• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

La mia prima calibrazione della scala di grigi

lucaweb

New member
Ieri ho fatto la prima calibrazione della scala di grigi sul plasma usando l'ottimo (e gratuito) hcfr con il dvdo (agendo direttamente sull'impostazione grayscale del cms).

Che dire, sono veramente soddisfatto nonostante la sonda (eyeone display 2) fosse carentissima su 10 e 20 ire e comunque non particolarmente immobile sulle regolazioni.

Il deltae era tutto tra 0 e 2 (tranne che per il 0 e 10 ire).

Visualizzare qualche fermo immagine e/o foto attivando e disattivando il cms del dvdo dava una soddisfazione esagerata.

Continuo a studiare e mi sa che ordino la i1Display3.
 
Benvenuto nel girone della calibrazioen :D; il fatto di utilizzare il DVDO ti permetterà comunque di risolvere i problemi tipici dei CMS monchi o mal funzionanti dei VPR ottenendo in breve una resa ottimale.
La i1Display3 permette calibrazioni più accurate e veloci.

Ciao
 
Grazie revenge,

sì come già scritto in altri post il dubbio è relativo a quale bundle prendere. Andrei su calman per gusto, mentre su chromapure per questione di spedizione europea.

Non so.


Detto questo, procedendo a piccoli passi con le guide disponibili on line si imparano tante cose. Il dubbio che mi viene è quanto alla fine sia fondamentale l'autocalibrazione..
 
Il dubbio che mi viene è quanto alla fine sia fondamentale l'autocalibrazione..

Beh... fondamentale direi per nulla ;) Può essere più o meno comoda, ma, se hai voglia e tempo a disposizione, la calibrazione manuale ti consente di tarare al meglio il display. Certo, il vpr, per via dell'incostanza delle prestazioni della lampada, richiede sessioni cicliche che diventano sempre più temporalmente ravvicinate a mano a mano che le ore di lavoro del bulbo aumentano.
 
@lucaweb
io ad oggi ho sempre avuto risultati migliori calibrando a mano... ma in effetti l'ultima volta che ho lanciato l'Autocal stavo usando il Calman 4... pare che ora il Calman 5 sia diventato decisamente più performante, vedremo

con il Duo è essenziale/molto utile utilizzare il programmino freeware che permette di entrare nel processore via seriale da pc... io generalmente calibro al meglio usando il CMS del proiettore, poi tento un Autocal... se soddisfatto lascio tutto così, se insoddisfatto ritocco a mano da dentro il Calman, se comunque insoddisfatto resetto tutto da Calman o attacco il programmino e spiano la calibrazione nel Duo (che comunque si può disabilitare)... diciamo che con il programmino posso fare dei back-up delle calibrazioni / duplicare le calibrazioni nei campi Day e Night / intervenire nel processore quando invece di usare Calman uso HCFR ;)

buon divertimento e... come già detto da revenge72... benvenuto nel girone dei calibratori dannati :D

p.s.: con Calman non è necessario acquistare la sonda in bundle, puoi comprare il software in america e la sonda direttamente in italia da uno dei distributori ufficiali... così hai anche la garanzia italiana che sulla sonda male non fa ;)
 
Ultima modifica:
Alla fine ho preso il bundle di Calman. Per ora il control, poi se necessario faccio l'upgrade all'enthusiast.

Allora, ieri fatto l'ordine e pagato con paypal. Partito nel pomeriggio e seguo la spedizione su fedex che stanotte partiva dall'america (centro fedex).
Stamattina mi scrive fedex milano che sta facendo lo sdoganamento e che ci saranno i 60 euro da pagare in contrassegno quando consegnano. Ma può essere il tutto così veloce?

Oppure da ora partono i giorni infiniti di sdoganamento?
 
Ultima modifica:
Ciao Luca e benvenuto tra i malati di mente! :D

Ma davvero in meno di un giorno il tuo ordine era già arrivato a Milano?
Peccato per la dogana... e per i suoi tempi biblici. Mi auguro per te che si spiccino.
 
@lucaweb
Quando lo sdoganamento avviene tramite corrieri espressi, di solito le consegne arrivano a destinazione comunque in breve tempo.
Prima di cominciare con il VPR.... fai pratica con il V20 (anche a costo di utilizzare il service menù)

LINK A DISCUSSIONE

Ciao
 
sì, con il corriere le operazioni doganali sono molto veloci. di solito in un giorno si completano le formalità.

ho provato più SW per la calibrazione automatica, ma un ritocco "a mano" è sempre necessario.
in teoria il vantaggio delle autocalibrazioni, oltre la semplicità ovviamente, dovrebbe essere quello di ottenere un gamma modulato sulla risposta effettiva del display.
 
In realtà mi ha riscritto Fedex che sono in consegna. Ma non ha scritto oggi.

Se traccio la spedizione vedo che è da ieri mattina a ROISSY CHARLES DE GAULLE
 
Ok, arrivato stamattina.

Quindi ordinato il 2 alle 12 (ora italiana) e consegnato in 5 giorni. Ottimo.

Ho aperto la scatola (anonima). Ma è piccolissima la sonda. mi sembra un giocattolo. Su internet mi sembrava decisamente più grande...

Ho visto che ha sotto la filettatura. Posso attaccarla direttamente al cavalletto o al tripod mountain e indirizzarlo come meglio credo quindi??
 
Altra cosa, ma con il dvd della calibrazione dei grigi trovato dentro, che ci faccio? Niente avendo il dvdo?
 
Top