La migliore qualità/prezzo per una 3ccd

grazie Corobi, si si intendevo hd, cmq il problema che ho e' che la mia ragazza ama la tecnologia , anche io moltissimo, pero' quando spendo dei soldi non guardo solo l'estetica delle cose, ma anzi cerco di spendere al meglio i miei soldi, e visto che non mi intendo di telecamere, chiedevo a voi qualche consiglio...
Giustamente la mia lei dice, a noi non serve per fare film o montaggi mostruosi e quindi punta su una clicca e registra, io invece non vorrei spendere 200 euro in piu' solo per il disco e penalizzare la qualita' di ripresa, anche se verra' utilizzata solo a livello amatoriale!

Da quanto mi hai detto suppongo che si faccia sentire molto la differenza dei 25 od 8 frame? giusto?
Ma come mai questo dislivello, io pensavo all'inizio, da inespertom che su un dvd al qualita' fosse migliore??! :O

Grazie ancora
e faro' come hai detto mi spulcero il vari thread!

Ciao
Daniel

obiwankenobi ha detto:
... Ti prendo la 'vcr1' che costa 'X' euro, oppure la 'vcr2' che costa 'Y' euro ...
Sulla strada c'è anche il panettiere. Mi fermo e ti compro anche due baguette? :D

Scherzi a parte, in questi ultimi due mesi mi sono sempre più convinto che la Panasonic (sempre per rimanere in tema MiniDv 3CCD) abbia realizzato i modelli migliori.

Quindi ti do tre alternative (ovviamente a salire di prezzo):

Panasonic NV-GS180, semi-economica ma di alto livello.

Panasonic NV-GS500, quasi il top

Sony HDR-HC3E, ottima MiniDv con uno sguardo all'HDV (collegata in HDMI ad un HD Ready fa il suo effetto)

Ciao
Robi ;)

P.S. Santa polenta, mi sono dimenticato di comprarti il latte :D

Dunque approfitto della disponibilità del genio corobi e anche dei possessori della gs500.
Prima domanda. Ma la gs500 ha un entrata audio per un microfono esterno?? Mi spiego meglio: dovendo filmare 2 persone che parlano in lontanza magari che camminano e si avvicinano sempre più alla telecamera (scene del genere si vedono molto spesso in montalbano per far vedere nella scena oltre al protagonista anche il magnifico paesaggio siciliano) son sicuro sia necessario un microfono esterno sulla testa dei due altrimenti non si sente niente (son troppo distanti per il microfono integrato). Dico bene no?? Quindi è necessario un entrata per un mic esterno o cos'altro??

Seconda domanda. Qualcuno che ha la gs500 può provare a filmare in una stanza completamente buia e poi persone di notte illuminati da scarsa luce??? Vorrei sapere il nero è nero?? Ovvero il nero è effettivemente nero unito senza disturbi?? e nelle scene notturne o di scarsa luminosità la telecamera effettivamente riesce a dare la sensazione di buio e oscurità o cerca di illuminare la scena facendo diventare il nero "non nero"?? Si forse non mi sono spiegato bene ma spero che abbiate capito. Insomma un pò l'effetto che si vede nelle scene scure dei film in cui il nero è nero e magari si vede una persona immersa nel buoi. Ma speriamo che avete capito.

Ciao e grazie ragazzi se mi date una risposta vi offro da bere :D

kapooo ha detto:
... la gs500 ha un entrata audio per un microfono esterno?? ...
La GS400 ce l'aveva quindi direi che anche la 500 ne è provvista (dovrebbe essere nello sportellino dove c'è la presa USB. Si chiama "Remote/Mic").
Dici bene quando affermi che riprese di dialoghi, da lontano, necessitano di un microfono esterno.
Tieni presente che la maggior parte delle Vcr, quando colleghi un microfono esterno, disattiva quello fisso.
... persone di notte illuminati da scarsa luce??? Vorrei sapere il nero è nero?? Ovvero il nero è effettivemente nero unito senza disturbi?? ...
Se utilizzi la Vcr in modalità manuale (senza utilizzare il Gain, ovvero il guadagno) puoi calibrare l'esposizione per il soggetto illuminato, lasciando che le zone scure rimangano nere (e senza "rumore").
Quando, invece, utilizzi la modalità automatica la Vcr (con scarsissima luce) utilizza il Gain che sporca i neri e crea "rumore".
Comunque non c'è miglior scuola che fare tanti test.

Ciao
Roberto ;)

Grande Roberto spiegazione iper esauriente. E poi mi hai tolto le parole di bocca intendevo proprio il "rumore" nel nero che si nota in tante riprese amatoriali in posto poco illuminati.

Grazie

Fare una ripresa di 10-15-20 minuti di fila, può inficiare in qualche modo la qualità del filmato, oppure "rovinare" la Vcr?
A giorni vorrei fare una festa, e mi era venuto in mente di fissare la Vcr da qualche parte con treppiede, e accenderla ogni tanto, e nei momenti topici, tramite telecomando, magari lasciandola lì a riprendere appunto anche 15-20 minuti ininterrottamente, per poi selezionare le scene più carine (di stare tutta la sera con la Vcr in mano non ci penso proprio, figuriamoci di darla in mano ai miei cari e dolci e delicati amici).
Probabilmente inviterò alcuni amici a vedere la finale - semifinale dell'Italia, avevo anche pensato di fare 2 filmati da 45 minuti cad ininterrottamente (sostituzione cassetta durante l'intervallo) e poi selezionare le scene più carine... fondo la Vcr oppure sono apparati sufficientemente resistenti a questo tipo di uso?????

ontheair ha detto:
... fare 2 filmati da 45 minuti cad ininterrottamente (sostituzione cassetta durante l'intervallo) e poi selezionare le scene più carine... fondo la Vcr oppure sono apparati sufficientemente resistenti a questo tipo di uso?????
Vai tranquillo!
Alimenta la Vcr a rete col suo adattatore, posizionala sopra la Tv (è la posizione migliore, così riprendi il pubblico vedendolo in faccia) e fai una buona inquadratura.
Rivederla sarà piacevole (sperando nel risultato :sperem: )

Ciao
Roberto ;)

corobi ha detto:
Alimenta la Vcr a rete col suo adattatore, posizionala sopra la Tv
Sopra la tv la vedo difficile, è un plasma all'interno di una parete attrezzata, e poi un piccolo neo della GS280 è che non ha molto grandangolo (si dice così? Non riesce a riprendere una inquadratura molto ampia da vicino). Pensavo di metterla di lato alla tv (circa 1,5 - 2 metri) con una inclinazione, rispetto al divano di fronte alla tv, di circa 60°.

Di nuovo ciao a tutti,
Negli ultimi giorni, ho girato vari negozi e grandi catene, c'e' stata una ragazza(quasi signora), molto educata e preparata nel nuovo centro aperto a roma zona fiumicino(nn faccio nomi... non so se si puo'!)
Cmq mi ha consigliato la Sony HC94, le videocamere con Hard disk, ha detto che le ha provate e sgranano gia su un monitor piu' grande di 21 pollici...
Mi ha elogiato molto quella nuova ad altadefinizione, l'ho vista su in confronto con una tradizionale su uno schermo sempre ad HD ed era sorprendente... Ma cmq sapeva che non era nel mio badget :(....
Mi ha spiegato molte cose....

Quindi vorrei sapere voi cosa pensate appunto della Sony HC94, e quale modello e' allo stesso suo livello con 1 CCD e quali modelli la superano a 3ccd, senza arrivare alla gs500 , troppo costosa! ;)

P.S Mi ha fatto notare le qualita del nuovo sensore ccd della sony e mi ha detto che e' buono anche lo stab digitale della tecnologia sony, anche se non e' uguale ad uno ottico!

Aggiungerei nel confronto una canon mvx40! come la collochereste?

Grazie a tutti
Ciao
Daniel

Ultima modifica:
Daniel, se aspetti una risposta di corobi, il nostro gran maestro in merito alle Vcr, ti consiglierà di andare su Panasonic :D
anche io avevo puntato quella Sony, poi alla fine ho preso una Panasonic GS280 (il budget è più o meno simile).

Non sono un esperto, anzi sono alla mia prima Vcr amatoriale, quindi più che dirti che sono "soddisfatto" del mio acquisto non posso.
Nel frattempo spulcia un pò i siti ufficiali, e fai dei confronti.

danielone80 ha detto:
... mi ha consigliato la Sony HC94, le videocamere con Hard disk, ha detto che le ha provate e sgranano gia su un monitor piu' grande di 21 pollici ...
Che la "signora" si sia messa a provare le Vcr mi fa sorridere. La maggior parte dei rivenditori è già tanto se ha letto il depliant (figuriamoci un manuale, tantomeno provarla).
Che una Vcr con Hard disk interno sgrani già su un 21" vuol dire che anche un buon film in Dvd dovrebbe sgranare, visto che hanno la medesima definizione (dipende sempre dalla risoluzione che si usa in ripresa. Dubito che una registrazione in Mpeg2 a 8.000KB possa "sgranare").
Detto ciò, anch'io eviterei le Vcr con HD interno, meglio una buona e collaudata MiniDV.

Passiamo alla SonyHC94:

sicuramente il pregio delle Sony sta nell'ottica; tutte montano obbiettivi Zeiss e questo, oltre che fare onore alla casa giapponese, è una sicurezza.
Però questa HC94 non mi convince molto. Il fatto che sia una monoCCD da 3MPixel (così ci puoi fare anche delle foto digitali dignitose) non è un pregio, sempre meglio una Vcr 3CCD da 800KPixel.
Avrà anche un buon stabilizzatore digitale ma io ne devo vedere ancora uno che si avvicini a quello ottico.
L'ultima nota negativa di Sony, che l'ha un po' declassata come marca (e te lo dice un Sonysta), è la politica adottata da qualche anno di non prodursi più tutta l'elettronica internamente ma di comprarla già fatta (soprattutto da Samsung, che non è certo la precisione/scrupolosità fatta azienda).

La Canon MXV40 è una Vcr onesta e dotata di stabilizzatore ottico.
Un gradino sopra c'è al MXV45i, simile alla sorellina ma con zoom ottico 14x e tutti gli Ingressi/Uscite audio/video che servono.
ontheair ha detto:
... corobi ti consiglierà di andare su Panasonic ... alla fine ho preso una Panasonic GS280 (il budget è più o meno simile).
Il mio giovane Padawan ha imparato la lezione :D
Oggi le Panasonic, nel campo delle MiniDV, sono un passo avanti (ottiche Leica, non dimentichiamo!!!).

Ciao
Roberto ;)

grazie... come sempre per le indicazioni... probabilmente alla fine scegliero' una gs280...

Cmq ho ancora un mesetto di tempo per scegliere...

Grazie ancora
Ciao
Daniel

meglio, così magari i prezzi si abbassano pure.
Però considera pure che se la vuoi utilizzare per le vacanze, se la cerchi all'ultimo minuto, rischi di non trovarla in pronta consegna, quindi la devi ordinare, e quindi la usi DOPO le ferie :(
Te lo dico per esperienza, quando un commesso/negoziante ti dice entro una settimana arriva il prodotto, rischi di aspettare 2 mesi

Qualcuno di voi ha esperienze con custodie subacquee per Vcr? Faccio snorkeling e mi piacerebbe filmare qualcosa sott'acqua :sofico:
Sul sito Panasonic non mi pare ci siano delle custodie "originali" per la GS280, però so che diversi produttori "after-market" ne costruiscono anche di abbastanza buone (e costose) per i modelli maggiormente venduti.
Al di là del problema prezzo (scoglio non trascurabile di questi periodi), mi posso fidare? Mi consigliate qualche marca?

ontheair ha detto:
... custodie subacquee per Vcr? ... mi piacerebbe filmare qualcosa sott'acqua ... Mi consigliate qualche marca?
Non ho grandi conoscenze in questo settore.
La mia unica custodia subacquea risale a una vecchia Nikkormat.

Il meglio in fatto di custodie subacquee è la Sea&sea e questa era sicuramente tra le migliori per la Panasonic.

Ti sconsiglio, invece, vivamente i prodotti della Ewa-Marine, se hai la sfortuna di un mio amico, butti la Vcr :mad:
(vanno giusto bene quando piove!)

Un prodotto che mi sembra interessante è questo.

Prova a fare ricerche su Google con "Underwater Video Camera Housing".

Ciao
Roberto ;)

corobi ha detto:
Il meglio in fatto di custodie subacquee è la Sea&sea e questa era sicuramente tra le migliori per la Panasonic.
Lo sapevo che se non ponevo la domanda in maniera più che corretta, mi avresti risposto in questo modo: una custodia da 1.500$ per una Vcr che ne costa la metà... :eek: mi costa di meno noleggiarmi un sub che mi riprende :D

corobi ha detto:
Ti sconsiglio, invece, vivamente i prodotti della Ewa-Marine
Faccio prima ad avvolgere la Vcr col sacchetto della spesa del Gs... :D