[KRELL HTS 7.1] originale e modificato

Rinnovo i ringraziamenti a Giova per l’ospitalità ed anche agli altri due forumers compagni di questo veloce incontro,bart che conosco da tempo e mr richie che ho avuto il piacere di conoscere in questa occasione.

Allora,diciamo che il morto annunciato da Giova è in realtà un ferito,nemmeno poi tanto grave.

Secondo il mio modesto parere il risultato,per cosi dire…. non all’altezza dei componenti in gioco,è dato da una concomitanza di più fattori negativi ,sia di una certa importanza che marginali e quindi risolvibili più velocemente.

Di quest’ultimi c’è da tenere in considerazione che sia il pre ,oggetto di “pesanti” modifiche,che l’oppo,hanno poche ore di funzionamento,inoltre gli ascolti di Giova,a quanto ho capito,sono stati molto fugaci,senza dare il tempo alle elettroniche di “scaldarsi” per bene,prova è che per gli ascolti di stamattina,Giova a tenuto tutta la notte le elettroniche in stand by (l’enel ringrazia :D )con il risultato che,dopo alcuni minuti di ascolto, ha notato lui stesso un bel passo avanti rispetto a quanto aveva scritto in precedenza.

Ora non è che per ascoltare bene ci sia bisogno di tenere tutta la notte le elettroniche in stand by, però, questo dimostra che i componenti nuovi hanno bisogno di “rodarsi”.

Tra le cose,” marginali” che contribuiscono negativamente ci metterei anche il fatto che nell’impianto “full giova3419” i diffusori sono,temporaneamente,collegati con una piattina rosso nera da mercatone e cavi di alimentazione da PC , un altro aspetto che può inficiare sulla resa ,come fatto notare dall’attento mr richie, può darsi che quel tipo di diffusori poggiati direttamente sul pavimento (parquet) non sia il massimo, penserei al suggerimento di mr richie,cioè di sollevare i diffusori da terra con apposito telaietto dedicato,o magari provare a interporre una bella lastra di granito a forte spessore.

Certo che questo non basta, considerando l’ottima catena di Giova,in effetti qualcosa che non sia a posto c’è,o meglio l’abbiamo sentito, si ha l’impressione che effettivamente sulle medio alte ci sia un po’ di “confusione”.


Per motivi di tempo gli ascolti sono stati fatti esclusivamente in 2ch e,anche se abbiamo ascoltato altro, maggiormente ci siamo concentrati su un paio di dischi,”BIG BAND BOND” Fabiana Martone e il CD “Nada .

Nada Trio a mio avviso è un’ottimo cd,meno severo per verificare i problemi riscontrati sulle medio alte,ma molto utile per verificare il realismo della scena sonora,la sensazione dev’essere di una “presenza reale” di nada ,anche se un po’ arretrata rispetto alla chitarra e contrabasso, ma non è un difetto dell’impianto..è cosi,ottimo anche il pizzicato sulle corde della chitarra.

Infatti ,a mio avviso le proporzioni generali della scena sono state coerenti con quanto descritto sopra,quindi come impostazione generale dell’impianto direi che non ci siano problemi particolari.

Le differenze saltano fuori con il cambio sorgente 105>>95 mod. Aurion….non c’è storia un miglioramento generale su tutti i parametri le klipsch ringraziano e tirano fuori una migliore materializzazione della scena complessiva con un maggior risalto degli strumenti e sfumature,anche il basso è migliorato……
Qui c’è anche una bella prova per le basse frequenze,il contrabbasso non deve risultare gonfio e con code,ma bello proporzionato e secco,il 105 in confronto al 95 mod. soffre un pò … ha meno controllo del basso,sempre mantenendo il finale Sunfire,mentre con il krell kav 500 c’è stato qualche step in più per profondità e controllo della gamma bassa,per dovere di cronaca c’è da dire che il krell è stato collegato con cavi di potenza della monster cable,cavo di alimentazione da PC e che è stato acceso solamente 15/20 min.


Passando al cd “BIG BAND BOND” il gioco si è fatto più duro… la registrazione di questo disco è notevole per naturalezza e per la voce. Le differenze tra 105 e 95 mod. sono state più evidenti … con il 95 la voce è stabile e inamovibile cosi come la scena sonora… maggior definizione e separazione degli strumenti.

L’impressione che ho avuto ascoltando questo cd con il 105,abbinato alle klipsch, e che durante la riproduzione degli armonici e sibillanti vocali,non riesca a discernere le diverse origini…. sono alte frequenze,punto.
Una cosa è sicura…. In tutto questo la colpa non è certo dell’ HTS :D

Caro Giova,se avevi il dubbio per ottenere un miglioramento sostanziale con il 105, modifica si o modifica no,penso che sia stato dipanato..… a te la palla ;)

A questo punto passo la parola agli altri presenti ………
 
Certo che questo non basta, considerando l’ottima catena di Giova,in effetti qualcosa che non sia a posto c’è,o meglio l’abbiamo sentito, si ha l’impressione che effettivamente sulle medio alte ci sia un po’ di “confusione”.
E' una vita che lo stò ripetendo sulla discussione delle KLIPSCH che le HERESY specie in ambito stereofonico, non appena vuoi alzare il volume un pò di più si crea quella confusione sulle medio alte che hai descritto tu e questo succede con un pò tutti generi musicali e non credo dipenda dalle elettroniche che ci colleghi, basta leggersi una vecchia recensione online di questi diffusori fatta qualche anno fà da VIDEO HI-FI dove il recensore elogiava si le doti di questi diffusori, ma nel contempo diceva di stare attenti a non alzare troppo il volume in quanto il messaggio sonoro cominciava a risultare confuso e con questa analisi mi ci ritrovo pienamente e parliamo di un forum dove la priorità è il 2 canali.......la situazione in ambito ht invece migliora decisamente diciamo che quella confusione sulle medio alte la riscontri con alcuni generi di film, mentre con altri diciamo che non ci fai tanto caso.
 
Ultima modifica:
E' una vita che lo stò ripetendo.........e non credo dipenda dalle elettroniche che ci colleghi.[CUT]

stefanelli, credimi che in realtà con il cambio della sorgente oppo 105>>>95 mod.Aurion la situazione è migliorata drasticamente,
quell'affaticamento che davano le HERESY ad alto volume,è scomparso,gli acuti non erano più trapananti,tutto molto più equilibrato,poi è chiaro che subentravano i problemi legati all'ambiente,ma questo è un'altro discorso.
 
Ciao a tutti, eccomi qua. Tanto per cominciare devo precisare che il presente è un post interlocutorio, giusto per rendere noto che non sono sparito nel nulla, non mi sto disinteressando della cosa; ho letto tutti i commenti ed anch'io ho molto da scrivere ma essendo impegnato in giro per varie incombenze domestiche (infatti sto scrivendo dal cellulare) non posso farlo ora; provvederò sicuramente entro stasera.

Ci tenevo a dire subito, visto la piega che stanno prendendo i vari ringraziamenti, che sono ovviamente io a dovere ringraziare tutti voi, sia perché vi siete mossi voi, sia per tutta la mercanzia di Andav (Oppo 95 Aurion e Krell KAV 500) che i due Andrea si sono portati dietro che per il fatto che sicuramente avrebbero ascoltato meglio a casa loro; soprattutto Riccardo (MrRichie) per la parte stereo ha elettroniche davvero di alto livello (i diffusori non li conosco ma non dubito siano tali anch'essi, visti i partners).

L'altra cosa che ci tenevo a dire subito è...che non intendo sostituire le HeresyIII con le RF-7... :D Scherzo, è una battuta per Stefanelli, frutto di una discussione che ci portiamo dietro dal thread ufficiale Klipsch... ;)

Ciao e grazie a tutti, a più tardi... :)
 
io dico la mia da possessore di trittico heresy:
1- cablaggi..Giova assolutamente sbarazzati della piattina rosso e nera!
utilizza dei cavi di buona qualità, fatteli prestare da qualche forumer, fai qualche prova...ancora meglio se puoi collegale con 2 coppie di cavi, una per gli alti e una per i bassi anche se cosi non è una vera bi-amp le differenze ci sono e sono notevoli sempre che il finale in questione riesca ad erogare dei buoni bassi..via ponticelli in metallo o spezzoni dai morsetti di questi diffusori...
Le heresy purtroppo sono alquanto esigenti in fatto di cablaggi e amplificazione..provare per credere ve ne renderete conto da soli..
Punto 2: il posizionamento..assolutamente non appoggiarle a terra senza i suoi stand! questa è una eresia:D
Io le ho posizionate su degli stand autocostruiti a circa 35 cm da terra in metallo e piuttosto pesanti con la giusta angolazione diretta all'orecchio nel punto di ascolto...in questo modo il basso è un pelino meno secco, piu gradevole e la scena è decisamente piu' alta a corretta!
 
Salve a tutti,confermo anche io quello che ha scritto Adav,ossia dopo i cambi effettuati e cioè prima Oppo mod e poi kav 500 il suono ha acquisito secondo me più fermezza e precisione,una diminuzione di grana che ha reso l'ascolto (secondo me anche a volume troppo sostenuto) meno affaticante.
Le Heresy come tutti i diffusori di alta sensibilità di un certo livello sono molto rivelatori e direttivi e li vedrei meglio associandoli con elettroniche senza compromessi magari con apparecchi a valvole di bassa potenza in classe A.
Un saluto
 
stefanelli, credimi che in realtà con il cambio della sorgente oppo 105>>>95 mod.Aurion la situazione è migliorata drasticamente,
quell'affaticamento che davano le HERESY ad alto volume,è scomparso,gli acuti non erano più trapananti,tutto molto più equilibrato,poi è chiaro che subentravano i problemi legati all'ambiente,ma questo è un'altr..........[CUT]

Dipende cosa intendete voi per "alto volume", io ad esempio per alto volume (con l'HTS) intendo dal 18 a salire al massimo 24 (in questo caso solo per ht) e almeno nel mio ambiente e con le mie elettroniche dal 16 a salire queste strillavano con la conseguenza che la scena risultava piuttosto confusa parlo di stereofonia naturalmente, cosa che invece con le RF7 è totalmente sparita evidentemente il mio lettore PIONEER LX91 pesantemente modificato da ktm non andava d'accordo con le HERESY, in quanto non credo che fosse un "problema" nè di cavi vari nè di finali in quanto penso di essere a posto su entrambi i fronti.
 
Ciao a tutti,
allora, scusate l’ora tarda ma sapete, tra i vari impegni familiari ci sono stati anche cose tipo lavare l’auto di mia moglie, fare varie stuccature in casa, ecc.. ecc.. che CASUALMENTE sono tutte attività che si sono presentate come assolutamente necessarie ed improrogabili questo fine settimana…:D
Ciò detto, premetto subito ai moderatori che posto qui perché gli altri partecipanti sono intervenuti qui, perché possediamo tutti l’HTS e perché il principale elemento di novità introdotto nel mio impianto è proprio l’HTS, tuttavia, poiché oggetto della prova non era solo l’HTS ma anche l’Oppo 105 (forse principale indiziato) a confronto con il 95 Aurion e soprattutto il mio impianto in generale se verrà ritenuta l’opportunità di spostare il messaggio nella discussione del 105 o anche di aprire una nuova discussione ad hoc provvederò come da richiesta.
Dopo la premessa, spiego in generale le condizioni della prova: e ciò che m’è dispiaciuto non si sia riusciti a fare.
Allora, stanza di ca. 25mq., HeresyIII collegate con piattina rosso nera provvisoriamente e le prove si sono svolte esclusivamente in stereo per mancanza di tempo con l’Oppo 105 (e poi il 95Aurion) collegato in bilanciato al Krell HTS ed il Krell HTS in bilanciato al Sunfire (e successivamente al Krell KAV500, per il quale sono stati però utilizzati dei cavi di potenza Monster Cable M2.4S biwiring lunghi ca. 10 metri in luogo della doppia piattina rosso/nera). Distanza tra i tweeter dei diffusori ca.3mt., forse un pochino di più e distanza d’ascolto di ca. 3 mt. anch’essa (forse un filo meno) con i diffusori sensibilmente inclinati verso il punto d’ascolto in modo che l’incrocio avvenisse poco davanti al punto d’ascolto. La parete su cui erano posizionati i diffusori è larga poco più di 4 metri con al centro tra i diffusori un mobile largo 288cm alto ca. 75 e profondo ca. 70. Quindi come avrete capito ciascuno dei diffusori è posizionato nello spazio di ca. 60 cm che rimane tra il fianco del mobile ed i muri laterali. Peccato non avere fatto foto, nel casino delle cose che dovevamo fare non c’ho pensato.
Chiarisco alcune altre cose visti i dubbi (legittimi) espressi da alcuni utenti. Allora, a parte i cavi di alimentazione ho sempre usato cavi di segnale di buona qualità (ora i bilanciati sono tutti Ramm Audio e gli sbilanciati per il multicanale sono RoyalDevice base e Audioquest Columbia DBS) e quelli di potenza sono sempre stati (e sono tuttora per il centrale ed i surrounds) i MonsterCable Z2 Reference che si sposano particolarmente bene con le Heresy perché sono caldi ed accentuano il basso.
I medioalti delle Heresy sono collegati alle uscite Current source del Sunfire che dovrebbero simulare un suono valvolare (buonanotte, magari :D), comunque meno aggressivo delle uscite Voltage source a cui sono collegati i bassi. Il Sunfire ha infatti queste doppie uscite per i canali frontali e centrale.
Insomma, non ho mai utilizzato, se non per prove appena acquistate, le Heresy in monowiring con la loro piattina di metallo ed ho sempre utilizzato i cavi Monster sopra detti. L’attuale uso di piattina rosso nera è provvisoria, perché ho in casa dei monster M2.4s (quelli poi usati col Krell) ma lunghi ca. una decina di metri l’uno, che devo tagliare e nuovamente terminare della lunghezza adeguata, solo che hanno una costruzione molto più complessa e solida del previsto e devo ben capire come operare prima di iniziare il lavoro per evitare di rovinare il cavo… ;)
Tantomeno mi sono mai sognato di appoggiare le Heresy a terra senza i loro stand (:D) sia perché (le HeresyIII, le precedenti no) vengono vendute già con i loro stands montati sia perché senza si capisce che la scena risulterebe...bassina per così dire... :D
Sul fatto di alzarle da terra con stands d hoc e/o utilizzare lastre di granito su cui poggiarle possiamo sicuramente discutere ;)
Oltre a questo posso dire di conoscere abbastanza le HeresyIII perché sono stato uno dei primi possessori in Italia avendole acquistate negli Stati Uniti fatte fare apposta dalla Klipsch su ordinazione qualche mese prima che venissero commercializzate fuori dagli States, pertanto qualche prova l’ho fatta… ;)

SEGUE...
 
Ultima modifica:
e se verrà ritenuta l’opportunità di spostare il messaggio nella discussione del 105 o anche di aprire una nuova discussione ad hoc provvederò come da richiesta.
Dipende da quale argomento vuoi trattare.

Se vuo parlare del Krell questa va bene, se vuoi parlare degli Oppo ci sono le rispettive discussioni, se vuoi parlare della resa dell'impianto nella sua interezza ci sono le Sezioni per la presentazione delle proprie realizzazioni e per la discussione sulle stesse, sta a te decidere quale sarà l'argomento.

Ciao
 
Ultimamente mi stà balenando l'idea di prendere il Pre Krell e qualche finale.
Le cose che mi bloccano sono :

- Economico ma quello si può risolvere con il tempo :D
- L'utilizzo dei cavi Rca;al momento utilizzo il tutto in digitale
- Se le uscite della Asus Xonar D2X sono degne pur montando Dac burr brown Pcm 1796 (non posso associare un Oppo in quanto gestisco tutto dal Pc)

Vorrei prendere un Krell Showcase ma non so che tipo di finale associare...forse un Adcom 7806
Ero partito principalmente nel voler accostare un Denon Pma A100 al mio Onkyo 906 o un Marantz Pm 15 S2 limited ed. in modo tale da migliorare il fronte in Ht e avere un buon integrato per la musica.
Ho letto di testimonianze di persone che hanno riscontrato poche migliore con l'integrato in Ht e di altre che hanno avuto buoni risultati in Ht.
Per farvela breve sono ancora in altomare e quello che vorrei capire è se con Pre Krell e finale multicanale a che livello di integrato arriverò in stereo.
Grazie :)
 
se per ora l'idea ti è solo balenata allora vai a sentire qualche krell.. in qualsiasi impianto tu lo metta rimarrai stupito di cosa puo fare. io nn ci credevo ma ora piuttosto che tornare indietro attrezzo la stanza a sgabuzziono e vendo tutto. se puoi alzare il volume senza problemi di vicinato allora la differenza è abissale. il digitale lascialo al video passa all'analogico e non tene pentirai. da quello che mi dicono, perchè nn ne ho provati, trovare un pre stereo a prezzo umano che suoni come il krell è molto difficile se non per alcuni impossibile. attento ai soldi però.. è un investimento consistente.... ;) PROVA E NON ANDARE PER SENTITO DIRE TI SI APRIRà UN MONDO NUOVO...
 
Top