La colonna sonora che ha reso bello un film

pampie ha detto:
scusatemi ma ARMAGEDDON, IL GLADIATORE, etc non sono assolutamente esempi di film resi grandi da una colonna sonora :eek:

Grazie Pampie!! ;)

bligone ha detto:
nemo ha detto:
Codice:
Aggiungerei TUTTE e dico tutte le colonne sonore di John Williams (non il chitarrista  ) e quelle di Jerry Goldsmith!

Non vorrai mica paragonarle alle musiche di Hans Zimmer ???

Con tutto il rispetto per il notevole Hans Zimmer, sappi che quando si parla di John Williams si parla del più grande compositore (e orchestratore) contemporaneo, non solo di musica per film.

Gordon ha detto:
Con tutto il rispetto per il notevole Hans Zimmer, sappi che quando si parla di John Williams si parla del più grande compositore (e orchestratore) contemporaneo, non solo di musica per film.
:ave: :ave: :ave:

Grazie. Una parola su Hans Zimmer la dico anch'io, la musica de "il gladiatore" la adoro e ritengo abbia fatto una cosa colossale, molto meglio rispetto alle aspettative di questo compositore ma John Williams NON NE SBAGLIA UNA!!! :sborone:

scusate se faccio "archeomusic" , anche se ormai paleosoundtrack ma evergreen , vi é secondo me la "madre" di tutte le colonne sonore e quella che ha reso un capolavoro un "certo" film di Mike Nichols ..... "IL LAUREATO" e SIMON & GARFUNKEL ..che ne dite ??

:D

Una canzone per Bobby Long (A love song for Bobby Long): una colonna sonora che ti fa immergere completamente nelle atmosfere di New Orleans dando al film quel qualcosa di più.
IMHO, ovviamente ;)

mandi
Paolo

Mr. & Mrs. Smith (con lo sputo finale)

Mr. & Mrs. Smith, film dal ritmo vertiginoso ma da una trama vista e rivista in quel di Hollywood ostenta tanta bellezza incarnata sia per gli spettatori (Angiolina Jolie detta anche muso de puercos) che per le spettatrici (Brad Pitt detto anche mascella di granito) ed è accompagnato da una colonna sonora pseudo Lounge che aricchisce e non di poco lo spettacolo. Stacchi musicali che ho apprezzato tantissimo e che mi ricordano il genere messo in montaggio anche in Fight club.

Danny Elfmann ci ha regalato un ennesimo capolavoro musicale nell'ultima opera di Tim Burton "La sposa cadavere". Uno dei rari esempi i cui un film può essere guardato escludendo i dialoghi. C'è una traccia che include solo la composizione musicale che scandisce alla perfezione ogni fotogramma.
Probabilmente anche in questo caso comprerò il CD

nordata ha detto:
Però, forse l'intento di questa discussione era quello di segnalare le colonne sonore "originali", create apposta per il film e/o le scene che accompagnano, completandole e conferendo alle stesse quell'armosfera particolare che le fa ricordare.
Ciao

Io ero ancora più estremo di te quando ho letto il topic pensavo a film brutti resi belli unicamente dalla colonna sonora e l'unico che mi veniva in mente era l'esorcista che senza Tubolar Bells è un banalissimo horror...

Gordon ha detto:
Mi sembrava che il tema della discussione fosse piu' interessante, cioe' le colonne sonore che hanno reso bello un film. Invece e' diventata la classifica delle colonne sonore che ci piacciono di piu'. Peccato

Comunque, fedele all'ottimo spunto della discussione, ribadisco FURYO e aggiungo BAGHDAD CAFE

Ciao a tutti :)
Anch'io avevo capito così!

Sectral ha detto:
Danny Elfmann ci ha regalato un ennesimo capolavoro

IMHO (come si usa dire) Elfmann è uno dei compositori più sopravvalutati degli ultimi anni. Grazie alla amicizia con Tim Burton e un matrimonio molto "fortunato" con una delle boss della discografia USA, l'uomo che compone con un solo dito (ricordate gli Oingo Boingo?) è diventato immeritatamente una firma alla pari di John Williams, Alan Silvestri o del mai troppo compianto Jerry Goldsmith. Il suo segreto? Due orchestratori con le contropalle che, nell'anonimato, fanno tutto lo sporco lavoro...

GianlucaG ha detto:
Io ero ancora più estremo di te quando ho letto il topic pensavo a film brutti resi belli unicamente dalla colonna sonora e l'unico che mi veniva in mente era l'esorcista che senza Tubolar Bells è un banalissimo horror...
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Lorenzo.

Gordon ha detto:
IMHO (come si usa dire) Elfmann è uno dei compositori più sopravvalutati degli ultimi anni. Grazie alla amicizia con Tim Burton e un matrimonio molto "fortunato" con una delle boss della discografia USA, l'uomo che compone con un solo dito (ricordate gli Oingo Boingo?) è diventato immeritatamente una firma alla pari di John Williams, Alan Silvestri o del mai troppo compianto Jerry Goldsmith. Il suo segreto? Due orchestratori con le contropalle che, nell'anonimato, fanno tutto lo sporco lavoro...
Grande Gordon, ottima disquisizione. Concordo, su tutta la linea, la questione è che risulta imparagonabile di fronte al "genio" dei tre compositori che hai citato.

Gordon ha detto:
... Il suo segreto? Due orchestratori con le contropalle che, nell'anonimato, fanno tutto lo sporco lavoro...
:D Tutto il mondo e' paese ... :D storie molto frequenti .... :rolleyes:

A me oltre a Goldsmith e Williams, piacciono molto anche Horner, Newton Howard, la Portman Michael Kamen, Graeme Revell Elliot Goldenthal Christopher Young Trevor Rabin Philip Glass e immancabilente Zimmer ! :cool:

Aggiungerei anche Morricone, Rota, Sakamoto, il già citato talentuoso Alan Silvestri, Michel Legrand, Maurice Jarre, Lalo Schifrin, Henry Mancini, Bernard Hermann (autore di quasi tutto Hitchcock che ebbe come assistente nientemeno che Williams!), John Barry e il geniale Thomas Newman (che ha scritto American Beauty, a proposito di colonne sonore che hanno reso bello un film!) ;)

Ultima modifica:
Gordon ha detto:

Evidentemente ne sai piu' di me:D
Appro....ma come le sai certe cose? Non temi il fatto che se Elfmann dovesse capitare qui per caso non esiterebbe un secondo a querelarti:p ?

Sectral ha detto:
Evidentemente ne sai piu' di me:D
Appro....ma come le sai certe cose?

Tempo fa vidi uno splendido documentario su Tim Burton con una grande parte dedicata ad Elfmann. Inoltre seguivo Elfmann già dai tempi degli Oingo Boingo (vi ricordate "La Donna Esplosiva"?). In ogni caso Elfmann in più occasioni ha parlato dei suoi collaboratori e peraltro sono citati sui suoi dischi. Uno di loro è anche direttore d'orchestra giacchè Elfmann non è in grado di salire sul podio. Legge a malapena la musica.:D

E come è possibile dimenticare un film che ha cambiato i gusti musicali di una generazione "SATURDAY NIGHT FEVER", questa colonna sonora non solo ha reso grande un film, ma è andata ben oltre.

Ciao
Antonio