• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

[KODI - XBMC] Thread Ufficiale

Avendo attualmente 18 HDD (ho ancora due bay libere) e non accendendoli mai tutti assieme (se non in caso di pulizia/rinfresco del database) molto raramente vengono assegnate le stesse lettere ogni volta, pertanto è indispensabile l'uso di quel programmino (o altri simili).

Usando dei NAS in rete probabilmente il problema non ci sarebbe, ma a parte il costo discretamente superiore delle singole bay non mi servirebbe proprio a nulla avere in rete gli HDD, magari 24/7: se sono in bagno, in cucina o in qualche altra stanza non mi metto a guardare un film, neanche con il cell. :D (e non ho neanche i sempre possibili problemi legati ai vari protocolli ed all'uso della rete di cui leggo sovente sul forum).
 
Nordata ,Che bay utilizzi per i tuoi Hard Disk ? io ho due NAS , con tutti gli alloggiamenti ormai completi dai vari HD.
 
Xystec, ho visto che ora hanno dei modelli nuovi in catalogo e, ovviamente, un pelino più cari, comunque se cerchi, ad esempio, "jbod" su Amazon trovi molti modelli: Zyxel, Fantec, Icy Box, ecc. a 4 posti con prezzi attorno ai 100 €.
 
Ultima modifica:
USBDLM (USB Drive Letter Manager)

che trovi qui (gratuito), con istruzioni:

https://www.uwe-sieber.de/usbdlm_e.html

Poichè non uso NAS, ma i vari Hard Disk sono contenuti in 5 bay da 4 hdd l'una collegati direttamente tramite USB all'HTPC e normalmente non li accendo tutti, mi serviva un modo per avere sempre la stessa lettera assegna..........[CUT]

Perfetto e ti ringrazio,cercavo proprio una cosa del genere grazie ancora
 
USBDLM (USB Drive Letter Manager)

che trovi qui (gratuito), con istruzioni:

https://www.uwe-sieber.de/usbdlm_e.html

Poichè non uso NAS, ma i vari Hard Disk sono contenuti in 5 bay da 4 hdd l'una collegati direttamente tramite USB all'HTPC e normalmente non li accendo tutti, mi serviva un modo per avere sempre la stessa lettera assegna..........[CUT]

Aiutooo non ci capisco na mazza,puoi darmi un aiutino oppure eventualmente se esiste una guida in italiano?Grazie.
 
Sul sito c'è ancora la versione 4, che è quella che sto ancora usando io e che non ha problemi, che è più facile da configurare, praticamente viene fornito il file già pronto, devi solo inserirci il nome degli HDD che usi e le lettere che vuoi siano sempre assegnate ad ognuno.
 
@Nordata
Il mio sogno è proprio quello di tirare fuori gli HDD dal PC.
Avevo gia provato con un IcyBox 5 Bay USB .... ma ho visto che c'erano spesso problemi, dovevo sempre ripristinare i dischi con l'ultility disk (magari perchè si impallava windows, riavvii del sistema ecc.ecc.).
Allora mi sono buttato su un IcyBox sata (5 attacchia sata dentro e un out eSata) sempre in jbod, ma anche li avevo dei problemi, non mi vedeva tutti i dischi ... alla fine ho rinunciato.
Non so se i problemi fossero dati dal fatto che avevo sostituito le ventole originali con delle ventole noctua per la silenziosità ... o se il problema era la gestione dell USB esterno di windows.

Tu con i dischi in USB hai avuto questi problemi ?
Forse il software che consigli puo avere un effetto sulla risoluzione dei problemi sopracitiati ?

Grazie
 
escluderei a priori che le ventole possano dare problemi del genere, direi più la gestione dell'interfaccia usb...l'avevi collegato direttamente alla scheda madre o a qualche hub? pc overcloccato o liscio? lo chiedo perché l'overclock può dare problemi all'usb, io ad esempio col pc oc la velocità di copia tra dischi scendeva a livelli di una 2.0, pc non overcloccato tutto ok
 
Ultima modifica:
Sempre collegato alla scheda madre ... pc mai overclockato.
forse faceva fatica a sopportare il jbod di 5 dischi ... infatti 4 li vedevo sempre senza problemi il 5 una gran fatica ... boh !
Sarebbe da riprovare, magari in associazione al softwarino in oggetto.
 
Escludo che le ventole possano causare problemi come quelli indicati, al massimo, se insufficienti, si verificherà un surriscaldamento che può portare ad un malfunzionamento od anche ad un blocco, ma sempre solo dopo un po' di tempo.

Personalmente non ho mai avuto problemi con gli HDD, tutti in chassis da 4 bay l'uno, i due più vecchi sono USB 2 e limitati anche a 2 TB per HDD (verranno sostituiti con dei più recenti senza tale limite appena avrò esaurito tutto lo spazio totale attualmente disponibile), gli altri sono USB 3 e senza limiti di capacità.

L'unico problema era quello per cui uso quel programmino: se cambiava la lettera assegnata in fase di aggiornamento dell'archivio non si riusciva più ad accedere al contenuto tramite Kodi.

Al tempo avevo trovato anche altre soluzioni, ma erano escamotage un po' arzigogolati, per cui ho cercato qualcosa di "pronto" ed immediato, ormai è anni che lo uso (ver. 4, non avevo neanche più controllato se esistevano aggiornamenti, tanto il suo lavoro lo ha sempre fatto senza alcun problema).
 
Ultima modifica:
grazie intanto per il feedback .... da quel che ho capito bisogna editare il suo file.INI ... voglio riprovare ... grazie di tutto come sempre
 
No, devi solo nominali in modo univoco assegnando poi una lettera univoca.

Ad esempio, io ho nominato a gruppi di 4 i vari HDD:

1-A lettera G
1-B lettera H
1-C lettera I
1-D lettera J

2-A lettera K
2-B lettera L
.
.
eccetera, sino al

5-D lettera Z

Ho lasciato libere le prime lettere (A e B non si usano più) C è la SSD con il S.O. e i programmi strettamente necessari, D è il lettore ottico, E, F sono liberi per eventuali dischi/schede/device esterni temporanei.
 
Ho appena installato Kodi, ma non riesco a vedere i Blu Ray da lettore ottico; apro la cartella, seleziono il file ma non parte. Dove sbaglio?
Grazie
 
Ciao,
Mi chiedevo come fare in modo che le miniutare (thumbnails ) dei film generate da un Kodi server siano visibile tramite un DLNA (UpnP) client.
Ho due client su due TV (LG e Panasonic): con il player DLNA con entrambe vedo le miniature usando come server Plex, ma non le vedo usando Kodi. La qualcosa fa pensare a qcosa di non correttamente po..........[CUT]

http://serviio.org/

Metadata, video, genera miniature
 
non riesco a vedere i Blu Ray da lettore ottico
Normale, non puoi vedere i BD fisici con un lettore software gratuito, ci sono le protezioni per le quali serve una licenza, che, oltre ad avere un costo, non verrebbe comunque mai data ad un software open source.

Mi pare che ancora oggi l'unico player software, a pagamento, in grado di leggere materiale protetto (DVD, BD e BD UHD tramite lettore ottico) sia PowerDVD, lo puoi usare come player esterno anche con Kodi, puoi benissimo impostare PowerDVD come lettore per i soli BD fisici ed il player interno per i file audio e/o video.
 
So che se ne è già parlato ma con migliaia di post non so dove cercare,volevo chiedervi come faccio a integrare in kodi mpc-be e powerdvd per i blu ray?inoltre c'è un modo per utilizzare i due programmi con il telecomando come faccio attualmente con il player integrato in Kodi?
 
Top