E le distorsioni dell'onda sinusoidale e le armoniche?
Non si parla solo di stabilizzare...
Infatti io non ho parlato solo di stabilizzazione, ma anche di disturbi sulla rete.
I problemi che si possono presentare possono essere di tre tipi:
- variazioni più o meno lente del valore nominale della tensione (serve uno stabilizzatore, possibilmente di tipo elettronico, se le variazioni sono lente o il valore è costantemente diverso da quello nominale va bene anche uno di tipo elettromeccanico)
- presenza di impulsi e sovratensioni anche di valore elevato di brevissima durata, dell'ordine dei millisecondi o meno (in questo caso servono dei limitatori, i banali varistor da 1 Euro o poco più l'uno, lo so, non è esoterico, ma costano così, magari anche degli scaricatori)
- presenza di disturbi vari anche a radiofrequenza, generati dall'accensione/spegnimento di carichi elevati che generano anche picchi di tensione, dimmer, neon, morori vari, microonde, ecc.) eliminabili con filtri costituiti da bobine e condensatori, quelli in vendita dai grossisti di materiale elettrico, molte volte già presenti nei vari apparecchi della catena, può servire anche un normale trasformatore separatore 1:1).
A seconda della tipologia del problema la soluzione è diversa, possono coesistere anche più problemi contemporaneamente.
L'improvvisa mancanza di tensione, risolvibile con gli UPS non è un "problema", ma un evento improvviso, se l'UPS fa solo il suo lavoro non risolve gli altri problemi ed è abbastanza inutile, se sto ascoltando musica e va via la tensione non capita nulla, non perdo dei dati, quando ritorna riprendo ad ascoltare.
Pertanto l'attenzione va posta nella scelta di un prodotto che assicuri la soluzione alle 3 categorie indicate prima.
Va anche ricordato che molti di questi prodotti hanno il vizio di funzionare a onda "quasi sinusoidale" o "approssimata" o altri aggettivi simili, per questioni di economicità, e non vanno bene per i nostri scopi, anzi, potrebbero provocare dei danni.
Ultima cosa, è stato fatto notare che gli alimentatori switching non avendo un trasformatore non filtrano certi disturbi.
E' vero, non hanno trasformatore, però loro stessi generano un bel po' di disturbi sotto forma di armoniche (lavorano ad onda quadra) pertanto sono forniti essi stessi di filtraggi per attenuare al massimo questo problema altrimenti sarebbero loro la fonte di distrubi, pertanto i flitri di cui sono dotati servono anche per abbattere i distrurbi di origine esterna, altrimenti si verificherebbe l'assurdo di un filtro che funziona per quanto generato internamente, anche con valori elevati, e non interverebbe sui disturbi di livello inferiore solo perchè generati esternamente.
Nel mio impianto ho un filtro, autocostruito, inserito in un sistema di alimentazione con attivazione automartica, filtro canonico cui ho aggiunto i soliti varistori e devo dire che in tanti anni non ho mai sentito il minimo disturbo o ronzio o altro.
Ciao