• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

[KODI - XBMC] Thread Ufficiale

Io ho ancora da risolvere 2 cose: i concerti e gli extra.
Uso la skin ufficiale, non riesco a trovare altre di mio gradimento.
I concerti per adesso li ho aggiunti ai preferiti, ma se uno ha degli extra o qualsiasi altra cosa che lo scrapper non riconosce come vanno sistemati?

Disponendo anch'io di parecchi Live, mi resi conto che tale problema era inerente proprio alla Skin ufficiale, o meglio da quel che ricordo, forse le cose potrebbero essere anche mutate visto che è un po che non adopero la Skin di default, questi non permetteva la creazione di scorciatoie personalizzate, tipo Concerti, Video musicali, Cartoon etc.
Si debbono utilizzare skin alternative, tipo: Mq7, Titan, Black Glass Nova etc. almeno queste sono quelle che ricordo le quali permettono di modificare la Home aggiungendo e togliendo menù a nostro piacimento.
Siccome i risultati per la sezione concerti, provengono dallo stesso scraper e cioè Tmdb: https://www.themoviedb.org il quale è utilizzato anche per la sezione Film, in seguito dovrai preparare due Smart Playlist distinte, definendone i percorsi di rete o dell'hdd, altrimenti ti ritroverai le voci inerenti i concerti anche nella lista dei film e viceversa, per il motivo di cui sopra.
http://kodi.wiki/view/smart_playlists
Quando parli di Extra, ti riferisci a Film o Concerti per i quali lo scraper non fornice risultati attinenti?
 
Con la skin Aeon Nox io lo faccio. Riesumo QUESTO mio post con la spiegazione...

Per arrivarci ovviamente si va nella personalizzazione del menù home.
Come operazione preliminare basta dividere in cartelle diverse ciò che si vuole a menù e aggiungere la cartella come sorgente con tanto di scraper. A quel punto si divide. Vale ovviamente anche per la cartella FILM. Altrimenti nelle singole voci si avranno i singoli contenuti ma in FILM comparirà sempre tutto.

PS: nessuna playlist e nessuno sbattimento. Se aggiungi un file in una cartella e aggiorni la libreria video si aggiungono automaticamente le voci di tutte le voci del menù home.
 
Ultima modifica:
Con la skin Aeon Nox io lo faccio. Riesumo QUESTO mio post con la spiegazione...

Per arrivarci ovviamente si va nella personalizzazione del menù home.
Come operazione preliminare basta dividere in cartelle diverse ciò..........[CUT]

Perdonami, ma disponi anche di una sezione Concerti? Oppure Cartoon con i Manga classici ad esempio?
E nel tal caso ti è bastato semplicemente istruire i percorsi?
 
Ultima modifica:
Puoi crearne quante vuoi e come vuoi.... dandogli che nome preferisci rinominando l'elemento del menù. Puoi anche chiamarlo pippo. E ognuno può avere la sua vista, sfondi personalizzata....

Concerti no perché non ne ho ma ho film, film 3d, serie tv, documentari in film, documentari in serie tv.
 
Ultima modifica:
Puoi crearne quante vuoi e come vuoi.... dandogli che nome preferisci rinominando l'elemento del menù. Puoi anche chiamarlo pippo. E ognuno può avere la sua vista, sfondi personalizzata....

Concerti no perché non ne ho ma ho film, film 3d, serie tv, documentari in film, documentari in serie tv.

Evidentemente mi sono espresso male. Il problema non riguarda tanto la creazione o l'aggiunta di nuove voci nel menù Home, la quale skin di default non mi sembra ne fosse dotata (la Aeon Nox non è la Skin predefinita) ma bensì come nel mio caso e dell'utente precedente, il suggerimento riguardo la creazione di una smart playlist, si rende necessario in quanto i risultati dello scraper per le due sezioni specifiche: Concerti e Film, sono da attribuirsi sempre a Tmdb.
Questo porta a ritrovarsi ad esempio una sorta di minestrone con voci del tipo: Santana Live in Mexico all'interno del menù Film e allo stesso modo Voci come: la Guerra dei mondi nel menù concerti e via dicendo.
Discorso totalmente diverso per le voci serie Tv, Musica etc. in quanto questi fanno capo a scraper con origini differenti i quali nulla hanno in comune, per cui il problema non si pone.
L'uso di smart playlist, per sezioni che utilizzano uno scraper comune, non è un metodo prescelto a caso, ma una regola imposta da Kodi come d'altronde descritto nel suo wiki.
 
E io ribadisco che non serve creare una smart playlist per fare quello che dici. E lo so perchè io Kodi lo ho impostato così....

Io ho FILM, FILM 3D e DOCUMENTARI che utilizzano lo stesso scraper (TMDB) e in FILM non ho il contenuto di FILM 3D e DOCUMENTARI. Ma tutto va impostato a dovere....

Basta solo gestire correttamente le sorgenti e le impostazioni (Da skin che lo permette sia chiaro)...

Parlavo di creare quanto e come si vuole perchè se adesso volessi creare la voce CONCERTI oppure la voce CARTONI o ANIME e utilizzassi comunque TMDB come scraper non avrei in ogni caso un mescolone di contenuti in FILM o in altre voci del menù.

Mi rendo conto che suoni strano ma anche io quella volta che chiesi aiuto non ottenni risposta. Cercando sui forum stranieri e provando e riprovando trovai la soluzione finalmente... Per quello postai quella miniguida.
Se può essere utile ne riposterò una più completa per far capire i passaggi che sono in realtà molto semplici.
 
Ultima modifica:
[GUIDA]

GUIDA

GESTIONE SEPARATA SORGENTI E RELATIVE VOCI MENU' HOME

Obiettivi:
- creare nel menù Home delle voci personalizzati per contenuti simili (che hanno lo stesso scraper)
- mantenere un database PULITO e una gestione separata di vari video suddivisi per categorie personalizzabili
- pulizia e aggiornamento della libreria video funzionanti senza dover aggiungere manualmente un nuovo concerto (per esempio) ad una smart playlist o cose simili che hanno una gestione "rognosa"
- gestione separata delle viste in base alle voci create

Esempio: FILM, FILM 3D, DOCUMENTARI, CONCERTI, CARTONI (che farebbero riferimento ad un unico scraper e inevitabilmente sarebbe presenti due volte, una nella relativa sezione e una in FILM)

Non temete, è più lungo da spiegare che da fare! Una volta fatto per una voce, le altre sono tutte uguali!

Necessario:
- Kodi con una skin che permetta la personalizzazione del menù home (io uso la Aeon Nox Silvo Mod ma ce ne sono molto altre)
Personalmente, se non si vuole incappare in personalizzazioni esagerate che distolgono l'attenzione, la Aeon Nox standard è un ottimo inizio.
- Se avete già familiarità con la personalizzazione delle skin sarete facilitati
- Ogni voce che si vuole nel menù home dovrà corrispondere ad una cartella dove archiviare il contenuto (Es: cartella concerti per i concerti e così via...). Le cartelle possono anche risiede in HardDisk diversi. Io ad esempio ho fatto così:



Fase 1 - Creazione delle sorgenti
Iniziamo: (i riferimenti sono alla skin Aeon Nox, in altre skin le voci potrebbero avere altri nomi)
1) nel menù home andare su VIDEO -> FILE -> AGGIUNGI VIDEO
2) aggiungere la cartella interessata e associargli lo scraper adeguato
3) ripetere per ogni cartella

Dovreste quindi ritrovarvi una situazione di questo tipo andando su VIDEO -> FILE: (elenco delle sorgenti appena caricate)




Fase 2 - Personalizzazione menù Home e suddivisione per sorgenti

A questo punto in FILM nel menù home avrete un mix di tutti i contenuti caricati con lo stesso scraper. Nessuna paura!
Da qui parte la suddivisione del menù home nelle rispettive categorie:
1) SISTEMA -> INTERFACCIA -> SKIN -> CONFIGURA SKIN -> MAIN MENU' -> IMPOSTA IL MENU' PRINCIPALE DI AEON NOX
2) Scegliete una voce che non utilizzerete o createne una nuova e assegnatele il nome che preferite (Ad esempio "Concerti")

Dovreste ritrovarvi una cosa di questo tipo:


3) Con la voce del menù appena creata andate su AZIONE PERSONALIZZATA -> LIBRERIA VIDEO -> SORGENTE -> SELEZIONATE la sorgente corrispondente (quindi la sorgente Concerti già precaricata e "scraperizzata" in precedenza)

4) ripetere l'operazione per tutte le voci, comprese FILM e SERIE TV che sono le principali che crea Kodi. Altrimenti qui rimarrà sempre il totale dei contenuti.

FATTO!!!
Qualsiasi video voi andrete ad aggiungere basterà aggiornare la libreria video e compariranno automaticamente nella sezione corrispondente alla cartella dove avrete posizionato il file.
Inoltre le viste potranno essere gestite in maniera separata.

Ecco la mia HOME suddivisa in FILM 3D, FILM, DOC.FILM (che si intravede a dx) e le altre...




Spero di essere stato utile!
Se qualcosa non fosse chiaro non esitate a domandare...:)

Ultimo consiglio, io ho personalizzato la Home e in particolare la voce VIDEO con il sottomenù così composto:
In questo modo, se devo aggiornare ho i comandi di pulizia e aggiornamento a portata. Questione di pochi secondi e sarà tutto aggiornato!

 
Ultima modifica:
Grazie per la guida, appena ho tempo voglio riprovare la nox.
Per quanto riguarda la skin ufficiale di kodi17 che preferisco potrei provare con le smartplaylist?
Per esempio adesso ho gli extra di harry potter "creating the world..." e me li ha riconosciuti come documentario ma sono tutti singoli anche se ho attiva l'opzione delle saghe. Si possono raggruppare manualmente? Conviene utilizzare tmdb come scrapper?
 
Buogiorno.
Premettendo che utilizzo la skin Aeon MQ 7, seguendo la guida è possibile ottenere una "scansione dello scraper" per ogni singola sorgente. Però ho notato che rispetto alla sorgente impostata di default es. FILM non mi compare il comodo comando "Gestione" che mi permette l'ordinamento alfabetico o personalizzato.
Forse ho sbagliato qualche step.

Grazie
 
Sulle smartplaylist non dico nulla perch non le ho mai usate.

Per il comando gestione non saprei, a me compare... Sia in FILM di default che nelle altre. Che sia qualche impostazione della MQ7?
 
Chiedo scusa per essere stato poco chiaro.
Intendevo dire che nelle nuove liste create non mi compare, come nella sorgente di default es. FILM, il comando "Gestione".
 
Uhm... Forse non ho capito ancora allora.

Io sto dicendo che se vade nell'elenco dei film, o film 3d o quello che è, se clicco con il dx del mouse sopra, nel menù a tendina mi compare il comando GESTIONE (dove ci sono le opzioni di ordinamento di cui parli).

E' di questo che stiamo parlando? Se è così, io ce l'ho...
 
Si! esatto

Questa è la sezione FILM

Ridimensiona_di_Screenshot_003.png



Questa è la sezione SERIE TV

Ridimensiona_di_Screenshot_002.png
 
Ultima modifica:
Io per questa gestione di files separata utilizzo Emby e creo una libreria per ogni categoria che mi interessa. in questo modo ho anche una gestione centralizzata per gli altri PC in casa con Kodi.
Avevo provato quest'altro metodo, ma anche a me non comparivano tutte le voci dei Menu nelle categorie non "ufficiali". Es. OK per FILM, ma non per CARTONI.
 
Ho controllato bene, l'unica voce che non mi compare è "riproduci solo questo" (se clicco con il dx su un film). Le altre voci le ho tutte uguali alla categoria principale FILM.
 
E io ribadisco che non serve creare una smart playlist per fare quello che dici. E lo so perchè io Kodi lo ho impostato così....

Io ho FILM, FILM 3D e DOCUMENTARI che utilizzano lo stesso scraper (TMDB) e in FILM non ho il contenuto di FILM 3D e DOCUMENTARI. Ma tutto va impostato a dovere....
[CUT]

creare smartplaylist è molto più comodo che dividere a monte la libreria

avendo dei figli anche io all'inizio avevo pensato di fare cartelle con film e film animazione, ma poi Harry Potter dove lo metto?
e se stasera vorrei vedere un film non d'animazione coi miei figli che film posso vedere?
quindi ho creato una playlist con film classificati per tutti

lo scorso anno ho cambiato la tv con una che è 4k e ha il 3d, che faccio mi rimetto a mano a dividere, separare controllando tutti i film o faccio prima a fare un paio di playlist chiamate 3d e 4k?
 
Salve a tutti ragazzi..
ho qualche problema con KODI anche io, più nel dettaglio la condivisione della libreria.
Ho seguito già la guida su wiki kodi per configurare un server mysql per la condivisione della libreria, ed in effetti, da altri dispositivi, riesco a vedere sia la libreria che i progressi dei film in visione. Il problema è che non riesco a vedere i film. Se provo a guardare un film non parte la visione.
Il server mysql con la libreria sono su un HTPC che si trova su di una rete cablata con un gruppo di lavoro creato ad hoc.
Ho provato ad installare kodi su uno smartphone, e come detto riesco a visualizzare la libreria correttamente ma non parte la riproduzione.
Naturalmente lo smartphone è collegato in wifi alla stessa rete.
Conoscete soluzioni per ovviare a questo problema?
 
Salve, volevo chiedere una informazione sulla' utilizzo Aeon MQ7 ma credo anche con altre skin, e cioè se elimino dalle impostazioni player l'accelerazione hardware i video in 4K vanno a scatti, se invece la rimetto i video in 4K vanno bene, ma nei BD soprattutto nelle scene chiare compaiono in diagonale come 2 linee scalettate in trasparenza che si notano soprattutto nelle scene chiare, se invece elimino l'accelerazione hardware scompaiono le scalette in trasparenza, ma ovviamente scattano i 4K. Esiste una soluzione?
 
Allora per le smartplaylist ancora non ci ho capito bene come si impostano ma diciamo che ho provato senza nessuna guida.
Ho un altro problema che mi fa veramente impazzire, le serie tv ogni tanto non mi riconosce tutte le puntate e praticamente non si vedono, come se non ci fossero. Ancora più antipatico quando mi riconosce puntate di una serie diversa e gli sposta da solo. Praticamente diciamo che faccio lo scrapping di true detective, mi riconosce metà degli episodi e gli altri li vede come prison break...e gli sposta in prison break. Spostarli poi singolarmente non sono riuscito quindi vado a fare e rifare la ricerca degli episodi fino a quando non so perché ad un certo punto li riconosce tutti.
Ho le serie impostate come NOME > SEASON01 > PUNTATE
 
Top