[GUIDA]
GUIDA
GESTIONE SEPARATA SORGENTI E RELATIVE VOCI MENU' HOME
Obiettivi:
- creare nel menù Home delle voci personalizzati per contenuti simili (che hanno lo stesso scraper)
- mantenere un database PULITO e una gestione separata di vari video suddivisi per categorie personalizzabili
- pulizia e aggiornamento della libreria video funzionanti senza dover aggiungere manualmente un nuovo concerto (per esempio) ad una smart playlist o cose simili che hanno una gestione "rognosa"
- gestione separata delle viste in base alle voci create
Esempio: FILM, FILM 3D, DOCUMENTARI, CONCERTI, CARTONI (che farebbero riferimento ad un unico scraper e inevitabilmente sarebbe presenti due volte, una nella relativa sezione e una in FILM)
Non temete, è più lungo da spiegare che da fare! Una volta fatto per una voce, le altre sono tutte uguali!
Necessario:
- Kodi con una skin che permetta la personalizzazione del menù home (io uso la Aeon Nox Silvo Mod ma ce ne sono molto altre)
Personalmente, se non si vuole incappare in personalizzazioni esagerate che distolgono l'attenzione, la Aeon Nox standard è un ottimo inizio.
- Se avete già familiarità con la personalizzazione delle skin sarete facilitati
- Ogni voce che si vuole nel menù home dovrà corrispondere ad una cartella dove archiviare il contenuto (Es: cartella concerti per i concerti e così via...). Le cartelle possono anche risiede in HardDisk diversi. Io ad esempio ho fatto così:
Fase 1 - Creazione delle sorgenti
Iniziamo: (i riferimenti sono alla skin Aeon Nox, in altre skin le voci potrebbero avere altri nomi)
1) nel menù home andare su VIDEO -> FILE -> AGGIUNGI VIDEO
2) aggiungere la cartella interessata e associargli lo scraper adeguato
3) ripetere per ogni cartella
Dovreste quindi ritrovarvi una situazione di questo tipo andando su VIDEO -> FILE: (elenco delle sorgenti appena caricate)
Fase 2 - Personalizzazione menù Home e suddivisione per sorgenti
A questo punto in FILM nel menù home avrete un mix di tutti i contenuti caricati con lo stesso scraper. Nessuna paura!
Da qui parte la suddivisione del menù home nelle rispettive categorie:
1) SISTEMA -> INTERFACCIA -> SKIN -> CONFIGURA SKIN -> MAIN MENU' -> IMPOSTA IL MENU' PRINCIPALE DI AEON NOX
2) Scegliete una voce che non utilizzerete o createne una nuova e assegnatele il nome che preferite (Ad esempio "Concerti")
Dovreste ritrovarvi una cosa di questo tipo:
3) Con la voce del menù appena creata andate su AZIONE PERSONALIZZATA -> LIBRERIA VIDEO -> SORGENTE -> SELEZIONATE la sorgente corrispondente (quindi la sorgente Concerti già precaricata e "scraperizzata" in precedenza)
4) ripetere l'operazione per tutte le voci,
comprese FILM e SERIE TV che sono le principali che crea Kodi. Altrimenti qui rimarrà sempre il totale dei contenuti.
FATTO!!!
Qualsiasi video voi andrete ad aggiungere basterà aggiornare la libreria video e compariranno automaticamente nella sezione corrispondente alla cartella dove avrete posizionato il file.
Inoltre le viste potranno essere gestite in maniera separata.
Ecco la mia HOME suddivisa in FILM 3D, FILM, DOC.FILM (che si intravede a dx) e le altre...
Spero di essere stato utile!
Se qualcosa non fosse chiaro non esitate a domandare...
Ultimo consiglio, io ho personalizzato la Home e in particolare la voce VIDEO con il sottomenù così composto:
In questo modo, se devo aggiornare ho i comandi di pulizia e aggiornamento a portata. Questione di pochi secondi e sarà tutto aggiornato!