La potenza elettrica di un qualsiasi ampli dipende dal livello del segnale in ingresso, l'ampli si limita ad amplificare di tot volte questo segnale inviandolo poi ai diffusori.
Il livello di uscita di un pre varia con la posizione della manopola del volume, in alcuni pre c'è la possibilità di aumentare di un certo numero di dB il livello di uscita per poterlo adattare ad eventuali ampli con sensibilità scarsa, se in un modo o nell'altro si riesce comunquea fornire una tensione di pilotaggio sufficiente la resa dell'ampli sarà la stessa, non ci sarà alcun cambiamento in alcun parametro funzionale.
Nella stragrande maggioranza de casi non ci sono problemi tra livelli di uscita dei pre e sensibilità di ingresso degli ampli, ci sono dei valori che sono abbastanza standard che permettono di collegare un pre di una marca al finale di un'altra, al massimo, per ottenere lo stesso SPL si dovrà regolare la manopola del volume ad un livello diverso, ma molto difficilmente ci sarà il caso di non riuscire a far erogare al finale tutta la sua potenza.
Non credo che tu sia in questa condizione, ovvero con la manopola del volume a fondo scala e con un livello di uscita che non arriva alla massima potenza.
Sicuramente avrai due posizioni diverse della manopola del Volume, ma serve proprio a questo.
Quanto al fatto che il finale sia "ricappato" o meno (senti forse dei ronzii, rumori strani, distorsioni?) non influisce assolutamente sulla potenza di uscita.