• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

La mia Sala Cinema

Luca hai ragione, non tutti sono ben accettati ahahah
E hai ragione sui soliti ascolti, dai porta pazienza, in settimana vado a prendere 4 piccoli surround da 125db di spinta e poi sti tre sub da 138db di voce
Comunque i valori di pressione sonora dipendono da come sono stati determinati, non sono 125 e 138 dB "alla vecchia maniera", perché allo stesso modo un diffusore due vie da 88 dB e 50 watt potrebbe essere da 115 dB.

Comunque i valori di pressione sonora dipendono da come sono stati determinati, non sono 125 e 138 dB "alla vecchia maniera", perché allo stesso modo un diffusore due vie da 88 dB e 50 watt potrebbe essere da 115 dB.

è il picco massimo che possono generare.
stiamo cmq parlando di casse che fanno oltre 100db con 1 solo watt..

Quando ho un attimo sposterò un paio di nuove foto, ora ho due front definitive e i surround e back al loro posto..grande spinta e gran controllo del sub per ora senza correzioni attive

è il picco massimo che possono generare.
stiamo cmq parlando di casse che fanno oltre 100db con 1 solo watt..

Veramente stiamo parlando di diffusori per grandi teatri e stadi, quindi con una stinta fuori dal comune:)

Sì sì, chiaramente saranno molto più performati dei diffusori domestici ma attenzione che:
1) dichiarano un valore di picco, come scritto
2) sono potenzialmente a una monofrequenza: se due diffusori hanno performance pressochè identiche ma uno di essi ha la tromba diversa ed eroga, freq. a caso, 3 dB in più a 2000 hz il diffusore lo dichiarano con 3 dB in più, anche se in gamma bassa risponde uguale (per es. le cq1 e cq2)
Non è il valore classico rms spl @ 1 watt + 10*log(Prms) o quello di picco calcolato con 3 dB in più, i valori dichiarati da meyer (o genelec) risultano 6-8-10 dB in più rispetto al metodo "classico".
Hanno perfino cannato il dimensionamento dei surround della sala energia, forse per questo motivo. Non è una cosa banale, molti la ignorano completamente, perfino sul foglio di calcolo dolby. Ad esempio ti ritrovi il qsc "sfigato" da 125 dB e il cugino meyer da 134 dB dichiarati, quando nelle stesse condizioni eroga 125 dB continui esattamente come il qsc.

ps: per i valori "veri" fate riferimento a mapp xt, fornirà valori di picco ma in modo "classico".

Ultima modifica:
Sì sì, chiaramente saranno molto più performati dei diffusori domestici ma attenzione che:
1) dichiarano un valore di picco, come scritto
2) sono potenzialmente a una monofrequenza: se due diffusori hanno performance pressochè identiche ma uno di essi ha la tromba diversa ed eroga, freq. a caso, 3 dB in più a 2000 hz il diffusore lo dichiarano co..........[CUT]
Concordo, ma se metto vicino un Qsc è una Meyer e vado a 125db continui, una distorce l'altra no, non per questo mi sono fottuto un sacco di kilometri con apresso lettore è Pre e provare sulle mie orecchie sti diffusori.
Quindi qui si gioca ai numeri di picco ma io mi fido della distorsione che questi diffusori hanno al valore di picco o continuo.
Dimenticavo di non confondere delle Genel(monitor) a delle Meyer
E vi ricordo pure queste:
Ci sono strumenti per fare la musica e strumenti per ascoltarli.
Io ho preso per ascoltarli...

Chi non distorce? Può essere benissimo il QSC o più semplicemente nessuno dei due :asd:
Non funziona così, non esiste la marca ultra figa superiore in tutto che viola le leggi della fisica e usa trasduttori alieni, come se gli altri produttori fossero incompetenti. Nessuno mette in dubbio la qualità dei prodotti meyer ma quello che paghi in più non lo paghi per dB regalati o per % di distorsione minore, non necessariamente visto che potresti trovare prestazioni simili in oggetti simili.

Sono andato assieme a Giorgio a fare ascolti di altri marchi. Certi avevano un determinato pregio ma un bem evidente difetto. Alle meyer fatico a trovare un reale difetto.

Sono andato assieme a Giorgio a fare ascolti di altri marchi. Certi avevano un determinato pregio ma un bem evidente difetto. Alle meyer fatico a trovare un reale difetto.

Sono sempre stati diffusori ben studiati, con ampli interni e crossover aderenti alle necessità e già calibrati, forniscono (pagando ulteriori cifre) hardware e software ottimizzati, è quello il reale valore aggiunto, ma si sta sempre entro i limiti fisici.

Chi non distorce? Può essere benissimo il QSC o più semplicemente nessuno dei due :asd:
Non funziona così, non esiste la marca ultra figa superiore in tutto che viola le leggi della fisica e usa trasduttori alieni, come se gli altri produttori fossero incompetenti. Nessuno mette in dubbio la qualità dei prodotti meyer ma quello che paghi in più no..........[CUT]

Mai detto questo, non mi sono fermato alla distorsione ma all'insieme delle cose, non dubito su altri prodotti xche li ho ascoltati, ogni prodotto ha le sue caratteristiche e purtroppo Io cecavo altro, controllo e potenza ad alti volumi, ora ho trovato dei prodotti anche se non mi soddisfano al 100% ma di sicuro meglio di quello che ho provato per i MIEI gusti personali.
La Meyer non è il miglior marchio, è uno dei tanti, quindi sevi piace altro sarei contento ascoltarlo in un impianto completo.

Sì chiaro, io invece non parlo dell'insieme delle cose ma di un particolare aspetto: freddi numeri e dB, lasciando perdere qualità, timbrica, risposta in frequenza, taratura, prezzi...

Ahhh beh allora credo che pochi di noi abbiamo gli strumenti per misurarli :) quindi come su tutte le elettroniche mi affido al percepito, conosco elettroniche che a numeri sono una meraviglia, all'ascolto una cagata bestiale(alla Fantozzi)
Quindi il tuo discorso fila, con quando non li ascolti.

Ieri sera visita alla sala cinema GGL Giorgio Theatre.

Premetto che ero già stato all'anteprima della dimostrazione Meyer l'estate scorsa. Meyer per chi non lo sa, produce soprattutto diffusori professionali per utilizzo in ambiente aperto, concerti, sale cinema, ecc..
Sono diffusori amplificati con finali in classeD.

La catena composta da Pioneer LX88 in bitstream su Anthem D2V

Grande lavoro di adattamento e trattamento ambientale per un 7.2 con i due sub in posizione anomala ma efficace, la saletta risulta incompleta, ma ormai i lavori sono al 90%

Provato tracce THD con Atmos nativo a 48khz, qualche brano in dtsHD con DTS-X nativo.
Risultato: dinamica cinematografica superlativa, impatto spl da riferimento, a confronto il bunker del noto bresciano sembra la stanza di pollicino.

I diffusori Meyer sono estremamente dinamici (ascolto a circa 110db) e quindi potrebbero risultare affaticanti durante un ascolto prolungato, da qui nasce l'obbligo di trattamento ambientale (di certo non un trattamento superficiale) che ne limiti le risonanze e le varie riflessioni. Le lavorazioni alle pareti sono notevoli, soprattutto la zona posteriore. Il risultato è davvero apprezzabile, soprattutto per l'assenza di effetto soffocante come altre salette dal trattamento troppo invasivo.

Ascolti eseguiti con segnale non trattato. E' stata fatta anche una prova con DRC ARC di Anthem, ma con scarso risultato (suono povero, castrato e privo di ambienza). In una sala come questa, i risultati ottenuti dal trattamento battono le correzioni DRC 4 a 0.

PRO:

- dinamica cinematografica da primato e riferimento
- non necessita di drc

CONTRO:

- Trattamento ambientale importante e costoso
- Costo dei diffusori Meyer

Ultima modifica: