Kubrickiani con figli: quale film per primo?

Che film di Kubrick mostrerai per primo ai tuoi figli?

  • Il Bacio dell'Assassino

    Voti: 0 0.0%
  • Rapina a Mano Armata

    Voti: 0 0.0%
  • Lolita

    Voti: 0 0.0%
  • Il Dottor Stranamore

    Voti: 0 0.0%
  • Shining

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    17

poe_ope

New member
Sondaggio rivolto a tutti i "malati" di "kubrickite" (cronica, acuta, incurabile... vanno tutte bene! :D) e con prole ancora piccola (ma in rapida crescita).

Quale film di K pensate di mostrare ai vostri pargoli per primo? E se volete aggiungere: perché e a che età?

So che la domanda, per i lettori sani, parrà quasi incompresibile, ma gli altri penso possano intuire quale dubbio atroce mi stia dilaniando (ho una bimba di 9 anni...)

(segue elenco in rigoroso ordine cronologico, ho volutamente tralasciato Fear and Desire, per la ben nota e sostanziale "invisibilità" dell'opera risolta solo di recente col relativo DVD, per il disconoscimento di K stesso...)
 
Ultima modifica:
2001 Odissea Nello Spazio.

Non saprei a che età (il pargolo ha 22 mesi!) ma glielo farei vedere perchè credo gli stimoli molto la fantasia e ad un bambino non può far altro che piacere.

Ciao.

P.S.: non sono kubrickiano ma i suoi li ho visti quasi tutti.
 
io per ora eviterei di fargli vedere un film di Stanley o sono troppo adulti o sono troppo violenti o sono troppo in generale

ciao

igor
ps: verso i 14/15 forse sarebbe meglio
 
monster ha detto:
Hai votato Eyes wide shut?

Non ho votato perché non so proprio cosa mostrarle! :D

Comunque sia, oltre al film resta il problema dell'età: il rischio (molto concreto) è una reazione di "rigetto" :cry: (qualsiasi sia il film scelto)

Il sondaggio in ogni caso è "generale": chi avesse figli già in età spero contribuisca, sono molto interessato alle opinioni altrui su questo argomento, forse ancora di più da parte di chi non è poi così "malato" come il sottoscritto... ;)

Ciao e grazie a chi ha già contribuito.
Marco
 
Non ho figli e per ora non desidero averne, ma, credo che spartacus ed il dottor stranamore si possano vedere presto...
Credo che 2001 odissea nello spazio in un ragazzino possa stimolare più che la fantasia il sonno ;) ...
Non voto perchè, non avendo figli, non ho il diritto a farlo:D
 
Secondo me Kubric è una parte della "cultura" contemporanea alla quale è meglio che ci si arrivi da soli che non imbeccati da un genitore. A meno che il figlio non sia adulto/quasi.

Comunque vista la lista e la richiesta voto 2001 odissea nello spazio
 
Ultima modifica:
Barry Lyndon

Perché pur non essendo un film facile è più facile da digerire... in più ci sono i costumi e la storia che spesso ha tratti apparentemente leggeri.

2001 è troppo complesso, troppo criptico e filsofico per chi ha 9 anni e trova magari troppo lento già un film di animazione come "Wall-E" _

Ciao
 
Credo che 2001 odissea nello spazio in un ragazzino possa stimolare più che la fantasia il sonno
Il rischio è fortissimo....si possono sempre attrezzare dei piccoli spazi pubblicità con tanto di patatine, bi...coca cola e rutto libero :)

Magari si può fare una visione a puntate.

Magari......si aspetta che compia i 35-40 anni per farlo tornare ragazzino e nel frattempo gli si da in pasto arancia meccanica e full metal jacket!

Diciamocelo, i film di Kubrick per un ragazzo sono come la Divina Commedia quando si va alle superiori!

Ciao.
 
Ultima modifica:
come marco non ho figli e non ne desidero per ora, a differenza sua mi son preso la libertà di votare ed ho notato che il mio è un voto unico, ossia F.M.J. secondo me intorno ai 10 anni questo film può piacere o meno ma è indubbio che metta chiunque di fronte ad una scelta anche inconcia, insomma alla fine del film si traggono inevitabilmente delle conclusioni che aiutano a porgersi domande ed aiutano i genitori a proporre risposte, che verranno in seguito sondate dalla mente ipercritica di un bambino.
SECONDO ME!
 
Fantastico, mi sta dando un sacco di spunti cui non avevo minimamente pensato! :eek:

Per inciso, la mia "prima volta kubrickiana" risale a quando avevo 12 anni, in un cinema ligure (Alassio), andai a vedere in solitaria (senza essere imbeccato da nessun genitore, e solo per pura curiosità)...

2001 Odissea nello Spazio!

Uscii dal cinema letteralmente senza parole, disorientato, sconvolto: da quel giorno inziò un'ossessione che mi ha spinto, in tanti anni, a cercare di "capire" chi potesse aver anche solo immaginato (per non parlare poi l'averlo concretizzato) una simile "esperienza audiovisiva" ;).

Correva l'anno 1981, Shining era appena uscito, mentre per FMJ si sarebbe dovuto aspettare ancora sei lunghi anni... Non possedevo un videoregistratore (e non l'avrei avuto fino al 92...), e quindi per riuscire a vedere il resto dell'opera Kubrickiana ce ne volle.

Oggi, alla soglia dei 40, dopo aver sottoposto la mia dolce metà a supplizi fantozziani in chiave kubrickiana :D (ad esempio un weekend lungo in quel di Gand, Belgio, per la mostra, magnifica, su Kubrick di un paio d'anni fa, e poi portata anche Roma più di recente) vorrei far "ammalare" anche la mia bimba, ma forse è davvero troppo presto... ;)

Grazie ancora per i vostri commenti!
Ciao!
Marco
 
mha... non mi sembrano proprio film adeguati ai 9 anni… specialmente per una bambina (fosse stato un maschio ancora ancora)

ps. Chi è che ha votato EWS???
 
poe_ope ha detto:
andai a vedere in solitaria (senza essere imbeccato da nessun genitore, e solo per pura curiosità)...

2001 Odissea nello Spazio!
Già...non imbeccato...e io che ho scritto imbroccato:(

Ah...la testa....edito prima che tua figlia passi da questi parti...finirebbe per optare per un Abbatantuono d'annata!:D
 
si poe, ho visto chi lo aveva votato. La mia era una domanda retorica perché mi sembrava un voto assurdo (spero sia stato dato apposta e non come risposta seria)
 
ciao a tutti,
avendo un figlio di 9 mesi direi che il tempo per ragiornarci non mi manca, ma in ogni caso, prima di votare ho dovuto rifletterci non poco.
Alla fine ho scelto Spartacus: semplice da capire (senza voler sottilizzare), scene di battaglie, gladiatori, ecc. Tutte cose che colpiscono un bambino che, come tutti i maschietti, imparano subito a giocare a fare la guerra.
In fondo l'ho provato sulla mia pelle con mio padre patito di film storici.
Per gli altri (tutti o quasi) non bastano 9 anni e nenche 19, forse da 29 in poi si apprezzano veramente. Almeno per me e' stato cosi' anno piu', anno meno.

Roberto
 
Top