La linea Panasonic st30 non interessa a nessuno?

Ieri ho comprato il 50ST30, le considerazioni lette in questo topic, che tra l'altro sono tutte di Gix65, mi sono sembrate campate per aria.

Invece mi hanno convinto in particolare queste recensioni:

P50ST30

P50GT30


Queste le conclusioni:

The ST30 series offers the best value by far among Panasonic's 2011 3D plasmas. Detail, color, blacks, and shadow detail are all excellent, even without THX certification. The GT30 offers a few perks, such as slightly spiffier aesthetics, more cable clearance for a wall mount, an additional HDMI input, a PC input, and THX certification, but none of that is worth an extra $400 in my view. If you want 3D on a budget—or even if you only want the best 2D performance you can find without spending an arm and a leg—I can't think of a better way to go.

The GT30 is a good set, but apart from slightly spiffier aesthetics, more cable clearance for a wall mount, an additional HDMI input, a PC input, and THX certification—which is of questionable value in this particular case—it offers little that you can't get in the ST30 for $400 less. Also, the trouble I had calibrating it and the color tint I saw would steer me toward the ST30 anyway.
 
Ciao, tieni presente che i pana versione USA hanno differenze notevoli rispetto a quelli eu, comunque la tua scelta è rispettabile, specie se hai trovato un buon prezzo.

Facci sapere le tue impressioni, dato che sei forse il primo possessore, possibilmente dopo 2/300 ore di uso dopo che il pannello si sia un po' stabilizzato
 
Ciao, che differenze hanno questi modelli in particolare in America? Perché non cambia la sigla come ad esempio tra st30 ed st33?

Comunque la mia scelta è stata dettata da altri due fattori: volevo fare l'abbonamento per la tv via internet con cui c'era un piccolo sconto sull'acquisto di un televisore in determinati negozi. Uno di questi aveva il vt30 a circa 1750 euro, quello da cui ho acquistato st30 a 980 e l'ultimo il gt30 a 2070. Gli ho fatto presente che ci doveva essere un errore e che dall'altra parte il modello superiore costava meno, ma hanno controllato e poi hanno detto che avrebbero potuto fare al massimo uno sconticino.
L'ultimo televisore l'avevo acquistato online, risparmiando quasi 1000 euro, mentre ho notato che attualmente i prezzi sono allineati a quelli dei negozi fisici ed in più non avrei avuto lo sconto per l'abbonamento.

Inoltre, contrariamente alla mia opinione di qualche anno fa, non penso valga la pena spendere per i top di gamma, quando non offrono poi così tanto in più per il prezzo che hanno e che comunque dopo sei mesi, un anno vengono superati dai nuovi entry level.

Ero più che altro indeciso se prendere il G20, dato che il 3D non mi interessa, risparmiando ancora qualcosa, ma l'unico che mi ha risposto nei topic che ho aperto ha detto che la serie 30 è migliorata notevolmente.


Per quando riguarda le impressioni non so quanto posso essere utile, è il mio primo plasma e anzi avrei qualche dubbio:
il rodaggio va fatto? Va bene se tengo le impostazioni predefinite con la modalità normale e lo zoom 3 per le prime 100 ore?
Posso giocare con la ps3?
L'ho trasportato non perfettamente in verticale, con una leggera inclinazione per un quarto d'ora, poi l'ho lasciato tre ore fermo e l'ho montato ed acceso, va bene?
I nuclei in ferrite presenti nella confezione vanno messi? A che servono?
Una normale chiavetta wireless non va bene vero, ci vuole quella apposita Panasonic?
Se mai un giorno mi venisse la curiosità, per gli occhiali 3d ci vuole un ricevitore? Come mai costano cinque volte tanto quelli ad esempio della Sony?
 
Ultima modifica:
Cozmo ha detto:
il rodaggio va fatto? Va bene se tengo le impostazioni predefinite con la modalità normale e lo zoom 3 per le prime 100 ore?
Posso giocare con la ps3?
L'ho trasportato non perfettamente in verticale, con una leggera inclinazione per un quarto d'ora, poi l'ho lasciato tre ore fermo e l'ho montato ed acceso, va bene?
I nuclei in ferrite presenti nella confezione vanno messi? A che servono?


Metti, per ogni ingresso (DTV, HDMI1, ecc..), Cinema con contrasto, colore, luminosità non oltre il 50%, nitidezza 2/3, togli i filtri e formato immagine AUTO. Se proprio vuoi evita i loghi con lo zoom (ma la visione di 1/2 ore non danneggia nulla) là dove l'AUTO non riesce. I film meglio senza bande, ma se ne vedi uno non succede niente, al limite zoom2 te le esclude.Diciamo che con un utilizzo normale stai tranquillo: anche qui, se proprio vuoi, dopo aver guardato un canale tipo Canale5, prima di spegnere metti un altro canale che ha il logo in un altro punto per 5 minuti. Se giochi, non lo fare per 2 ore di seguito, interrompi per qualche minuto visualizzando la TV e quando finisci di giocare non spegnere subito.
Diciamo che sono tutte cose che una volta fatta l'abitudine, se uno le fa anche dopo il rodaggio, evitano problemi. Tieni presente che la nuova serie 30 ha il pixel orbiter (lascialo sempre su ON) e la barra di pulizia che puoi fare ogni tanto per 15/20 minuti.
 
Cozmo ha detto:
Ciao, che differenze hanno questi modelli in particolare in America?
di preciso non ricordo le differenze, ma i modelli usa sono ovviamente ottimizzati per il mercato americano, quindi variano in termini di dotazioni (ad esempio, il pixel orbiter fino all'anno scorso c'era sui modelli usa, ma non su quelli eu; per fortuna sulla serie 30 non è più così), caratteristiche tecniche, modalità di gestione dei segnali 24p, opzioni di calibrazione avanzate, etc.

Cozmo ha detto:
il rodaggio va fatto?
imho il cosiddetto rodaggio non serve granché e il fatto di farlo o meno non ti garantisce un bel nulla. Serve, invece, avere sempre, e ribadisco sempre, un minimo di accortezza nell'uso del tv. Soprattutto, bisogna l'evitare la visualizzazione eccessivamente prolungata e ripetuta nel tempo di loghi e hud di videogiochi. I plasma attuali sono molto più resistenti di quelli di qualche anno fa, ma bisogna sempre avere una certa cautela. La maggior fonte di rogne sono i loghi bianco pieno come quello assassino di Boing, ma occhio anche ai fascioni rossi dei canali all news tipo rai news 24 o sky news. Coi loghi semitrasparenti tipo Rai Uno/Due etc. non ci sono problemi.

Cozmo ha detto:
Va bene se tengo le impostazioni predefinite con la modalità normale
la normale ti dà una temperatura colore troppo alta, con conseguente alterazione dei colori e luminosità imho eccessiva, quindi meglio non usarla, così come, ovviamente, l'inguardabile Dinamica. Su St30, se non erro, la modalità migliore (cioè la più vicina tra quelle di fabbrica agli standard di visione) è la True Cinema, imho meglio usare quella

Cozmo ha detto:
lo zoom 3 per le prime 100 ore?
imho è eccessivo. Potresti usare lo zoom1 solo in un caso. Se, ad esempio, hai dei bimbi a casa che si piazzano su Boing per 6/7 ore al giorno ogni santo giorno, allora sì che lo zoom sarebbe necessario

Cozmo ha detto:
Posso giocare con la ps3?
ovviamente sì, ma occhio agli hud fissi. Se, ad esempio, giochi sempre allo stesso gioco (con hud fissi) per molte ore al giorno tutti i giorni, alla lunga fai danni al pannello. Se invece alterni giochi diversi, no problem. Così come non c'è il bencheminimo problema con i giochi privi di hud, lì non ci sono limitazioni di sorta.

Cozmo ha detto:
L'ho trasportato non perfettamente in verticale, con una leggera inclinazione per un quarto d'ora, poi l'ho lasciato tre ore fermo e l'ho montato ed acceso, va bene?
credo proprio di sì, ben pochi usano tutte queste accortezze...

Cozmo ha detto:
Una normale chiavetta wireless non va bene vero, ci vuole quella apposita Panasonic?
che io sappia, sì, ma aspetta il parere di qualche altro utente/possessore

Cozmo ha detto:
Se mai un giorno mi venisse la curiosità, per gli occhiali 3d ci vuole un ricevitore?
mi pare sia integrato, quindi servono solo gli occhiali
 
Grazie mille, per quanto riguarda la modalità ho lasciato normale perché è quella coi valori più moderati, colore e contrasto 30, luminosità 0, in tutte le altre modalità, compresa la true cinema sono un po' più alti.
 
Guarda che la modalità cinema e true cinema è quella universalmente ritenuta migliore sia per il rodaggio che dopo, ovviamente mettendo i valori sotto il 50%.
 
@ cozmo
Ah, allora su st30 hanno modificato i setting di base. In ogni caso, IMHO, se usi tutte le accortezze di cui sopra, non c'è motivo per cui non dovresti vederti il tv al meglio in modalità true cinema.

IMHO tenere settaggi bassi è inutile, quindi goditi il tv come si deve :)
 
rosmarc ha detto:
tenere settaggi bassi è inutile, quindi goditi il tv come si deve :)

Io sapevo che tenere il contrasto alto favoriva la ritenzione, specie all'inizio!!
Comunque condivido che non bisogna entrare in paranoia e godersela!!
 
La modalità normale non mi dispiace affatto, non l'ho usata solo per il rodaggio, la true cinema è simile, ma con contrasto 36 invece di 30 e colore intenso e modalità eco disattivati e poi non compare l'opzione temperatura colore (che in modalità normale è su ... normale :D ).

Per ora uso queste modalità anche con la ps3, o posso usare "gioco"?

Il tutto per e ore di utilizzo giusto? Ma le ore dove posso controllarle? Non ditemi che si può solo nel menu di sistema nascosto.
 
shakii ha detto:
Io sapevo che tenere il contrasto alto
... infatti ho premesso che bisogna sempre usare le accortezze di cui sopra. Se uno evita le situazioni critiche (ad esempio lo stesso logo visualizzato per molte ore ogni giorno), l'insorgere di ritenzione si elimina alla radice, quindi si possono usare i setting ottimali senza remore
 
Come funziona l'uscita audio ottica? Siccome ho un amplificatore abbastanza datato con solo un'entrata ottica ed una coassiale, a cui prima avevo collegato rispettivamente PS3 e TV, ora che ho il panasonic che non ha l'uscita coassiale, se collegassi all'amplificatore il TV e poi facessi passare il segnale audio della PS3 tramite HDMI al Tv, questo poi lo manderebbe a sua volta all'amplificatore? Perché col TV che avevo prima non era possibile, lo so che potrei provare ma ho solo un cavo ottico di 50 cm ed è un casino.

Inoltre facendo così i filmati visti tramite il TV da chiavetta USB avrebbero audio digitale DD e DTS?
 
Scusate cosa devo fare per far visualizzare la ps3 1:1? Perché che con tutti i tipi di formato del tv mi taglia sempre un po' i bordi, ho controllato anche tutte le impostazioni sulla ps3, ma non sono riuscito a risolvere.
 
acquisto panasonic P50ST30

Salve a tutti ho comprato da poco al mediaworld il tv in questione che adesso è in promozione a 799; inizialmente era un pò dubbioso visto tutti i post che ci sono sul problemi aloni; l'alone da me più giallo che verde cè ma solo in situazioni statiche in bianco, al 99,99 per cento nell'uso normale non lo vedo; situazione 3d fantastica, vi consiglio di giocare con la ps3 in 3d, nessun sdoppiamento dell'immagine, input lag inesistente, gli lcd come tempo di risposta sono lontani anni luce, nero profondo; sottolineo che la questione input lag è molto importante non solo per l'aspettovideoludico, ma anche per il digitale terrestre, avere un basso inputlag iniziale compensa eventuali ritardi audiovideo del digitale terrestre che altrimenti si sommano all'inputlag del pannello; gestione del 24p buona, secondo me un tv molto buono per quello che l'ho pagato! Imballo molto curato e interrutore frontale per spegnimento totale (risparmiamo corrente). Un anno fa ho comprato un lg lcd 42 pollici 3d ecco questo tv ha quello che mancava a LG, inputlag, 3d decente, e neri profondi in tutto lo schermo (anche l'lg aveva dei buoni neri ma solo lontano dai led perimetrali).
 
Anch'io sto seriamente considerando l'acquisto dell'ST30 da 50" a 799 euri... Ero ormai orientato sul VT30 (lo volevo prendere online a 1570) ma quasi 800 euri di differenza per due pannelli tutto sommato analoghi sono veramente troppi.
Fra l'altro oggi ho visto l'ST vicino ad un VT20 da 50" in "offerta" a 1650 euro... ebbene, l'ST aveva neri più profondi, in maniera anche abbastanza evidente.
 
dipende sempre come sono settati...forse il VT20 era settato peggio del modello ST30...
quello che è certo è che le serie dell'anno scorso non avevano aloni di nessun tipo...ma sporadici floating black...a te la scelta su cosa è meglio...
certo è che un 50ST30 non difettoso a quel prezzo è davvero allettante
 
Quello che posso dire è che il GT20 aveva neri non solo più alti, ma anche tendenti ad una dominante leggermente verdastra. Visto il prezzo alto anche da scontato, non invogliava granché all'acquisto (eppure immagino che gli store abbiano tutto l'interesse a disfarsi dai TV di vecchia gamma).
Invece il nero del vicino VT30 era, come lecito attendersi, il migliore di tutti (e probabilmente di tutto il negozio). La fonte del segnale video era identica, un blu ray di video dimostrativi.

L'ST come sta messo per quanto riguarda la frequenza di pannelli difettosi rispetto al VT? E dai numeri di serie è possibile capire qualcosa? (nel megastore ce ne sono diversi proprio lì, nei loro scatoloni al di sotto di quello in esposizione, immagino che da qualche parte su di essi ci sia scritto anche il seriale)
E in ogni caso, sbaglierò, ma da questo punto di vista un negozio fisico mi lascia in ogni caso un filo più tranquillo di un negozio online... anche per quanto riguarda il trasporto.
 
Ultima modifica:
Ho visto che nelle modalità di visualizzazioni di questi st30 vete elencato: dinamico, normale, cinema, true cinema, gioco e foto.
Ma guardando un video su youtube girato da un ragazzo, ho notato che le modalità sono solo quattro: dinamico, normale cinema e true cinema.
Com'é possibile?
 
Top