Si sa che la questione dei formati è materia piuttosto complessa, credo comunque che al di là dei gusti personali di Kubrick ci si dovrebbe attenere ad una semplice regola: il film va presentato in Blu-Ray esattamente come è stato proiettato al cinema, senza compromessi di alcun tipo. Questo significa che anche nel caso limite dei (pochi) film girati con un rapporto di immagine di 2,76:1 si deve mantenere il corretto aspect ratio, senza se e senza ma.
Contrariamente a quello che si sente dire spesso il pan&scan era stato abbandonato già dalle videocassette, che negli ultimi tempi erano per il 90% dei casi in full frame. Quindi se andiamo a recuperare vhs di film anche in 2,35:1 ma girati in Super 35 come ad esempio "Il gladiatore" o "American Psycho" troveremo ampie porzioni di immagine in più sopra e sotto a fronte di una perdita pressochè nulla ai lati. Eppure il full frame o open matte che dir si voglia non corrisponde alla corretta composizione dell'immagine, ha un antipatico sapore "televisivo" e di conseguenza va evitato. Naturalmente il discorso non si applica ai film girati sino al 1953 che erano praticamente tutti in 1,37:1 e così devono restare.
Per quanto mi riguarda confesso di avere poca simpatia anche per l'1,78:1 in quanto formato puramente televisivo, del tutto inesistente in campo cinematografico: va bene presentare i film in questo formato, ma attenzione a non tagliare neppure una porzione infinitesimale di immagine ai lati! Un caso particolarmente irritante è quello di Truman Show: allla vhs full frame sono seguite ben tre edizioni digitali (due dvd e ora il blu-Ray) da parte della Paramount e tutte, dico TUTTE presentano una neanche tanto limitata perdita di immagine ai lati rispetto alla versione 4:3!!! Per giunta nella special edition dvd e nel blu-ray (evidentemente tratti dallo stesso master), come già segnalato nel forum, l'immagine è pure leggermente distorta...
Il discorso potrebbe andare avanti all'infinito ma mi sono già fin troppo dilungato: in conclusione credo che la Kubrick collection sia da considerarsi al 100% corretta sotto il profilo del rispetto del formato originale, mentre devo dire che non mi convince affatto, anche se non ho ancora avuto modo di visionare gli screen capture, la storia della pallina che da gialla diventa rosa.