La mia versione di HTPC

skanet

New member
Finalmente ci siamo, dopo tanta ricerca e lucubrazioni mentali su come fare il mio HTPC spero di aver raggiunto un buon punto di partenza, il fine ultimo sarà quallo di avere la possibilità di usare MADVR a buon livello, utilizzare la calibrazione video automatica ed infine applicare anche un po' di DRC.
Ora le notti sono fredde e buie percui ho tutto il tempo di sperimentare :)
Dalla foto di gruppo che ho voluto fare prima assemblare il tutto potete notare le generose dimensioni del case il mittico Silverstone CW02, case che per costruzione e spazio ha pochi eguali, tuttavia manca all'appello la scheda video, era timida, comunque una funzionale R9 270 che per ora gestirà da sola il flusso audio/video verso il sintoamplificatore, il cervello è affidato ad un I7 4770S con un TDP di 65W.
Domani spero di procedere all'assemblaggio.....

Vi terrò informati
bye

 
Perché dici così? Tutto è' stato mirato alla silenziosità ed alla potenza, la scheda video mi garantisce la cavalleria necessaria per l'uso di MADVR e qualche filtro, la CPU con un buon rapporto potenza/TDP sicuramente dovrebbe essere sufficiente per un po'.
 
Oramai la vecchiaia avanza :cry:non gioco più i giovani sono davvero troppo veloci, che belle serate in passato con call of duty ed ancor priima con soldier of fortune
 
Hehehe ti capisco....
Cmq per tutta quella roba ,case a parte ,quanto hai speso di quel materiale ?
Come mai hai scelto la ati?
 
Ultima modifica:
La spesa e' stata intorno agli 800€, ho scelto la Ati poiché sembra la più indicata per l'utilizzo con i render video, comunque l'avevo precedentemente testata in questo ambito ed andava davvero forte.
 
se vuoi un consiglio usa assolutamente Avisinth per avere una qualita video ancora migliore

Come PC hai ponderato bene secondo me.:mano:
 
anche io ho quela mobo e quelle ram ho speso un 800 di hardware(case apparte) con la scheda video(geforce gtx750) e ho un i5-4430 ma il tuo è un bestione, complimenti, con una vga diventa spaziale;)
 
Dipende

intel: supporto ai 23.976 perfetto, Ottimo Chroma, PP molto buoni, CPU efficiente che fa girare gli script benissimo.
Hai una versione di ffdshow dedicata: http://forum.doom9.org/showthread.php?t=162442 con un ottimo thread di supporto.

Ati: Il massimo se vuoi sfruttare lo scaler xche puoi spingere Madvr che e' ottimizzato x opencl.

Nvidia: la meglio per openelec

Come vedi non c'e' un meglio o un peggio, c'e' la scheda giusta in base al tipo di HTPC che ti vuoi costruire.

Il modello del thread e' ottimo. L'upgrade della scheda video una possibilita in piu.
 
Finalmente dopo essere stato rapito dalla famiglia nel week-end finalemnte ho potuto assemblare la bestiolina, che debbo dire, nonstante le dimensioni è stato un pò difficoltoso il posizionamento del tutto, ma alla fine il risultato mi sembra buono. Per ora solo in idle temp della CPU 26° con ventole a 600rpm con un silenzio assoluto, vedremo alla fine come si comporterà il sistema.
Ora installazione dell'OS e successivamente la parte più complicata con il front end con i tuning vari.
Incrocio le dita :eek:

La vista frontale:



E una vista dall'alto:

 
Hai ragione Alberto, un giorno magari una bella scheda ASUS 7.1 e un bel finale Marantz MM8077, poi però bisogna cambiare i miei diffusori che sicuramente non sono all'altezza :(
 
Ultima modifica:
Sto' testando Mediaportal 1.9. e JRiver 20 debbo dire che navigando nei vari sotto menù JRiver ha una gestione della parte audio incredibile da acquolina alla bocca, mediaportal e' molto customizzabile e come front end e' molto più accattivante gestisce bene le varie sorgenti video.

Dubbio amletico.... Vado a fare altri test.....
 
Un pò di aggiornamenti corposi, si è passato da win 8.1 a win 10 per sfruttare i nuovi driver e per predisporsi al 4K è stata sostituita la gloriosa R9 270 con una recente RX580. Ora a parità di risoluzione e rendering con MADVR i tempi di rendering si sono dimezzati :D Mediaportal alla 1.17 e jriver 23 x64

allego qualche immagine:



e nella sua nuova casa

 
Top