La lista dei D-Cinema in Italia

@Tony359

Tu che sei "dentro"....
Warner Italia sta mantenendo la promessa di aggiornare almeno una sala al DLP Cinema per ogni Warner Village Italico?
 
Ragazzi,
volevo segnalare la SALA 3 del Warner Village a Belpasso (Catania)...

... qualche giorno all'uscita dopo la visione di Wall-E (stupendo) ho intravisto nella sala di proiezione 1 proiettore Digitale piazzato li :) Mi sono avvicinato, è un Sanyo PLV-HD2000 quindi 2K... peccato che nessuno degli addetti sappia se e quando inizieranno le proiezioni in Digitale...

... Wall-E era in analogico (mi sono dovuto sorbire tutto il corto di PRESTO in una sfocatura allucinante, sembrava un Divx)...
 
Non mi risultano proiettori digitali 2K nelle sale Warner anche se non verrebbero di certo a dirlo a me.

Più probabilmente era il proiettore digitale per le pubblicità, che sono Sanyo, probabilmente qualcosa tipo PLC XL42 se non ricordo male. Non sono 2k, sono 1024x768 e non sono per il D-Cinema.

Ciao
A
 
ma i film distribuiti in digitale sono solo quelli che ha volte sono citati nelle news di avmagazine o sono di più? ogni mese in media quanti film vengono distribuiti in digitale?
 
provolonesiculo ha detto:
un Sanyo PLV-HD2000 quindi 2K.

peccato che è usato come dice saggiamente Tony SOLO per la pubblicità dato che non è per altro un proiettore per DLP Cinema.... :D
Tony, tienici informati, Warner Catania è la mia unica speranza di vedere un sala digitale in Sicilia, altrimenti sarò costretto come sempre a volare verso Milano. :mad:
 
primocontatto ha detto:
Warner Catania è la mia unica speranza di vedere un sala digitale in Sicilia

io non ne sarei cosi sicuro;) tutti i nuovi multisala planet hanno installato fin da subito un vpr digitale in una sala, o almeno è quello che so io:) e uno di questi stupendi cinema, di granlunga migliore del warner village, è di prossima apertura nel nuovo centro commerciale che si trova per la s.s. per caltanissetta
 
NElla prossima primavera verrà aperto un multisala anche a Frosinone (dallo stesso che ha aperto già il Cineland ad Ostia); e porterà ben TRE proiettori digitali!!:winner: :yeah:

Tutto sta ad attendere Primavera..:sob:

walk on
sasadf
 
Stanley ha detto:
ma i film distribuiti in digitale sono solo quelli che ha volte sono citati nelle news di avmagazine o sono di più? ogni mese in media quanti film vengono distribuiti in digitale?

Sono molti di più. All'Arcadia di Melzo ormai direi che il 40-50% de film americani che escono sono in digitale. Quelli italiani sono praticamente tutti su pellicola tradizionale ma vista la qualità media dei nostri film (alla Boldi & De Sica) non ci si perde gran che...

L'ultimo in ordine di tempo oltre a 007 è stato High School Musical 3, poi fra un paio di settimane arriverà anche il film d'animazione Bolt in digitale 3D :)
 
grazie per la risposta:) quindi i cinema digitali hanno qualcosa da proiettare:) mi ricordo qualche tempo fa che i gestori dei cinema dicevano che non c'era nulla da proiettare e che un investimento del genere era inutile, ma ora sembra che le cose siano cambiate:)
 
Segnalo che nel nuovo Multiplex Giometti aperto presso il centro commerciale Borgonovo di Perugia è presente una (o forse più, non ne sono sicuro) sala digitale 2K e anche predisposta per il 3D.

Ciao!
 
Una domanda forse un pò polemica:D

secondo voi è possibile aprire un cinema adesso senza proiettore digitale? magari il proprietario con modo di fare un po saputello dice che non è ancora tempo di digitale:D
 
Certo che sì!
I film disponibili in digitale purtroppo sono ancora una minoranza e devi COMUNQUE installare il 35mm. Visti i costi ancora alti dei proiettori digitali è più che normale. Quello che vedi adesso sono "test", anche se in USA ci sono interi multiplex "all digital".
Non appena anche qui in Italia si decideranno a fare TUTTI i film disponibili in digitale allora sarà un'altra musica.

Ciao
 
Con grande stupore :eek: sono venuto a sapere(direttamente dal gestore) che ad Agrigento la multisala Ciak di prossima apertura(prevista per il periodo natalizio) proietterà i film anche in digitale :eek:.....:)
 
Cinema digitale Montichiari

Vorrei segnalare anche la sala "Cinema Teatro Gloria" di Montichiari (BS) come cinema Digitale (però vengono effettuate anche proiezioni a pellicola). Non vi è però la tecnologia per il 3D.

Alberto
 
Risposta a tony359

Il cinema digitale 1.3k costa 35.000 € circa con un credito cinematografico di 5.000 € ;)
(almeno noi lo abbiamo pagato così :P)

Per un cinema digitale 2.0k la cifra si innalza di parecchio ma (udite udite) anche se le case di produzione puntano ad avere cinema 2.0k il mercato si sta spingendo verso l'1.3k.
Cina e India (che hanno i soldi e fanno da padrone) hanno attrezzato tutte le sale con proiettori 1.3k.

Ai posteri l'ardua sentenza ;)

Alberto
 
Ma non facciamo ridere.
1280x720 pixel possono appena andar bene per una proiezione domestica o in una piccola sala... ma sono del tutto inadeguati per una sala cinematografica... figuriamoci per una grande quanto l'Energia dell'Arcadia dove persino i 2K nelle prime file iniziano ad essere insufficienti e si dovrà attendere i 4K.

Se Cina ed India puntano al 1.3K è solo perché non vogliono spendere soldi... perché semplicemente non ne hanno. Hanno una grande estensione ed un numero impressionante di abitanti per metroquadro... peccato che la maggior parte di essi siano persone povere che non possono certo permettersi di spendere 8 Euro per vedersi un film in una sala 2K o 4K...

Ma non diciamo che il futuro del cinema "di qualità" è 1.3K :rolleyes:
 
Top