MauMau
New member
@BARXO
far uscire i film con due aspect ratio differenti (per sala e per tv) ?
No, non voglio perdermi NULLA dell'immagine originale, nemmeno un pixel. Oltretutto per me che ho il vpr il problema delle bande nere non esiste, l'ho risolto con due banali strisce di stoffa orizzontali ed ho l'immagine perfettamente riquadrata nel nero assoluto della sala.
Credo che Kubrick avesse pensato a quella soluzione in quanto "male minore" perchè non c'erano alternative nel passaggio da sala a tv (con un ragionamento tipo: "se l'immagine deve per forza essere tagliata, almeno che sia l'autore a decidere come tagliarla").
Oggi non è più così. Penso che il fastidio delle bande nere sia decisamente più accettabile della deturpazione dell'opera.
P.S. ho posseduto i dvd di Eyes Wide Shut in versione 4:3 e 16:9.
Il primo aveva una risoluzione migliore, ma "cinematograficamente" sembrava un altro film.
far uscire i film con due aspect ratio differenti (per sala e per tv) ?
No, non voglio perdermi NULLA dell'immagine originale, nemmeno un pixel. Oltretutto per me che ho il vpr il problema delle bande nere non esiste, l'ho risolto con due banali strisce di stoffa orizzontali ed ho l'immagine perfettamente riquadrata nel nero assoluto della sala.
Credo che Kubrick avesse pensato a quella soluzione in quanto "male minore" perchè non c'erano alternative nel passaggio da sala a tv (con un ragionamento tipo: "se l'immagine deve per forza essere tagliata, almeno che sia l'autore a decidere come tagliarla").
Oggi non è più così. Penso che il fastidio delle bande nere sia decisamente più accettabile della deturpazione dell'opera.
P.S. ho posseduto i dvd di Eyes Wide Shut in versione 4:3 e 16:9.
Il primo aveva una risoluzione migliore, ma "cinematograficamente" sembrava un altro film.