• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

La fine commerciale dei plasma 42" SD

mammabella ha detto:
Obbiettivamente, fra quanti anni tutte le principali trasmissioni saranno in HD?
Fino allora esisteranno questi panelli. Forse i prezzi dei pannelli HD scenderanno come detto più sopra, ma sono convinto che accanto ci saranno per molti anni ancora plasma SD a prezzi più bassi, come oggi ci sono crt di 20'/25' da battaglia

Stefano

Si può dire ciò che si vuole ma se il PAL attuale viene trasmesso a 576 linee, su un televisore che ha la risoluzione di 480 linee, NON SI PUò VEDERE BENE!!!!!:mad: :mc: :mc:

MA è TANTO DIFFICILE DA AFFERRARE?!?
Pure quando si ha davanti quel PENOSO risultato delle trasmissioni via etere o via Skyfobox?

walk on
sasadf

sasadf ha detto:
Si può dire ciò che si vuole ma se il PAL attuale viene trasmesso a 576 linee, su un televisore che ha la risoluzione di 480 linee, NON SI PUò VEDERE BENE!!!!!:mad: :mc: :mc:

Pure quando si ha davanti quel PENOSO risultato delle trasmissioni via etere o via Skyfobox?

walk on
sasadf

io noto una cosa su questo forum : quando una persona dice qualcosa che va contro il sano purismo del super audiofilo che riesce a permettersi di vedere i film in hd su un marquee da chissà quante migliaia di euro, quando uno dice che, per motivi vari, economici, di praticità o di qualunque altro tipo, un qualcosa che non incontra il fine palato audiofilo dell'appassionato super danaroso, beh, è difficile che ci si limiti ad un semplice commento, inevitabile deve sempre essere la presa per il **** (scusate il vocabolo) la faccina sorridente, o il tono sarcastico come per dire "questo non capisce niente"... ci sono persone che hanno trovato piacevoli prodotti che voi disprezzate, io ed altri li abbiamo trovati quantomeno utili questi schifosissimi schermi sd da 42 pollici. non si può prendere per buona la cosa ed accettarla semplicemente?? è necessario dispezzare le cose degli altri perchè le vostre sono più belle?? io non trovo corretto questo comportamento, solo questo.......

Guarda che non sono il Renzani o come cavolo si chiama....Ogni pezzo lo sudo da morire, e a volte mi accontento anche io (diciamo quasi sempre)

Ma il purismo di cui tu mi accusi, è altresì una obiettività che mi deriva dalla esperienza di moltissimi pezzi visionati e provati.
E se dico che un plasma o lcd SD fa schifo, non lo faccio per VIPPISMO, per schizzinosità o per altre velleità audiovideofile pure(cioè alibi per te biasimevoli, io in fin dei conti non ci vedrei altro che un modo come un altro di essere, antipatico o meno, ma nulla +), ma lo faccio perchè è un dato di fatto incontrovertibile.
SI vedono da schifo: messi a confronto un MIVAR CRT da 120 Euro ed un LCD SD che costa il quintuplo, è chiaro ed evidente quale si vede meno peggio, e questo è tutto dire....

Per 1.000 Euro, come ha ben detto Viganet, io non mi accontento del Pentolone capiente, ma quei 10 chili di spaghetti, voglio che vengano cotti per bene, e non che vengano appiccicati scotti e salati male!!!!

FANNO SCHIIFO!!

CHe poi in una palestra sia non 5 volte, ma 500 volte + cool un plasma piatto è fuor di dubbio(della EL, della Questron, della Medion, Della Mediatek, o Cobra che sia è totalmente indifferente: la marca in questo frangente non la guarda nessuno),
Così in ogni locale o ambiente pubblico, dove la tavola proiettante l'immagine ha una funzione di fruizione dell'immagine ed una valenza completamente diversa.
Ma qui, Marco, si parla di AVforum, cioè Forum dell'audio video, cioè ancora lì dove si trova il limine tecnologico ultimo tra la tecnologia all'avanguardia dei tempi, e quello che sta ancora oltre.

QUi si passano ore a parlare del tweaking dei propri apparecchi per tirare dagli stessi il massimo: si parla di ottimizzazione del Pc, o delle altre sorgenti per tirare alla fine della catena una immagine video la + appagante possibile:qui si cerca di spremere il massimo da quel poco di soldi che ogni cristiano decide di sacrificare per investirlo in questo Hobby.
E venire a dire qui, che un SD si vede bene, è come entrare a Maranello con una Kia Picanto e vantarsi sprezzante che con la tua KIA fai le stessissime cose che quei meccanici si stan spresciando di far fare ad una macchina sognata dal mondo intero, e che quando verrà fuori sarà una cosa fuori dal comune.
Oppure, sfruttando ancora la stessa metafore: sempre comunque ben soddisfatto della tua city car entry level, ed a ragione, nessuno te lo vieta, entri in una officina meccanica di Tuning avanzato e ti vanti di poter fare le stesse cose di quel ragazzo che perde tutti i suoi week end a tuningare in tutte le maniere e con grandi sacrifici la sua amatissima TOYOTA CELICA 2000Gt...

In conclusione: nessuno ti sta dicendo che sei in errore col tuo metro di valutazione e misura di apprezzamento del tuo acquisto: ma qui il metro di valore e la misura di giudizio son semplicemente e necessariamente diverse, e tendenti a richieste più stringenti di quelle del "semplice uomo di strada"....

La povertà e la ricchezza dell'uomo è l'ambizione di avere il meglio: in questo caso tendere a voler appiattire le proprie aspettative verso uno standard medio basso, e farlo proprio qui, IMHO ed anche obiettivamente, è pretesa o richiesta o modesta convinzione che sia, completamente fuori luogo..

AUG

walk on
sasadf

Ultima modifica:
dazed ha detto:
quando ci vo ci vo!!!:D :D :D
bravo nonno...

il post di sasa va benissimo come risposta, io non ho mai neanche lontanamente sostenuto che plasma altek nortek amstrad siano prodotti di qualità, ma credo che moltissime persone sappiano che in tali oggetti non vi si trovino caratteristiche da amatore, ma solo un qualcosa di un attimino migliore, solo scenograficamente e sicuramente non visivamente, di un mivarone da 28 pollici... non c'è assolutamente antipatia da parte mia verso le tue parole, anzi, sinceramente sei uno degli user che mi stanno più simpatici nel forum, solo ho voluto far notare che spessissimo non ci si limita a dire "non sono prodotti assolutamente di qualità" necessaria deve spesso essere la venata e magari sottile, di certo non grossolana e schietta, presa, appunto, per il ****. se io ho l'amstrad da 42 pollici con la risoluzione infima che si ritrova, devo per forza sentirmi dire che è una ciofeca una schifezza che ho buttato i soldi??
e se anche uno dice che è soddisfatto del suo plasma che per altri è infimo non credo sia per forza d'obbligo un pesante sarcasmo come risposta o una faccina sorridente scherzosa a mo di "poverino"...
poi , per carità, vedete voi...

ma, caro dazed, col tuo post hai confermato proprio quello che volevo dire, ossia, non il tema, ma il modo del discorso....

Ultima modifica:
sasadf ha detto:

walk on
sasadf

Non voglio diffendere la bontà di un plasma SD. Ansi ne posseggo uno pagato a caro prezzo (visto i prezzi di oggi) e purtoppo posso affermare che il CINEMA rimane il vpr. Ma se non avessi comprato quel plasma probabilmente non mi sarei mai avvicinato ai vpr.
Per guardare il tg o qualche serie TV, il pomeriggio per veder qualsiasi cosa senza oscurare tutto penso che vada più che bene.
Aggiungo che per la famiglia Rossi (non me ne vogliano tutti i Rossi adesso :D ) che guardano qualsiasi programma pieno di publicità, magari seduti a tavola su una sedia scomoda, perchè non potrebbe andar bene. Ansi sono sicuro che per loro sarebbe il massimo della felicità un immagine cosi grande anche se non perfetta.

Forse c'entra poco ma hai notato che per ogni audiofilo che ascolta la musica solo come Dio comanda ci sono migliaia di ragazzi che l'ascoltano in maniera penosa. Secondo te questi ragazzi non sentono la stessa canzone;)

Finisco dicendo che qualche volta rimango ancora sorpreso di come si vede bene il mio plasma. Certo non c'è paragone con il vpr e filmati HD pero con un buon lettore e cavi adeguati oppure sky 16/9 non fà una brutta figura.
NON C'E DI SICURO DA VOMITARE

Stefano

sasadf ha detto:

walk on
sasadf

In parte è corretto questo discorso... aggiungi che l'immagine non è data solo dalla risoluzione, ma è un insieme di fattori importanti fra cui contrasti luminosità, colori, chip di elaborazione che devono fare downscale o upscale ecc. ... certamente è un fattore importante, ma non è l'unico che determina la qualità dell'immagine. Comunque non ti sto dicendo che i Plasma SD siano il massimo... anzi... hai perfettamente ragione sul fatto che siano impostati per una visione NTSC.
Però la vostra è solo critica e non proponete niente se non un Crt che visto da 4 metri o più se di 28 o di 32 sparisce! Puoi avere anche 2700*2700 pixel ma se hai un schermo di 12 pollici a tre metri quella definizione te la batti nei denti!... una diapositiva ha una definizione senza pari! Guardala senza proiettore e prova a godere se ti riescie!
Un 32 (a maggior ragione se 16/9) visto da più di 4 metri a mio avviso da un risultato complessivo inferiore ad un Plasma SD 42 di buon livello (Panasonic o LG).
Certo il Retro della Sony è un altra cosa, ma non è un oggetto facile da inserire nell'arredamento di ogni casa!
Se poi puoi spendere 3000 Euro per un Plasma HD ready o un LCD full HD beato te, sicuramente sono migliori!
P.S. mi sento superpartes perchè al momento non ho un televisore funzionate!

MA io l'alternativa, e altrettanto economica, anche se molto più valida ve l'ho già data!!!

La videoproiezione frontale!!!

PEr forza TVColor deve essere!?!?!?

Per quanto riguarda tutte le cosine che hai indicato tu come ignredienti per fare una buona immagine, sono tutti gli elementi che mi vengono in mente come inseriti in prodotti scadenti su quei plasma.....:muro:
Potete arrampicarvi su tutti gli specchietti per le allodole che vorrete trovare: :mc:.

Ma la questione è una sola: le nuove tecnologie funzionano bene alla loro risoluzione nativa. PUNTO!!
Forse non avete presente la differenza: se proprio dovessi prendere un plasma SD, mi premurerei di avere un Dvd player capace di downscalare l'immagine a 480p).
Questi display se lavorano a casa loro son + che soddisfacenti, ma qui da noi, dove il cibo dato loro in pasto è tutt'altro, lavorano male, anzi malissimo!
Se lavorano ad altre risoluzioni, facendo lavorare Deinterlacer e scaler al loro interno son dolori!!!
Fate una considerazione: un Pc con all'interno un athlon 64 3500+, con scheda video x800gt 512 mb interni, 1 mega di ram di sistema, ed altre amenità simili, non riesce a riprodurre un flusso video fluido se viene chiamato a fare tutte le operazioni necessarie con FFdshow per correggere tutti gli errori, gli effetti mosquitos, le scalettature, e le altre porcherie che tira fuori un filmato compresso male in mpeg2 a 576i.
Come potrebbe farlo bene uno scaler di poche decine di centesimi di euro, dentro lo chassìs di unprodotto improntato al risparmio più sfrenato?
walk on
sasadf

sasadf ha detto:
MA io l'alternativa, e altrettanto economica, anche se molto più valida ve l'ho già data!!!

La videoproiezione frontale!!!

PEr forza TVColor deve essere!?!?!?

Per quanto riguarda tutte le cosine che hai indicato tu come ignredienti per fare una buona immagine, sono tutti gli elementi che mi vengono in mente come inseriti in prodotti scadenti su quei plasma.....:muro:
Potete arrampicarvi su tutti gli specchietti per le allodole che vorrete trovare: :mc:.

Ma la questione è una sola: le nuove tecnologie funzionano bene alla loro risoluzione nativa. PUNTO!!
Forse non avete presente la differenza: se proprio dovessi prendere un plasma SD, mi premurerei di avere un Dvd player capace di downscalare l'immagine a 480p).
Questi display se lavorano a casa loro son + che soddisfacenti, ma qui da noi, dove il cibo dato loro in pasto è tutt'altro, lavorano male, anzi malissimo!
Se lavorano ad altre risoluzioni, facendo lavorare Deinterlacer e scaler al loro interno son dolori!!!
Fate una considerazione: un Pc con all'interno un athlon 64 3500+, con scheda video x800gt 512 mb interni, 1 mega di ram di sistema, ed altre amenità simili, non riesce a riprodurre un flusso video fluido se viene chiamato a fare tutte le operazioni necessarie con FFdshow per correggere tutti gli errori, gli effetti mosquitos, le scalettature, e le altre porcherie che tira fuori un filmato compresso male in mpeg2 a 576i.
Come potrebbe farlo bene uno scaler di poche decine di centesimi di euro, dentro lo chassìs di unprodotto improntato al risparmio più sfrenato?
walk on
sasadf

Quindi latua conclusione è non comprare una televisione perchè soluzione native HD ready senza chip adattatori apparte qualche retro non ci sono!
Gli LCD sono tutti superiori all' Hd-ready e inferiori a al Full
I Plasma Son tutti inferiori al'Hd-ready...
Tutti necessitano di apparecchiature per Upscale o downscale...
Comunque i PC devono fare quelle operazioni via Software... non hanno un Hardware dedicato a tale tipo di operazione! Ci sono schede per l'elaborazioni video da 2000 euro che fanno codesti giochini su Pc meno potenti con risultati in termine di tempo e qualitativamente migliori;)
Ti espongo il mio problema Ho una stanza 4.55*3.70 che da quando è arredata lo spazio dal futuro apparecchio è circa 3m.
Scarto il Crt per ragioni estetiche, il vpr non posso proiettarlo frontalmente, Il retro è troppo peso per essere alloggiato sul mobile... deduzione finale l'unica possibilità mi sembra un 37 LCD che però ha il problema della risoluzione nativa che dicevi nel tuo post?
Insomma diventa un casinò scegliere in questa situazione!:(

marco00 ha detto:
il post di sasa va benissimo come risposta, io non ho mai neanche lontanamente sostenuto che plasma altek nortek amstrad siano prodotti di qualità, ma credo che moltissime persone sappiano che in tali oggetti non vi si trovino caratteristiche da amatore, ma solo un qualcosa di un attimino migliore, solo scenograficamente e sicuramente non visivamente, di un mivarone da 28 pollici... non c'è assolutamente antipatia da parte mia verso le tue parole, anzi, sinceramente sei uno degli user che mi stanno più simpatici nel forum, solo ho voluto far notare che spessissimo non ci si limita a dire "non sono prodotti assolutamente di qualità" necessaria deve spesso essere la venata e magari sottile, di certo non grossolana e schietta, presa, appunto, per il ****. se io ho l'amstrad da 42 pollici con la risoluzione infima che si ritrova, devo per forza sentirmi dire che è una ciofeca una schifezza che ho buttato i soldi??
e se anche uno dice che è soddisfatto del suo plasma che per altri è infimo non credo sia per forza d'obbligo un pesante sarcasmo come risposta o una faccina sorridente scherzosa a mo di "poverino"...
poi , per carità, vedete voi...

ma, caro dazed, col tuo post hai confermato proprio quello che volevo dire, ossia, non il tema, ma il modo del discorso....
il modo marco da parte mia era ironico!!! ;)
seplicemente volevo condividere il concetto dei post di sasa che credo non volesse offendere ne te ne nessun possessore di schermi sd ma semplicemente affermare il diritto di esprimere un concetto tecnico su un thred tecnico di un forum tecnico!
;) ;) ;) ;)

Se il concetto è che un pannello digitale per vedersi bene deve ricevere un'immagine alla sua stessa risoluzione, spiegatemi perchè questo accanimento contro gli schermi SD.
Forse mi sono perso qualche cosa :D le trasmissioni italiane oggi sono tutte a risoluzioni 1024x768 o 1024x1024 oppure 1280x.......
Comunque la girate, nessuna trasmissione terrestre e il 95% delle sat sono ad una risol. più vicina al'SD che al HD.
DIverso se uno ci collega un dvd con upscaling oppure un htpc. Ma questo non penso sia una priorità della famiglia comune;)

Stefano

Il concetto è che 0,5 megapixel per un quadro di oltre 1 mt x 80 cm sono pochi.... qualunque sia il segnale in ingresso....

PS qui non stiamo parlando della famiglia comune, ma dell'appassionato : speriamo che le ultime forniture di plasma SD se le divorino alla svelta le famiglie comuni, ma gli appassionati si rivolgano altrove :)

viganet ha detto:
....... qui non stiamo parlando della famiglia comune, ma dell'appassionato

Questo lo sò, infatti l'appassionato scegliera un modello più adeguato alle sue necessità.
Ma non puoi obligare alle aziende di fare modelli solo per l'appassionato. Lettori DVD ne esistono da 35euro a 5000 euro. I lettori da 35 euro non frenano il progresso, ansi.......finanziano la ricerca per quelli da 5000:rolleyes:

Stefano

A parte che detto fra noi personalmente non ritengo che una cossiddetta famiglia comune spenda mille euro per una televisione al plasma.
Almeno io non ne conosco neppure una di famiglia comune (per quanto possa avere senso tale definizione) con un plasma nel salotto.

In ogni caso il senso che io do a questo post (scritto da appassionati in un forum da appassionati) l'ho già espresso : ovvero speriamo che i pannelli a bassa risoluzione scompaiano in fretta dalla fascia entry level del mercato per lasciare spazio a quelli HD che li sostituiranno.

E non c'entra nulla il discorso dell'aspettare sempre l'ultima novità rimanendo poi col non comprare nulla : si tratta ovviamente sempre di un compromesso e ognuno fa le proprie valutazioni.

Io quando scrivo esprimo sempre il mio punto di vista, mi sembra talmente ovvio che non ho mai neppure scritto IHMO o come cavolo si dice :p

Ed il mio pto di vista sulle TV al Plasma è il seguente :

Di sicuro in casa mia non sostituiranno mai il VPR, perchè guardarsi un film sul grande schermo è un'altra cosa ;)
Però ormai si vedono abbastanza bene (per il mio metro di giudizio) da farmene desiderare una da affiancare al tritubo per tutte le innumerevoli occasioni in cui non si può/vuole o si preferisce tenere spento il proiettore.
Però, per quanto l'utilizzo sarebbe assolutamente secondario rispetto all'impianto "principe", l'immagine definita da 0,5 megapixel la trovo troppo insoddisfacente per i miei gusti.
Il giorno che potrò guardare un'immagine invece di un insieme di pixel, allora quello sarà il mio personalissimo "sweet point" e investirò certo non più di mille euro per sta benedetta tivù al plasma.

Quel giorno si sta avvicinando, perchè ho già visto una Fujitsu Siemens 1024x768 a 1500 euro.
Per quanto si veda molto male (ma è la prima a quel prezzo), per quanto 1024x768 sia un'altra di quelle risoluzioni che dovrebbero spiegarmi, la strada è segnata...

Quel giorno si sta avvicinando, perchè ho già visto una Fujitsu Siemens 1024x768 a 1500 euro.
Per quanto si veda molto male (ma è la prima a quel prezzo)
Piccolo consiglio in OT dovresti prendere il panasonic th42pa50 a quel prezzo perchè è veramente un buon plasma. Ciao Ricky.

viganet ha detto:
A parte che detto fra noi personalmente non ritengo che una cossiddetta famiglia comune spenda mille euro per una televisione al plasma.

Eppore questo Natale penso ne abbiano smerciate tante :D

E non c'entra nulla il discorso dell'aspettare sempre l'ultima novità rimanendo poi col non comprare nulla : si tratta ovviamente sempre di un compromesso e ognuno fa le proprie valutazioni.

D'accordissimo

Io quando scrivo esprimo sempre il mio punto di vista, mi sembra talmente ovvio che non ho mai neppure scritto IHMO o come cavolo si dice

Anche io, sarebbe ingiusto pensare che la propria idea sai quella giusta:D

Fujitsu Siemens 1024x768

Ma 1024x768 non è neanche 1/2 HD. Sarei più d'accordo con te se dicevi almeno 1280x720

Stefano

mammabella ha detto:
Ma 1024x768 non è neanche 1/2 HD. Sarei più d'accordo con te se dicevi almeno 1280x720

Stefano

Difatti se leggi bene ho scritto che 1024x768 è un'altra di quelle risoluzioni che dovrebbero spiegarmi (per la sua insensatezza).

Però la mia non è che sia una battaglia SD vs. HD, ma è una battaglia contro il pixel molesto :)

Come lo era ai tempi dei prioiettori LCD col loro effetto zanzariera.

Ora che l'hanno eliminato dai proiettori (almeno dicono, a me non sembra, ma non ho guardato attentamente...) me lo devo ritrovare sul plasma ??? :eek:

Ho constatato che da questo pto di vista un pannello 1024x768 inizia a proporre un'immagine godibile.

Certo 1280x720 sarebbe meglio, ma inspiegabilmente NON ESISTONO in commercio tv al Plasma con questa risoluzione (lo step successivo è 1366x768, correggetemi se sbaglio).

A questo punto credo che punteranno direttamente sul Full HD, ma per averle a prezzi umani, poi si fa la fine di quello che aspetta aspetta e non compra mai.

E io sono uno che, pur entro certi limiti, si accontenta ;)

viganet ha detto:
Almeno io non ne conosco neppure una di famiglia comune (per quanto possa avere senso tale definizione) con un plasma nel salotto.
...
Invece dopo lo scorso Natale ... io ne conosco diverse che si sono prese un bel 852x480 ... :rolleyes: e felici e contente finalmente possono dire ai vicini di avere il cinema in salotto !! :eek: :rolleyes: :D

Mettetevi l'anima in pace, i plasma SD usciranno di produzione insieme ai lettori dvd da 35euro ed gli ampli ht da 99euro completi di casse:D

Speriamo essere smentiti a breve ma ne dubito:rolleyes:

Stefano