La migliore qualità/prezzo per una 3ccd

jude ha detto:
... La sony FX7 (a proposito, ma in questa stessa pagina mi sembra non abbia ricevuto un giudizio felice ...
Hai ragione, ma dovevo citarla perchè, tuttavia, non è proprio da buttare (anche se la sorella maggiore Z1 è più affidabile).

Mi sono, però, dimenticato di segnalarti l'ottima Panasonic AGDVX100.
Una Vcr MiniDV con un'ottica eccezionale e a un prezzo simile a Canon e Sony.

Ciao
Roberto ;)
 
ciao ragazzi, è da un pò che non scrivo più, vorrei un consiglio da voi vorrei comprare una videocamera minidv. avevo in mente la canon hv 10. so che e fuori produzione, ma mi piace per come è compatta cosa ne pensate, è ancora un buon prododdo? anche io ero intenzionato a prenderere una panasonic gs500 a tre ccd. ma è un'po grande per le mie esigenze, la canon monta la teconologia cosmos per catturare meglio i colori. ciao
 
@ jude

Se l'obiettivo finale è avere un girato in 4/3, la sony vx2100 è ancora ottima.
Se vuoi il 16/9, con un occhio al futuro e all'HD, io starei sulla canon XHA1 o la sony Z1 (ma costicchia un pò di +).

La fx-7 è limitata nei controlli manuali, se la cava discretamente in condizioni di buona illuminazione.

@ corobi
...mi sembra che la panasonic vx100 non abbia lo stabilizzatore ottico.

byez
 
Ciao a tutti,

con la GS 500 giro sempre in 16/9 che poi vado a rivedere su LCD.

Il problema è che sony Z1 e canon XH A1 costano tanto ( un pò meno canon -ma si parla sempre di circa 3400 euro- potrei metterci un "forse") e poi non mi è ben chiara la problematica di gestione di un girato HD. E' pur vero che questo è il futuro.

Canon XM2, sony VX 2100 e panasonic VX100 ( TiLT sulle caratteristiche dice che ha lo stab. ottico) rimangono soluzioni più abbordabili per me, anche se mi pare girino in 4/3; la sony mi ha parecchio colpito ma mi lascia perplesso per le ghiere zoom e focus che non vanno ad agire direttamente sull'ottica ma su sensori che poi regolano zoom e focus...
a parte questo mi sembra proprio l'ideale per me

Cmq in questi giorni mi farò un'idea più precisa dei vari modelli

A presto grazie e ciao!
 
jude ha detto:
... ghiere zoom e focus che non vanno ad agire direttamente sull'ottica ma su sensori che poi regolano zoom e focus...
La Panasonic AG-DVX100BE, oltre ad avere lo stabilizzatore ottico (e ci mancherebbe) ha i comandi manuali di zoom e focus che agiscono direttamente sull'ottica e non sull'elettronica.

QUI e QUI (due società serie) la trovi ancora ad un ottimo prezzo (per vedere il prezzo ti devi registrare, comunque sotto i 3.000 Euro).
E' una Vcr che consiglio vivamente, avendola utilizzata per un sacco di lavori.

Ciao
Roberto ;)
 
TiLT ha detto:
Sorry, ho toppato....

Paghi de bere!:D


X corobi

cercando su YouTube esempi di girato con la panasonic, ho visto che ci sono varie sigle:
vx100, vx100a e vx100b. E' sempre lo stesso modello per i vari mercati, o cambiano le caratteristiche?

Davvero belli i filmati 24p stile cinema ( anche se youtube non è il massimo per apprezzare la qualità di una videocamera...)

Inoltre se non ho capito male, si possono girare degli autentici "slow motion"?
 
jude ha detto:
... ci sono varie sigle:
vx100, vx100a e vx100b. ... si possono girare degli autentici "slow motion"?
Il primo modello della Panasonic era l'AG-HVX100, poi sono seguiti i successivi modelli (con alcuni migliorie) che hanno preso le sigle a seguire.
L'ultimo modello in commercio è l'AG-DVX100BE.

La possibilità di girare direttamente a velocità superiore per avere "slow-motion" in riproduzione credo sia solo per l'AG-HVX200, la versione HD della Panasonic (che registra nel formato DVCPro HD su schede P2).

Ciao
Roberto ;)
 
Ho escluso la sony VX2100 perchè ha un prezzo di poco inferiore alla panasonic VX100BE; di quest'ultima sto leggendo il manuale d'istruzione e devo dire che è una gran macchina, con molte funzioni da vera professionale ad un prezzo tutto sommato contenuto.
Sono poi rassicurato dal fatto che tu corobi l'abbia usata di persona e la consigli vivamente.

Quindi devo decidere tra Canon XM2 e Panasonic.
Canon ha un prezzo decisamente più contenuto, è leggermente più piccola e dalla sua ha uno zoom ottico 20X (contro 10X panasonic).

Panasonic ha CCD da 1/3, una più vasta di personalizzazioni e un girato 24p di più alta qualità.

Devo fare una ricerca di qualche negozio nei dintorni di milano dove poterle provare di persona.E' un acquisto che farò dopo le vacanze, quindi farò altre ricerche e poi vi farò sapere.
Un grazie in particolare a corobi per la sua disponibilità e pazienza.

Auguri a tutti
Ciao!
 
Consiglio acquisto videocamera

Salve a tutti!
Ho intenzioni di acquistare una nuova videocamera, la mia Samsung si è fatta un po' vecchia (è una VP-D303). Ho intenzione di aquistare una MiniDV, perché credo sia ancora il formato più versatile, almeno a livello non professionale. Però non riesco a capire quali sono i migliori modelli a 3CCD (mi sembra che siano d'obbligo ormai i 3 sensori, ma in internet non riesco a trovarli facilmente, e nei megastore dalle mie parti neanche scrivono la risoluzione vicino ai modelli). Inoltre non so fino a che punto influenza la qualità d'immagine la risoluzione in Megapixel. L'obiettivo lo preferirei abbastanza ampio, con uno zoom ottivo da 20x in su. Sono sicuro saprete consigliarmi molto bene :)
Ciao!
 
una 3CCD con ingresso analogico

Salve a tutti,
sono nuovo del Forum e ho letto tutto questo 3D fin dall'inizio. Vorrei acquistare una vcr 3CCD che mi consenta anche di riversare le vecchie hi8 in digitale.
Mi piace molto la Panasonic NV-GS 500, ma credo che manchi dell'ingresso analogico. Che alternative ci sono?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà consigliarmi.

Marco
 
Ultima modifica:
Non credo che per riversare da registrazioni analogiche a digitale il metodo migliore sia quello di acquistare una 3CCD con input analogico (che, peraltro, non esistono più sul mercato, a mia conoscenza...) :confused:
Assolutamente meglio :) farlo attraverso un PC dotato di scheda PCI (o USB 2.0) con ingresso analogico a cui collegare la vecchia videocamera analogica; poi, ottenuto l'AVI, via software e IEEE1394 "riversarlo" in input ad una miniDV che abbia l'input Firewire/IEEE1394 attivato (questa sì può essere una 3CCD miniDV...)...
C.
 
Ultima modifica:
LINUZ, ormai il mercato si divide in miniDV monoCCD, telecamere con supporto DVD-RW 8cm monoCCD, 3CCD miniDV, 3CCD DVD-RW 8cm HDV su hard disk, HDV su miniDV e altri prodotti vieppiù semi-professionali.
Il riferimento per le 3CCD su miniDV per ora, a prezzo terrestre, restano le Panasonic NV-GS500EG-S.
Altrimenti devi andare su altri modelli...
C.
 
Ciesse,

grazie per la risposta. Scusa se faccio domande stupide, ma in materia sono abbastanza ignorante.
Mi spiegheresti un po' meglio cosa significa ingresso USB 2.0 analogico? Come si fa ad ottenere un AVI collegando la mia vecchia vcr, con che s/w?
Una volta ottenuto, è già in formato digitale, giusto? il "riversarlo" su miniDV servirebbe solo per conservarlo in formato digitale?
Mettiamo invece che io voglia editarlo (che s/e consigli?) e poi masterizzare su DVD, che svantaggio avrei rispetto al "riversaggio" su miniDV?
Ti ringrazio per la pazienza.

Marco
P.S. miniDV 3CCD continua ad essere migliore e più facile da editare rispetto all'HDV?
 
Calma: dicevo che esistono delle schede di acquisizione (chiamate di solito "grabber", vedi esempio) che via USB 2.0 consentono di acquisire da videocamera analogica a PC. Di solito hanno fornito un loro software di digitalizzazione (ma esistono anche i vari Pinnacle, Ulead, ecc.).
Con questo hardware riesci ad ottenere un file "editabile" digitalizzato detto "clip" (o più clip) e con software di editing (da Movie Maker a Pinnacle, da Ulead a Adobe Premiere) si possono fare montaggi video, titolazioni, effetti ecc.
A quel punto, se c'è necessità di riavere il tutto in formato DV digitale, la via più semplice è avere nel PC una IEEE1394 Firewire e andare in play sul PC e in rec su opportuna telecamerina miniDV con input IEEE1394 Firewire attivo (non tutte lo hanno, le più economiche hanno solo l'output...).
Spero di esser stato sintetico e chiaro...
C.

Per il P.S. : "P.S. miniDV 3CCD continua ad essere migliore e più facile da editare rispetto all'HDV?" -> Dipende dal PC che si ha in dotazione per "riversare" il girato... Diciamo che 3CCD in miniDV è facile via IEEE1394 Firewire, altrettanto HDV ma con hardware più adeguato (PC recente e, magari, anche software in grado di trattare l'"alta risoluzione" in input)...
 
Ultima modifica:
Chiarissimo e sintetico. Grazie.
Vista la tua gentilezza approfitto per un consiglio.
Resto con un dubbio: se sia meglio una Panasonic NV-GS500 oppure una Canon HV30.
Credo che nel caso della Canon potrei utilizzarla anche per convertire i vecchi Hi8 senza bisogno di grabber ... comunque ciò che maggiormente mi interessa è la qualità delle immagini riprese (colori, luminosità, nitidezza) e la facilità di editing delle riprese. La possibilità di utilizzo come convertitore A/D è solo secondaria.
Cosa mi consiglieresti?

Ciao,
Marco
 
Top