• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

La lista dei D-Cinema in Italia

TUTTI i proiettori certificati DLP Cinema (Barco, NEC, Christie Digital) usano 3 matrici DLP da 2048 x 1080.
I sistemi di 1.3 K di cui parlate NON sono certificati DCI e sono delle alternative non ufficiali come i servizi di microcinema che leggendo le specifiche sono dei sistemi di "discutibile" qualità che usano VPR prosumer.

Ultima modifica:
albertobs88 ha detto:
Cina e India (che hanno i soldi e fanno da padrone) hanno attrezzato tutte le sale con proiettori 1.3k.

Cina e India hanno una fortissima produzione locale: i film di Bollywood vengono tranquillamente distribuiti in patria in HD, ma il discorso non vale per i contenuti delle major.

Lo standard SMPTE per il Cinema Digitale è ormai definitivo, e ha come base i sistemi 2K e 4K DCI-compliant. Ciò non significa che localmente i titolari dei diritti di distribuzione non potranno decidere di distribuire anche in formati qualitativamente inferiori (HD 720p e 1080p, con codifiche MPEG-2/4 o VC1 invece che JPEG2000), ma si tratta di esperienze limitate ai paesi in via di sviluppo oppure - come accade in Italia con Digima e Microcinema - a sale non commerciali in senso stretto.

Lo standard era il 35mm, ed ora è il D-Cinema 2K/4K DCI/SMPTE.
Tutto il resto è "E-Cinema", e prima o poi scomparirà.

Concordo con tutti.

Quella del proseguire sull' 1.3K è una scelta che a mio avviso scomparirà presto. nessuna Major distribuisce film in 1.3K o moooooooolto poche. Come è stato detto non sono macchine DCI e se non sei DCI niente film.

E comunque con l'1.3K non si combatte l'alta definizione... vogliamo capire che al cinema si deve VEDERE e SENTIRE meglio che a casa? Personalmente anche il 2K è una scelta perdente, a mio avviso il futuro del cinema è > 4K.

Chiedi a chi ha installato i 1.3K quanti film in prima visione hanno fatto. Parlo di FILM, non piccole produzioni Italiane.

Da quel che ne so i sistemi 2K cominciano ad essere abbordabili, non ci vorrà molto per renderli decisamente abbordabili.

Ciao

Però non v'è menzione di proiettori per il D-Cinema, temo che sia un'installazione solo per l'opera, e quindi potrebbe essere solo un "qualsiasi" proiettore ben luminoso...

Ciao
A

non capisco questi cinema che investono nel microcinema, ma che senso ha? non penso che sia un'investimento intelligente, è vero che i proiettori certificati dci costano di più ma è questo l'investimento da fare. spero che non sia diventata una moda quella del proiettore microcinema 1.3k:(

nella news relativa a questo thred c'è scritto che entro la fine del 2008 almeno una sala di tutti i warner village cinemas sarà attrezzata per proiezioni digitali. siamo nel 2009, cosa è successo di concreto?

Nulla! Pare che la crisi economica mondiale abbia costretto Warner Village a rivedere i piani. Comunque con l'uscita di Avatar di James Cameron molte sale saranno costrette ad attrezzarsi per il 3D...e quindi con sistemi di proiezione digitale! ;)

Gianluca

Gian Luca Di Felice ha detto:
(...) Nulla! Pare che la crisi economica mondiale abbia costretto Warner Village a rivedere i piani (...)

Vero, oltre al fatto che l'intera catena WVC potrebbe essere ceduta a breve. Nonostante questo, stanno preparando in queste ore due impianti dimostrativi con REALD a Parma e Perugia, a meno di contrattempi dovrebbero essere pronti per l'uscita di "Journey 3D" Venerdì prossimo.
Forse potrò essere più preciso nei prossimi giorni...

AGGIORNAMENTO LISTA CINEMA D/3D

Ho trovato questo, a mio parere, utile link: http://www.adventertainment.it/visuanet/cinema3d/fullsite/movie.html elenca tutti i cinema predisposti alla visione - in 3d - di Viaggio al centro della terra, e quindi in sostanza ci dice dove sono in Italia i cinema 3d, che poi è quello che ci interessa di più. Tra l'altro alcuni cinema non sono presenti nella vostra lista e, credendo nella verità di tale link, mi auguro li aggiungerete (tra l'altro wikipedia indica proprio il vostro sito per la lista dei cinema D/3D in Italia). Ciao!

Beh, la lista su AVMagazine andrebbe aggiornata costantemente... il 3D è indubbio che sia il business del momento quindi il numero di cinema che stanno passando al digitale + 3D anche solo per poter proiettare film come "Viaggio Al Centro Della Terra" (che senza l'effetto 3D sarebbero solo l'ennesima americanata che in pochi guarderebbero) è in continua crescita.

Se nessuno sta dietro a quella lista è logico che manchino diverse sale.

ACAL ha detto:
sono venuto a sapere(direttamente dal gestore) che ad Agrigento la multisala Ciak di prossima apertura proietterà i film anche in digitale :eek:.....:)

ho trovato questo link cinema dove è possibile vedere qualche foto e da quello che si vede non hanno installato un proiettore digitale, non sono un esperto ma non penso che si tratti di proiettore digitale:D il gestore ti ha detto una fesseria;)

leggo dal link che questo è il primo multisala della città e che solo a roma e milano erano presenti queste strutture:confused: una multisala da 2 sale? ma che razza di multisala è? paragonate poi alle multisale di roma e milano:D

comunque le sale non sembrano bruttine solo che il giornalista poteva evitare certe affemazioni trionfalistiche:rolleyes:

Si, neanche a me sembra un proiettore digitale; forse ancora sono in fase di installazione :confused:

Quando il gestore mi ha fatto sapere che avrebbero proiettato anche in digitale io ero un pò dubbioso ;) infatti, il suo cinema Astor di cui parla nel link, non è mai stato considerato da me una sala di qualità, anzi, fino a qualche anno fa...........da qualche anno, invece, hanno apportato qualche miglioria ma secondo me resta comunque il buon vecchio Astor :D

Ma non vedevo il motivo per il quale mi avrebbe dovuto dire una fesseria :eek:

Vedrò con i miei occhi se mi ha detto una fesseria o meno ;)

Gian Luca ha fatto bene a non aggiornare la lista delle sale D-Cinema :D

all'apollo di milano il 3D?

Dal sito del cinema...
C'è scritto "Viaggio al centro della terra 3D" con la sua locandina...
ma nelle note c'è anche formato "35mm"

sito

:what:

Ho visto il link di fedefede...ho la risposta affermativa...
Peccato che chi ha fatto la lista meriti un 4 in geografia...
Pradamano (UD), ma soprattutto Trieste in Veneto :(

Ultima modifica:
Cinema e Film 3D in Italia

Ciao,
abbiamo segnalato questa pagina tra le risorse dedicate al Cinema e ai Film in 3D raccolte nelle nostre pagine ad hoc: http://www.screenweek.it/3d e http://blog.screenweek.it/3d

Il tutto è ancora un work in progress ma nel nostro database diamo evidenza dei titoli in 3D, dei cinema con le singole sale in 3D e dei relativi abbinamenti, speriamo sia una risorsa utile e attendiamo segnalazioni e commenti per le integrazioni perché pur avendo contattato direttamente tutti gli esercenti con cinema con sale in 3D non è facile ottenere risposta!

ACAL ha detto:
Sono venuto a sapere(direttamente dal gestore) che ad Agrigento la multisala Ciak di prossima apertura(prevista per il periodo natalizio) proietterà i film anche in digitale

Finalmente la multisala ha aperto :eek: e un mio amico che ha assistito alla proiezione di "viaggio al centro della terra" mi ha fatto sapere che il video non era digitale :confused: al chè ho inviato una mail per chiedere, gentilmente, spiegazioni ;) e gli ho fatto sapere anche(cosa che gli avevo detto a suo tempo tramite la mia mail di risposta) che ho sparso la voce e quindi ho fatto sapere la notizia della prima sala digitale in sicilia ad una importante rivista audio-video(in questo caso il forum di AVmagazine) e quindi ora che la notizia sembrerebbe non essere vera mi sento un pò in imbarazzo :mad:

La risposta è stata sconcertante, non tanto per quello che hanno scritto, ma perchè non mi hanno risposto :rolleyes:

Sinceramente non riesco a capire perchè mi abbiano imbroiato :confused: l'hanno fatto sapendo di imbroiare o non sapevano di cosa parlavano ?

Non saprei quale dei due motivi sia più grave :D