni, quello di cui pensavo "c***o, appena vado a lavorare con i primi soldi mi compro un primaluna prologue two".

Sono stato tentato di cambiare i diffusori, ma alla fine ho capito che anche quella spesa ora come ora sarebbe inutile: il tutto suona nella stanza dove dormo e anzi l'impianto è già abbondantemente sovradimensionato.

E ora finalmente, spoglio da paranoie, mi godo la musica, il mio LP preferito, quello della soundtrack dei The blues brother.

Voi come siete messi :P ?
 
Si scrive spesso sui forum per consigli, problemi.
Dopo un percorso di studio e prove durato 5 anni, posso finalmente dire di aver trovato la pace.
Ho finalmente trovato la pace con la parte digitale, che non mi aveva mai fino a ora convinto(in realtà sotto questo punto di vista a breve farò un piccolo cambiamento).

Ho trovato la pace con una ..........[CUT]

namastè!!!!
 
La pace dell'audiofilo è solo momentanea altrimenti non sarebbe un audiofilo e non scriverebbe sui forum :D

Io la tua sensazione l'ho provata molte volte ..... per poi essere regolarmente smentito .... :sofico:
 
Per il momento sono in pace anche io... complici il sugden con le minima. Ora mi diverto a cercare CD a poco prezzo della musica degli anni 70 (King Crimson, Joan Baez etc...) così da rivivere l'atmosfera della mia infanzia e per godere di un periodo molto creativo.

Però non so quanto durerà
 
Ero in pace, ascoltando musica "liquida" da SqueeezeBox Touch + Dac Bushmaster MKI , pensando "certo che quando i brani sono registrati bene, si sente proprio bene" (soggettivamente parlando, ossia per le mie orecchie).
Poi complici un amico/collega che mi dice, "Qualità del suono veramente ottima, anche a me servirebbe un DAC tipo quello" e l'aver scoperto che Mr Beresford ha messo in cantiere la versione MKII del suddetto DAC.... la pace si è trasformata in frenesia e nel giro di un giorno ci sono stati un paio di passaggi in sterline ed in dac.....
Adesso la pace è tornata! :)
 
Ciao,quoto in pieno,con l'unica variante,nel mio caso,del negozio...io infatti mi sto "dedicando al raggiungimento della pace dei sensi" nel mercato dell'usato...è più comodo per il mio portafogli e per la "pace familiare" con la mia "dolce metà"...mmmm..
 
Ultima modifica:
Giusto per non potere mai stare tranquilli:

ho un pensiero che mi trapana la testa (complice una delle nostre riviste...)

finale THRESHOLD st 350 (cinese) usando il sugden come pre

Cerco di non pensarci

Jakob
 
Direi che la pace per l'audiofilo è quel piccolo lasso di tempo che intercorre tra l'arrivo del suo ultimo upgrade il prossimo giro nel negozio.

Concordo al 100%
Siamo malati, o drogati, probabilmente fissati, quasi sicuramente masochisti.
Ho speso una fortuna per auto-costruirmi i diffusori HT e li avrò utilizzati si e no 20 volte in 3 anni; Ho messo mano alle mie Ciare H06.2 "buttate" in garage (perchè le avevo buttate in garage?? :confused: Non me lo ricordo!) e, per 4 c@***te son volati 300 euro, pur sapendo che fra due settimane, se va bene, mi sarò assuefatto al loro suono e cercherò quel che non possono darmi e di cui, chissà perché, adesso non sento alcun bisogno.
Forse qualcuno sul forum non mi ha ancora dato il giusto imput? .... Possibile! Intanto sto guardando le varie inserzioni e scandagliando la baia alla ricerca di qualche ampli buono ma economico (ebbene sì, son giunto alla biamplificazione del Mac) perché uno di questi ampli con cui sto provando deve tornare a "prender polvere" in soggiorno, in attesa di essere acceso la ventunesima volta con l'HT....:eek: INTERNATEMI!!!:cry:
 
La pace perdura, e son contento. Farei solo un piccolissimo cambiamento a costo zero, ma nulla di più. E sarebbe un cambiamento che, a parità di resa, mi darebbe solo un filo di comodità in più... Ora dedicherò i soldi solo ai vinili, e comunque con un'ottica diversa (solo mercatini, massimo 10€)
 
@brcondor.

A mio avviso il tuo è l'atteggiamento piú pragmatico e proficuo possibile per chi intenda dedicarsi all'ascolto della musica anziché a quello, che so, dei cavi o delle punte...
Fintantoché (scongiuri) non si presenti quello sgradevole senso di insoddisfazione che si concreta solitamente in domande del tipo: "Ma perché i miei dischi suonano così male?"; "Come mai non riesco a trovare il volume giusto (se ascolto basso il suono è vuoto, se alzo mi dà fastidio)?"; "Cos'è questo rimbombo?"... Ecc...

Attualmente mi trovo in uno stato di grazia simile al tuo: non ci ho messo neanche tanto ad arrivarci, giusto una quarantina d'anni e in séguito a millanta prove, cambi, acquisti (sembra che tu sia stato decisamente piú fortunato, o accorto, di me).
Ma l'aspetto piú spassoso è il modo in cui ci sono arrivato: un insieme di circostanze fortuite e con un sistema molto meno costoso di quelli di cui mi sono circondato negli anni passati.

Ròb de màtt!
 
Thread simpaticissimo. :D
Io la pace (temporanea) la troverò solo quando avrò sostituito il mio attuale CDP con il Cambridge CD-10.
Comunque il fatto che abbia resistito tutti questi anni dimostra che ho una capacità di resistenza invidiabile!
Per inciso, a chi ama il mondo del 2ch, segnalo il Cambridge AM-10. Davvero un gran bel prodotto ad un prezzo più che ragionevole!
Dopodiché inizierò a pensare a cambiare i diffusori.... :muro:
 
Ti ringrazio foxtrot. Ho avuto qualche vacillamento, ma alla fine complice il minor tempo a disposizione ho resistito.
Attualmente ho in cantiere solamente un cambio a costo zero(ho venduto l'alimentazione dedicata ottenuta con due alimentatori da banco, con gli stessi soldi mi costruisco io un alimentatore a partire da un kit).
A breve prenderò pure un microfono e andrò di equalizzazione, ma anche questa è un fine tuning, l'impianto mo rimane fermo dov'è.
 
Top