• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

La coerenza tra frontali e centrale è sempre la migliore soluzione?

Parlo seriamente e non per fare polemica.

Sai che e' da quando hai scritto la prima frase,che penso che tu non lo sappia?

...[CUT]

Il pensiero è reciproco.

A cosa serve il centrale?

Serve (prima di tutto) a riprodurre le voci,nel modo piu' naturale,credibile e realistico possibile.

....[CUT]

Bene.
Se l'obiettivo è questo è accettabile che ci siano variazioni rispetto ai frontali...oppure acquisti versioni speciali di film dove il dialogo avviene sempre al centro?

Ultima modifica:
Il problema dei centrali MTM sta nei fenomeni di cancellazione in frequenze critiche per il parlato che possono innescare e che si accentuano nel fuori asse...
E' vero, per questo alcuni progettisti cercano di ovviare all'odioso problema disassando il TW rispetto ai mid-woofer, o addirittura progettandolo esterno al cabinet (vedasi centrale B&W serie diamond) o inserendo un vero midrange aggiuntivo per una configurazione WMTW (vedasi paradigm).

Ultima modifica:
x Maverick 77

Il problema dei centrali MTM sta nei fenomeni di cancellazione in frequenze critiche per il parlato che possono innescare e che si accentuano nel fuori asse.
Sul serio dai un'occhiata all'articolo che ho linkato...c'è anche un'esperimento curioso alla fine...
Non metto in dubbio quello che dici pero' rimane il problema (che non e' da meno) della riduzione di emissioni laterali anche mettendo un centrale verticalmente (confermo che suona meglio).
E' da valutare caso per caso

Ho messo il link nei preferiti cn calma lo leggo

Ultima modifica:
Grazie mille.

Ma dimmi,come lo sai che non ho piu' nulla che lo testimoni?

E' solo una curiusita' ovviamente.

Ciao.
Non ho capito bene la domanda ma per capire che è un bell'impianto basta leggere i dati delle ursa constellation,inoltre il fatto che usi per i surround altre 2 torri sempre della stessa serie fa capire la coerenza e la bontà di tutto l'impianto,proprio per questo merita lo stesso trattamento il centrale,un'altra ursa sarebbe il massimo ma forse è chiedere troppo.

Ciao

Ultima modifica:
Non ho capito bene la domanda ma per capire che è un bell'impianto basta leggere i dati delle ursa constellation,inoltre il fatto che usi per i surround altre 2 torri sempre della stessa serie fa capire la coerenza e la bontà di tutto l'impianto,proprio per questo merita lo stesso trattamento il centrale,un'altra ursa sarebbe il massimo ma forse è ..........[CUT]

Grazie per avermi tolto la curiosita'.

Secondo me pero' per avere un'idea della qualita' che puo' raggiungere un impianto,e' molto(ma proprio tanto)limitante ,conoscere solo i diffusori,ma non ne parliamo adesso.

Per il discorso ursa al posto del centrale,non lo posso fare per una questione di altezza dello schermo,mi verrebbe troppo alto.

Se volessi migliorare il mio impianto(infatti ho in programma di farlo):Dprenderei si le ursa,ma per sostituire le Pegasus.

Purtroppo sono quelle,l'anello debole del mio impianto,non il centrale.

Quello lo cambierei solo con un'altro migliore.....ma solo se si "sposasse" altrettanto bene,o meglio(dell'attuale),con i miei frontali.

Non voglio mica convincere nessuno sapete,non avrei neanche iniziato se lo scopo fosse stato quello.....

Ciao

Scusa,mi sono accorto di non avere risposto alla tua domanda:

Una volta avevo un bel 3d.....scritto con molta fatica.....con un po di errori ortografici(2 a dire il vero,ma molto gravi,secondo alcuni)....con un sacco di belle foto(cancellate giustamente,perche' non conformi alla risoluzione massima).....

Adesso non e' rimasto nulla,di tutto questo...........chiedevo solo, se le tue fossero... "vecchie" memorie di cio' che fu':D

Ultima modifica:
Do per scontato che l'amplificazione sia adeguata e la stanza trattata almeno un minimo,con dei frontali del genere non credo che il resto sia lasciato al caso.

In effetti prima ho cliccato sul tuo bunker credendo di vedere chissà cosa ma non c'e niente e non ho reminiscenze :)

Ma infatti nessun dice che suoni male il tuo impianto.....sicuramente le elettroniche sono pregiate...

Solo che sicuramente il fronte anteriore non ha coerenza timbrica, proprio per il fatto che le ursa major e il centrale appartengono a due progetti diversi....

Do per scontato che l'amplificazione sia adeguata e la stanza trattata almeno un minimo,con dei frontali del genere non credo che il resto sia lasciato al caso.

In effetti prima ho cliccato sul tuo bunker credendo di vedere chissà cosa ma non c'e niente e non ho reminiscenze :)

Non è per niente scontato,l'accostamento da te ipotizzato.

Tutti quelli che posseggono dei diffusori "buoni",hanno(sicuramente)anche le elettroniche adeguate e l'ambiante trattato?

Non mi risulta.

Ma supponiamo per un momento,che tu abbia ragione.

Quindi oltre alle Ursa,avessi:

Come pre,un Krell hts 7.1 Kmod.

Per amplificare le ursa(biamplificazione)e il centrale,un Krell TAS.

Per amplicare i posteriori,un Krell 2250.

Come lettore un oppo 105,Kmod.

E magari avessi l'ambiente completamente trattato(ma completamente proprio),per fare un esempio,16 tube trap(tra le altre cose).

Ecco,supponiamo che io avessi............

No facciamo così:

Non parliamo di me,supponiamo che un individuo,abbia creato un ambiente simile(non male direi).

È giusto crocifiggerlo perché ha deciso(potendo fare qualsiasi cosa volesse)di sostituire un centrale "obbiettivamente" non "degno" di un impianto simile..........con uno che lo è eccome?

E tutto questo sulla base di supposizioni(anche giuste se vuoi)ma non per forza veritiere?

Io penso che non sia ne giusto,ne utile e tantomeno costruttivo farlo.....ma qua non si sta parlando di me.

Penso al contrario,che possa essere un caso da prendere in esame,per magari eliminare un preconcetto.

Ultima modifica:
Il povero singolo ha ragione e siamo ormai in parecchi a dirtelo...;)

Pero', dato che non vuoi sentir ragioni e appartieni a quella categoria del "a me piace" , allora non posso che dirti che hai ragione...povero "singolo" moris :asd:

Senza crocifissioni ti dico che ognuno fa quello che vuole in base ai gusti e alle tasche,secondo me non avrebbe nemmeno molto senso avere tutte le apparecchiature che hai elencato, spendendo fior di soldi, se poi la stanza di ascolto è pessima dal punto di vista dell'acustica. Stiamo sempre parlando in generale perchè io non so come sia il tuo ambiente...

La "regoletta" del fronte anteriore omogeneo non l'ho inventata io e nessuno è obbligato a seguirla,così come nessuno è obbligato a seguire la regola di non mettere un diffusore in orizzontale,io l'ho messo,non ho notato differenze rispetto a prima e mi trovo bene,mettetemi in croce :)

Quindi il punto è ammettere di essere soddisfatti del proprio impianto pur non avendo seguito le "regolette" di base. si possono ottenere risultati buoni anche senza seguirle,ma non la perfezione.

Ciaoo

Ho forse detto di aver raggiunto la perfezione?

È semplicemente impossibile che qualcuno la raggiunga,perché non esiste.

Eppure a me e' parso che, per come imposti i vari discorsi nei vari thread, tu ti erigessi in una sorta di piedistallo come colui che si sente "arrivato"....

Ben felice ,pero', di sbagliarmi....

Ma stavamo ipotizzando e generalizzando o mi sbaglio ? Non prendere tutto come un processo a te e al tuo impianto.

La perfezione non la ha nessuno in casa perchà ci sono troppi fattori in campo; quasi tutti dobbiamo arrivare a dei compromessi fino al raggiungimento di un risultato che ci piace.

Ultima modifica:
E' vero, per questo alcuni progettisti cercano di ovviare all'odioso problema disassando il TW rispetto ai mid-woofer, o addirittura progettandolo esterno al cabinet (vedasi centrale B&W serie diamond) o inserendo un vero midrange aggiuntivo per una configurazione WMTW (vedasi paradigm).
E non parli del mio centrale con coassiale :D

Ma veramente non lo capisco neppure io....perché non metti i frontali swans della serie del centrale? Sono delle bestie enormi! E starebbe pure meglio esteticamente.