renea ha scritto:
Io ribadisco la mia posizione: PER ME il digitale è MEGLIO dell'analogico.
...
interessante disquisizione
mi interesserebbe parlarne (se ti va') senza preconcetti di sorta, sono pronto a cambiare idea e accettare altri punti di vista.
vediamo un po': la fotografia digitale e' per le famiglie ed e' piu' semplice da usare, anche meno costosa?
allora, serve una macchinetta digitale, che oggi costa una certa cifra e domani la meta' o ancora meno. bisogna portarsi appresso delle batterie di ricambio e il caricabatterie.
tanta gente acquista una macchina con 4mb e poi? e' costretta ad acquistare altra memoria perche' si rende conto dopo poco che non basta piu' (e non costano poco, come le cartucce a getto d'inchiostro).
e quando si satura tutta la memoria disponibile? sono costretti ad acquistare un pc (magari non l'avevano in casa) senza avere idea di come si usa. poi ovviamente servira' un masterizzatore per i cd/dvd da conservare (magari in doppia copia, non si sa' mai).
il digitale, poi, ha una risoluzione fissa, una volta memorizzate delle foto ad una certa risoluzione, rimarranno cosi' per tutta la vita, quando tra pochi anni sara' normale fotografare a 10megapixel ecc.
vogliamo parlare dell'evolversi dei supporti di memorizzazione? se avessi avuto delle foto su supporti da 5 e 1/4 oggi come li avrei letti? devo per forza risalvare sui nuovi formati ad ogni cambio epocale.
l'analogico, invece, parte con una qualita' altissima, ed i supporti e le macchine sono sempre quelli. ci sono le usa e getta. le diapositive fatte 20 anni fa' sono sempre attuali e con una qualita' molto alta, posso sempre fare ulteriori stampe dai negativi che ho ecc.
pero', hai ragione... uso da qualche anno anch'io, unicamente, il digitale... e pensare che stampavo con la mia camera oscura ed ho tutt'ora un'ottimo corredo reflex.
per quanto mi riguarda, l'uso di internet e del pc in modo massiccio mi ha fatto propendere per questa nuova modalita' essenzialmente per motivi di comodita', pero' che tristezza...
giustamente citi l'hasselblad, da qualche parte, a casa, ho una foto fatta a Goteborg davanti alla sede dell'hasselblad con un'hasselblad gigante, poi te la mando
salutoni
Gianni