• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

[KODI - XBMC] Thread Ufficiale

"video 4:3" deve essere su "normale", la voce appena più sopra: "Errore proporzioni permesso...." deve essere su "nessuno", la risoluzione di uscita deve essere uguale a quella originale della TV (suppongo 1980) e idem per la scheda grafica del PC.

Per installare una skin il sistema più semplice è quello di andare in "impostazioni", poi su "apparenza" ed infine su "skin" e qui andare ad evidenziare la voce a destra "skin" dove ci sarà l nome della skin attualmente in uso (di default Confluence"), clicchi sopra e si apre una finestra con un elenco di skin disponibili, se non ne hai mai usate altre ce ne saranno pochissime, allora scendi su "Altro" in basso a destra, clicchi e compare un elenco, a questo punto scegli quale vuoi usare ed inizia il download, al termine ti viene chiesto di confermare se vuoi passare a quella nuova.

Tutto qui, è molto più semplice di come sembri, poi devi configurare tutte le varie voci.
 
Scusate ragazzi, vi faccio una domanda che per voi sara' stupida ma io non ci salto fuori.
Allora ho installato xmbc su di un asus vivo pc e funziona perfettamente con la tv 46''.
Quando invece uso il proiettore vedo solo un rettangolo interno al telo di dimensioni inferiori al telo.
Come faccio ad adattare xmbc alle dimensioni precise del telo per poter vedere xmbc e i film a schermo intero?
Grazie
 
In parole povere è un trucco che si usava già al tempo dei TV CRT per coprire le magagne ai bordi dell'immagine televisiva, ad esempio i segnali del televideo o altri disturbi presenti nelle prime linee di scansione.

In pratica si ingrandiva leggermente l'immagine in modo da far fuoriuscire l'immagine dal display, se ne perdeva una piccola parte ma si evitava la visualizzazione dei disturbi suddetti.

La cosa si è tramandata e molti TV anche ora escono di fabbrica con un leggero overscan impostato, così come alcune schede video di default hanno un po' di overscan impostato.

Per i nostri usi deve essere disabilitato.

Visualizzando la stessa immagine su un display con overscan e su uno senza capita quanto lamenti.

Se si utilizza un PC basta andare nel setup della scheda video e portare a zero l'overscan, questa è una operazione da fare sempre, poichè l'utilizzo dell'overscan deteriora leggermente l'immagine.

La regola è che tutto quanto, da lettore per finire al display, deve essere impostato in modo che la risoluzione sia sempre esattamente la stessa del materiale da riprodurre, nel caso di HD: 1920x1080, non un pixel di più, non un pixel di meno, nessun adattamento a altre cose strane (stessa cosa andrebbe fatta per la frequenza, ad esempio 24 fps).
 
Quindi su xmbc non devo impostare nulla? porto a zero l'overscan a zero e poi vedo anche con il vpr a schermo intero? o capito bene? per il resto e settato tutto bene,e' solo una questione di dimensione almeno credo.
Il mio pc ha la scheda vido integrata, ha lostesso quell'opzione di disabilitare l'overscan?
 
Ultima modifica:
Quasi sicuramente Sì. Grazie a Nordata per la fonte inesauribile di nozioni.


Ricordarsi che spesso la modica all'overscan su scheda video vale solo per la frequenza in uso.
Andrà eventualmente ripetuta per tutte le frequenze che si useranno. 24p, 50p, 60p... ad esempio.

Pena? Tornare su queste pagine dicendo che i BD si vedono bene, ma con i DVD l'immagine si restringe.
 
Ragazzi io nella scheda video non trovo questa funzione... Forse mi sono espresso male io, ma io non vedo l'immagine leggermente piu' piccola, la vedo delle dimensioni di un 46 pollici su un telo da 100 pollici. L'overscan mi raddoppia la grandezza dell'immagine fino a portarla a 100 pollici?
su xmbc non devo modificare nulla? nessun settaggio?
 
Ovviamente diminuire o aumentare.


Ovviamente dó per scontato che sul vpr non ci siano errori di zoom o setting formato immagine.
 
Ultima modifica:
Chiedo scusa anticipatamente a tutti se sono OT ma sono alle prime armi, vorrei sapere se in questa discussione è possibile reperire o sapere dove trovare una lista di canali tv italiani da installare su kodi ( lo so che dovrei leggere la discussione ma sono 241 pagine non me ne vogliate per questo:D). Uso un samsung note 10.1 con android ed eventualmente la app smart tv su un tv oled dellaLG, un grazie sentito a chi vorrà aiutarmi!
 
"video 4:3" deve essere su "normale", la voce appena più sopra: "Errore proporzioni permesso...." deve essere su "nessuno", la risoluzione di uscita deve essere uguale a quella originale della TV (suppongo 1980) e idem per la scheda grafica del PC.

Per installare una skin il sistema più semplice è quello di ..........[CUT]
Grazie
La risoluzione è impsotata 1920 si, ma come metodo di visualizzazzone lascio normale o metto forza a 16:9 dato che la tv è su 16:9?
Per la skin vorrei seguire i consigli e mettere AEON MQ5 (HELIX MOD) seguendo quando mi dici trovo solo aeon nox :/
Ho installato da zip questo Direct link to 6.1.8 zip file:
https://github.com/scott967/Aeon_MQ5_Mod...-6.1.8.zip serve altro? tipo la repository ?
 
Ultima modifica:
Se metti "forza a 16:9" i film in 4:3 verranno ridimensionati e tagliati per entrare in tale formato, con i soliti risultati deleteri, ci possono anche essere problemi con altri formati.

Il link che hai messo non funziona, però da quel po' che vedo dovrebbe essere lo zip di una versione modificata di Aeon 5 ed in cui bisogna fare alcuni interventi, non quella di cui si sta parlando.
 
Ragazzi scusate se vi rompo ancora, ho risolto la questione dello schermo intero su vpr, ora però vorrei sapere come faccio a levare la barra dei comandi di Windows che rimane a vista anche con lo schermo intero durante la riproduzione dei film, e con quella x rossa e molto fastidioso
 
@Desdade
I film non sono tagliati sopra e sotto, se le bande nere ci sono, sono prreviste e non puoi farci nulla; è corretto così.
Per i 4:3, o ti tieni le bande nere ai lati, oppure accetti il compromesso meno deleterio ottenuto col 14:9, dove ovviamente le proporzioni non saranno mai perfette, ma tutto sommato accettabili. Le istruzioni per l'installazione della skin, li trovi sempre nella mia guida.

p.s.: Elencami tutte le modalità d'impostazione immagine del tuo tv; potrebbe essercene una più idonea della 16:9, come ad esempio Nativo o simili. Parlo comunque per il perfetto mapping 1:1 e non per tagli di bande nere!
 
Ultima modifica:
@Desdade
I film non sono tagliati sopra e sotto, se le bande nere ci sono, sono prreviste e non puoi farci nulla; è corretto così.
Per i 4:3, o ti tieni le bande nere ai lati, oppure accetti il compromesso meno deleterio ottenuto col 14:9, dove ovviamente le proporzioni non saranno mai perfette, ma tutto sommato accettabili. Le istruzioni per l'ins..........[CUT]

Il formato schermo della mia tv può essre: wide zoom, 4:3,16:9 zoom e sottotitoli.

Ho fatto una foto tramite cellulare http://oi62.tinypic.com/1nzfns.jpg lateralmente non ci sono bande, gli spazi neri fanno parte della tv perché ha le casse integrate laterlamente. Metodo visualizzazione normale tramite impostazione video del player.
 
Ultima modifica:
Top