C'era, ma ormai è troppo tardi, ovvero fare sempre un backup prima di effettuare modifiche od aggiornamenti.
Personalmente ho disattivato qualsiasi aggiornamento (in effetti anche la rete non è proprio collegata, a che pro?), quando ho del tempo verifico se c'è qualche aggiornamento e cosa fa, magari ci sono aggiornamenti relativi a cose che non utilizzo, tipo vpr e simili, pertanto è inutile metterci mano.
Se invece la cosa merita, ad esempio la nuova versione di una skin, lo eseguo su un altro PC, verifico per un po' di tempo e con un po' di test che non si inneschino problemi, magari leggo in giro, se il test viene superato faccio il backup ed aggiorno anche l'HTPC.
A parte un po' di test su madVR e relativa gestione dell'HDR fatti qualche tempo fa, sarà almeno un anno che non tocco nulla nei vari software, non ne sento il bisogno: Kodi e skin sono stabili, idem player e filtri, ho solo fatto recentemente alcune modifiche nella gestione dell'hardware, per curiosità e tanto per passare il tempo, del tipo: "Alexa, attiva cinema" e tutto parte, luci, elettroniche coinvolte in questa situazione (se dicessi: "Attiva Stereo" ci sarebbero sequenze discretamente diverse).