Buongiorno,
per quanto riguarda il problema relativo al dialogo fra sorgente Video e TV (che quando parte un film su Kodi comporta una ri-contrattazione della frequenza a 24 Hz) proseguo - senza purtroppo riuscire a risolverlo - gli esperimenti andando, come suggerito, a modificare i vari settaggi.
Potrebbe essere, oltre a un problema di scheda madre come qualcuno ipotizzava, un problema di protocolli, o per meglio dire di come i vari nodi "interpretano" i protocolli che formano lo stack HDMI. Ho avuto problemi simili nel mondo IP : lo stesso standard "interpretato" in modo diverso da due produttori non faceva parlare fra loro due nodi. Approfondisco e se scopro qualcosa magari (a livello di curiosità) lo scrivo qui.
Però quello che mi lascia perplesso è che usando un altro applicativo (VLC) tutti i problemi spariscono: sia la ri-contrattazione fra i due nodi (sorgente Video e TV) che la decodifica dei vari Codec (in soldoni: a parità di tutto, utilizzando come palyer VLC invece che Kodi non ho ne fuori sincrono ne film che si vedono a scatti).
Una curiosità: aumentando la RAM del mio Mac Mini penultima generazione, la "fluidità" del video potrebbe migliorare?
Di nuovo grazie a tutti, leggere questo forum è prezioso