Calma: dicevo che esistono delle schede di acquisizione (chiamate di solito "grabber", vedi
esempio) che via USB 2.0 consentono di acquisire da videocamera analogica a PC. Di solito hanno fornito un loro software di digitalizzazione (ma esistono anche i vari Pinnacle, Ulead, ecc.).
Con questo hardware riesci ad ottenere un file "editabile" digitalizzato detto "clip" (o più clip) e con software di editing (da Movie Maker a Pinnacle, da Ulead a Adobe Premiere) si possono fare montaggi video, titolazioni, effetti ecc.
A quel punto, se c'è necessità di riavere il tutto in formato DV digitale, la via più semplice è avere nel PC una IEEE1394 Firewire e andare in play sul PC e in rec su opportuna telecamerina miniDV con input IEEE1394 Firewire attivo (non tutte lo hanno, le più economiche hanno solo l'output...).
Spero di esser stato sintetico e chiaro...
C.
Per il P.S. : "P.S. miniDV 3CCD continua ad essere migliore e più facile da editare rispetto all'HDV?" -> Dipende dal PC che si ha in dotazione per "riversare" il girato... Diciamo che 3CCD in miniDV è facile via IEEE1394 Firewire, altrettanto HDV ma con hardware più adeguato (PC recente e, magari, anche software in grado di trattare l'"alta risoluzione" in input)...