• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

La lista dei D-Cinema in Italia

Beh... se è per questo la massa va anche a vedere a Natale e ad Agosto i classici film di Boldi e di De Sica. Film di quel tipo potresti benissimo girarli su pellicola in bianco e nero che tanto non possono peggiorare ;)

Ma io spero sempre ci sia anche una massa che predilige la "qualità" sia come trama che come fedeltà di riproduzione (il successo dell'Arcadia di Melzo alla fine l'ha dimostrato puntando su certificazioni THX e nuove tecnologie) ed in questo il cinema digitale non potrà che aumentare la richiesta.

Bhe ... sei troppo "rigido" nei tuoi giudizi ... :D
Se parliamo di qualità video e colorimetria ... quelli di Boldi e de Sica sono pellicole che rendono alla GRANDE ! e hanno una colorimetria eccezzionale ricordando addirittura il famoso Techinicolor :cool:
Purtroppo il contenuto è quello che è, discutibile e NON apprezzato da Tutti ... :D
Che Dio mi scampi e liberi a vederne o a maggior ragione comprarne uno ... :D

La massa predilige la qualità ?? Me lo sono aspicato da sempre ... ma la vera massa neanche sa che cosa sia la qualità, per di più nella maggior parte dei casi, non è proprio una loro esigenza ... della serie ... basta che si vede ! credimi !! :rolleyes:

Dal 29-8-08 parte il £D anche a Reggio EMilia.

Il cimena è questo:
www.emiro.net

La notizia è di pochi giorni fa...

ciao
Simone

a chi si lamenta della mancata presenza di cinema in digitale...che devo dire io che ho 7 sale giometti a Chieti e manco uno in digitale...mentre nella vicina marche la stessa catena ne ha dotati tutti i suoi centri.
:(

Ci ha contattato via mail il Cinema Raffaello di Modena, comunicandoci la presenza di una sala digitale che presto verrà aggiornata al 3D

"anche noi ci siamo fra i cinema con il digitale.
da ottobre 2007.
una sala.
e presto anche in 3D.
grazie.

www.cinemaraffaello.it"

Quindi lo aggiungiamo subito alla lista!

Gianluca

A proposito del Variety di Firenze mi dicono che il sistema digitale del LAMI di Santa croce sull'Arno dovrebbe essere spostato al Variety di Firenze, che al momento ne è sprovvisto.
Non ne ho la certezza.

Ciao
A

Tony359 ha detto:
A proposito del Variety di Firenze
Quindi sembrerebbe che ad oggi ancora la sala digitale non ci sia....grazie comunque per le informazioni. Hai notizie su che tipo di proiettore sia? Risoluzione? Ciao

La risoluzione è senza dubbio 2K... Il tipo non lo conosco ma immagino che sia un NEC, visto che il Variety è molto vicino a Prevost.

Ma... così ansioso di vedere un film in digitale al Variety? :)

Ciao
A

Pura curiosità, volevo testare le differenze rispetto ad una proiezione standard a livello di dettaglio e colori rispetto alla pellicola, e casomai vedere quanto sono grossi i pixel su un telo di una certa metratura. :D Dal Variety poi ci passo spesso, quindi tornava comodo. Comunque se arriva qualcosa al Warner a me va bene uguale! :p

PaulLevesque ha detto:
Si sa già qualche titolo in uscita 3D?

Quest'anno "Bolt" (Disney) il 28 Novembre. "Viaggio al Centro della Terra 3D" è stato acquisito da 01 Distribution, e sembra verrà ritardato fino a Gennaio. Nel 2009, sempre Disney uscirà con "UP" (Agosto), "Toy Story 3-D" e "G-Force" (Ottobre) e "A Christmas Carol" (Novembre).
Poi c'è il nuovo film della Dreamworks, "Monsters vs. Aliens", sempre in uscita a fine estate 09, ed a Natale "Avatar" di James Cameron.
Questi, per ora, i titoli noti... e ce ne sono un altro buon numero in lavorazione.

Brutte notizie...

A questo punto è ufficiale: "The Dark Knight" NON uscirà in D-Cinema.
Il trailer (tecnicamente ottimo, IMHO) si, il film no. Bravi, complimenti.

Sembra che la decisione sia da attribuire a Christopher Nolan in persona, che non vuole compromettere la resa del film, caratterizzato da toni molto scuri... mi verrebbe da chiedergli se ha la minima idea della qualità finale delle copie 35mm che arrivano ultimamente nelle nostre sale, o se ha mai visto un DCP fatto come si deve (leggi: non gli INDECENTI 89GB di Harry Potter - sempre Warner -, ma i quasi 250GB di Ratatouille o Transformers).

Mah. Ed è più o meno tutto quello che posso dire.

Aidoru ha detto:
..."The Dark Knight" NON uscirà in D-Cinema...
Ma siamo sicuri? :confused: :cry:
Dove hai letto questa notizia? Potresti postare il link per favore? Se fosse confermato, mi prenderebbe male...nelle sale a Trieste ho sempre visto una differenza abissale a favore dei film in digitale rispetto a quelli su pellicola... :cry:

La notizia non l'ho trovata in giro da qualche parte, proviene direttamente da chi si occupa della distribuzione delle copie D-Cinema in WB.

Non ho conferme ufficiali per quanto riguarda le ragioni della decisione (da qui il "sembra"). A tali voci, però, si aggiunge il fatto che negli USA Nolan ha espressamente negato la distribuzione del film nei nuovissimi IMAX Digital, limitandone l'uscita esclusivamente a quelli "convenzionali".
E' quindi pensabile che abbia fatto lo stesso ragionamento (IMHO discutibile) per le versioni 35mm e 2K... anche perchè "The Dark Knight" ad oggi non compare nella lista di TI delle prossime uscite DLP Cinema.

La cosa curiosa è che Spielberg aveva cercato di fare lo stesso con Indy 4, e allo Showest l'hanno praticamente linciato... come siano riusciti a far passare questa cosa sotto il radar delle associazioni di categoria americane sinceramente mi sfugge.

occhio che in USA ci sono multiplex "all digital", Nolan dovrebbe avere un discreto potere per decidere una cosa del genere...

Ciao a tutti,
ho avuto io stesso la conferma della notizia qualche giorno fa da Warner Italia che "Batman - The Dark Knight" non verrà distribuito in copia digitale D-Cinema :(

Peccato, peccato davvero, visto che il film è stato girato in molte scene con cineprese IMAX....e che addirittura il negativo è disponibile in versione 65mm (orizzontale) e le pellicole sono state stampate in USA anche in 70mm e, sempre in USA, il film verrà proiettato anche in versione IMAX nelle sale predisposte. Oltretutto è stato già fatto il telecinema digitale 4K che verrà a questo punto utilizzato solo per l'edizione Blu-ray!

Gianluca

Ma è un delirio!!! :mad:
Dopo aver sbavato su tutte le anticipazioni (scene d'azione girate in IMAX, etc.), adesso viene fuori che ci toccherà vedere il film in pellicola??? :(
Arrivassero in ogni sala copie "di primo pelo" sarebbe un conto (e comunque, da quanto ho visto qua in giro a Trieste, la qualità sarebbe comunque inferiore a quella della proiezione in digitale, probabilmente per colpa dei proiettori), ma col trend attuale c'è il rischio che la qualità sia addirittura scarsa o comunque non all'altezza di un tale film... :cry:
Ma qualcuno ha spiegato a Nolan che le "pizze" che arrivano nelle sale "non sono esattamente uguali" al master? Penso che se vedesse pochi secondi di proiezione cambierebbe subito idea... :rolleyes:
Non ci resta che sperare che, vista l'importanza del film, la qualità delle pellicole distribuite sia molto alta, ma francamente ci credo poco...

P.S. ma in Italia chi si occupa della duplicazione delle "pizze" che verranno poi distribuite nelle sale? La casa di distribuzione del film?

P.P.S. Antonio e Gianluca, grazie davvero per le notizie di prima mano, anche se, purtroppo, alquanto tristi... :(