Ciao ragazzi, sono tornato (dura trasferta ad Oslo e Montepulciano).
Cercherò di rispondere a tutti.
micnat ha detto:
...filmare i miei 2 bambini e riversare il girato su dvd, senza particolare postproduzione ... esigenze ...manegevolezza ... leggerezza ... dimensioni ... le Pana, per dimensioni, non facciano al caso di un papa' alle prese con bimbi spericolati...
Diciamo che le Panasonic non sono propriamente tascabili (anche se, come ti scrive ontheair, sono molto maneggevoli).
Posso proporti la
JVC GR-D650EX, sicuramente più piccola e con buone caratteristiche (tra queste un ottimo grandangolo e l'economicità).
Lasceri perdere le D-Snap (per il solito problema della registrazione in Mpeg2). Ragazzi, un minimo bisogna lavorare per ottenere buoni risultati
mastrotitta ha detto:
come si fa il bilanciamento manuale del bianco?
Per fare il bilanciamento manuale del bianco (fondamentale quando vedete che nel display l'immagine è troppo calda o fredda), bisogna impostare la Vcr su
Manual, entrare nella funzione WB (white Balance) premendo il pulsante WB fino a raggiungere la funzione MNL (appare un simbolo lampeggiante).
A questo punto inquadrare un muro bianco (o un elemento bianco/grigio chiaro), mantenere premuto il tasto WB fino a quando il simbolo non smette di lampeggiare.
Et voilà, il gioco è fatto (credo che il WB impostato rimanga in memoria. Per cambiare il WB manuale basta rifare la procedura).
Comunque sul manuale c'è scritto tutto.
robwin ha detto:
PS. Corobi perchè sconsigli la Sony HDC1 ( è l'altra videocamera che stò valutando)
La famosa HDC1 della Sony è sicuramente un'ottima Vcr. Il problema non è tanto nella Sony, ma nel formato HDV.
Come ho scritto precedentemente, lo standard HDV non convince nessuno nel ns. settore.
La modalità di registrazione in HDV utilizza il formato Mpeg2 a 25Mbps (un data rate identico al MiniDv) però compresso.
In fase di editing, l'Mpeg si comporta male (a causa dei fotogrammi non presenti, i GOP).
La verità è che questa tecnologia non era stata pensata per l’editing video bensì per la diffusione tramite le TV satellite, TV digitale, TV via cavo etc.
ontheair ha detto:
io SONO pigro
Ma volenteroso.
Quando prenderai un po' di dimestichezza, vedrai che usare la Vcr in modalità manuale ti darà altri risultati.
Spero di aver risposto a tutti.
Ciao
Roberto
Ahhhhh, dimenticavo:
ontheair ha detto:
il "flash" incorporato funziona solo per le foto?
Si, funziona solo con le foto.
Per illuminare durante le riprese ci vorrebbe un piccolo faretto supplementare tipo
questo.