La guerra dei SUB

Secondo me no senza andare a compromettere altro. Nel 90% dei casi non ci sono le condizioni ideali!
Persone con lo stesso sub (ad esempio Tigerman e New77) hanno sensazioni diverse...c'è chi sente il pugno e chi no....eppure il sub è lo stesso! quello che cambia sono le condizioni ambientali in cui viene inserito.
L'HRS e l'SPL sono progetti azzeccatissimi perchè raramente lasciano insoddisfatti gli utilizzatori dato che hanno un ottimo compromesso tra prestazioni ed integrazione in ambienti comuni e di medio-piccole dimensioni.
 
Ultima modifica:
era più uno scherzo/provocazione!:D

ricordati Massimo che, se si avesse spazio e libertà di posizionamento, si potrebbe anche pensare al raddoppio (o oltre) del sub e tale soluzione potrebbe anche ovviare all'equalizzazione.;)
 
ricordati Massimo che, se si avesse spazio e libertà di posizionamento, si potrebbe anche pensare al raddoppio (o oltre) del sub e tale soluzione potrebbe anche ovviare all'equalizzazione.;)
Io ho provato l'EQ sull'HRS ma alla fine era talmente piccola la differenza che sinceramente ho deciso di risparmiare quei soldi....questo dimostra quanto siano in grado di integrarsi senza causare danni macroscopici questi sub.
Sicuramente sarei più propenso al raddoppio proprio per linearizzare ed aumentare la potenza e perchè no risolvere anche eventuali problemi legati a buchi o picchi.
Non l'ho ancora fatto perchè ho 1 sola uscita SUB dal sinto e perdipiù già sdoppiata per via dei Bass Shacker (che consiglio davvero a tutti)
 
ma io faccio la solita domanda visto si parla di spl1200 e hrs12..!tralasciando l'eq del spl1200..quindi non lo uso diciamo..!
tra spl1200 e hrs non ci son differenze?a parte che hrs gira per caso certo,parlo del resto!di come si sente.
 
Ma il sub piccolo nasce per un uso per lo più "domestico" inteso come: voglio un sub compatto da appartamento che mi garantisca però determinate prestazioni...che non saranno uguali in tutto e per tutto a quelle di un sub King Kong ma che mi facciano apprezzare ugualmente la gamma bassa durante la visione dei films.
Ripeto a dire, se ho una sala dedicata e vivo da eremita sperduto nei boschi non ha più senso prendere un sub compatto ma anzi lì è il caso di divertirsi con sub ciccioni da 15" in su.
 
si certo quello..ma se prendo 10 hrs12 comunque non avro la stessa discesa di un singolo pb13 ultra o sbaglio?se non ci arrivano non ci arrivano.
se invece parliamo di spl raddoppiando il sub si puo avere un maggiore spl oltre una migliore resa certo.
quindi che mi chiedo spesso..con 2000 euro di spesa:
meglio un mostro come puo essere un pb13 ultra..o forse è meglio con la stessa cifra un doppio pb12nsd con antimode?
 
ma io faccio la solita domanda visto si parla di spl1200 e hrs12..!tralasciando l'eq del spl1200..quindi non lo uso diciamo..!
tra spl1200 e hrs non ci son differenze?a parte che hrs gira per caso certo,parlo del resto!di come si sente.

Cerca di andarli a sentire....per me senza EQ vanno molto molto vicini come prestazioni con l'HRS che scende un pò in più e con l'SPL che sale un pò in più.
 
...a parte che hrs gira per caso certo,parlo del resto!di come si sente.
A parte che questa è l'ennesima favoletta scritta e narrata dai soliti noti...ho l'HRS da molto tempo e non l'ho mai visto camminare, tranne una volta che avevo fumato parecchio...:D
Per sapere le differenze tra i due quale miglior cosa se non ascoltare con le proprie orecchie ? Sono modelli facilmente reperibili nei negozi e spesso fanno parte di demo fisse data l'alta richiesta.
 
no non che gira è vero..lo dice pure doraimon!infatti dice di metter le punte apposta per non farlo camminare..!
comunque dove vado io trattano solo mpi quindi di hrs non cene sono.
 
C'è da dire che io raramente ho tirato il collo al sub, comunque si può risolvere facilmente con dei piedini smorzanti, quelli di serie sono troppo rigidi e di qualità scadente....
 
quindi ora non è piu una favoletta..!comunque non credevo che hrs avesse piu discesa di un spl1200.
ma lo dici in base ai dati di targa o in base a ascolto o grafici di prove?
 
....ma se prendo 10 hrs12 comunque non avro la stessa discesa di un singolo pb13 ultra o sbaglio?se non ci arrivano non ci arrivano....
non ne sarei così sicuro: un progetto in sospensione pneumatica arriva anche in basso solo che manca di SPL, ha una discesa nella curva di SPL/freq più "dolce" mentre un reflex è in linea di massima più lineare fino alla freq di accordo per poi decadere immediatamente.
Quindi è forse vero quello che dici se raddoppi un reflex che non arriva sotto i 20hz, mentre potrebbe non essere vero se raddoppi o quadruplichi un cassa chiusa.
....insomma andrebbero fatte delle misurazioni!;)

Ad esempio guarda il paradigm SUB1:
http://www.paradigm.com/products/products-by-category/subwoofer/signature/signature-series/sub-1
sono 6 woofer da 8" dichiarati a 12hz: bisognerebbe anche capire a che SPL ma mi è stato assicurato da un operatore che questo sub ha un effetto devastante e indicatissimo per l'HT.

....meglio un mostro come puo essere un pb13 ultra..o forse è meglio con la stessa cifra un doppio pb12nsd con antimode?
per il discorso che facevo prima, il PB12 nsd sotto i 20hz non ha molta spinta, mentre il PB13Ultra spinge ancora parecchio!:D
....per non parlare poi della diferrenza di qualità nei materiali impiegati!
quindi dipende da cosa cerchi!;)

Ad ogni modo, questo discorso potrebbe spiegarlo meglio Scomed o qualche altro esperto.....io sono solo un pivellino!:D
 
quindi ora non è piu una favoletta..!
Stai cominciando a diventare pesante...
La favoletta è scrivere che un HRS acceso si mette a passeggiare per la stanza avanti ed indietro, la realtà potrebbe essere che sotto elevata sollecitazione si potrebbero avere piccoli e sottolineo piccoli spostamenti millimetrici e non di metri.... Riesci a capire le differenze tra favola e realtà ?
 
.....all'audiofilo tamarro vuoi dare l'omogeneità??.....
Splendidi gli audiofili tamarri :D gli riconosci anche quando vanno a fare la spesa con le loro super macchine tamarre...:sofico:
Comunque ad essere sinceri anche a me sta prendendo il seme della "pazzia" (a breve cambierò pure macchina...:D) ed infatti sto valutando il passaggio dall'8" al 12", la curiosità è tanta e voglio scoprirla con le mie orecchie, però sono sempre in linea col resto dell'impianto una coppia di splendide Opera seconda meriterebbero anche di più ;) magari un buon REL !!
 
Top