• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

[KODI - XBMC] Thread Ufficiale

wasapi bypassa il mixer di windows e invia al dac i suoni bit per bit. Ecco perchè il suono è più pulito, e cosa più importante se hai altri programmi aperti in background con wasapi non si possono "intromettere"; per esempio suoni di notifiche varie ecc mentre ascolti musica non verranno riprodotti.

hai la fotocopia della mia config sia come sinto che come diffusori, una goduria
hai sentito che bomba anche con la musica?
grazie del chiarimento, mi si è (ri)aperto un mondo
 
......Inoltre noto spesso come uno sfarfallio o variazione di luminosità.
Provato e questo problema rimane sempre. :rolleyes: Sarà un incompatibilità del "motore video" che hanno implementato, col mio hardware? Questa cosa è strana e mi fa pensare che potrebbe non risolversi nemmeno con una stabile.
 
Ultima modifica:
Ma come, non hai letto più indietro che io li ho tutti e due installati? :D
La cosa è fattibilissima perchè hanno un percorso d'installazione diverso; Kodi ha la sua cartella a parte. ;)
Mi spieghi meglio cosa vuol dire "a me lo fa se non faccio caricare i driver ati"? :rolleyes:
 
Ho impostato xbmc come shell principale, quindi all'avvio dopo aver caricato le basi di win7, non si vedrà il desktop ma direttamente xbmc, questo grazie da xbmc launcher.

Facendo così però mi ritrovo che in alcune scene si vede un fastidioso cambio di luminosità, per evitare ciò nelle impostazioni di xbmc launcher ho dovuto impostare che oltre a caricare xbmc deve caricare il programma ati (ati ccc)

-----------

.. dopo cerco il tuo messaggio... :) ..

domanda: è possibile importare tutta la libreria senza rifare la scansione e donwload di tutte le fanart/cover/ecc .?
 
.. dopo cerco il tuo messaggio... :) ..

domanda: è possibile importare tutta la libreria senza rifare la scansione e donwload di tutte le fanart/cover/ecc .?

Adesso l'installazione ha una destinazione indipendente con cartella denominata Kodi (cartella userdata personale); questo significa che all'avvio vi ritroverete Kodi con impostazioni di default. Perciò sto provando a copiare tutte le cartelle del percorso xbmc (cartelle nascoste) e cioè "Computer/Utenti/Nome utente/AppData/Roaming/XBMC" e li sto incollando e sostiuendo a quelle di default in "Computer/Utenti/Nome utente/AppData/Roaming/Kodi". Per il momento in questo processo non sto includendo i file di testo log. Ovviamente per sicurezza e per un eventuale ritorno a xbmc stabile, lascio intatta la cartella originaria di xbmc. Sto pensando che forse a questo punto i due potrebbero essere indipendenti ed entrambi installati; in questo modo Kodi potrebbe essere un banco prova.

Io ho pure provato a rifare un installazione pulita senza importare niente, credendo che i problemi venissero da lì, ed invece li ho sempre! :mad:
 
Ultima modifica:
Basta, per il momento mi sono scocciato e ho disinstallato la beta1! :mad:
Riproverò con la prossima beta.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho installato xbmc su un pc desktop con windows 7, vorrei sapere per attivare i pvr o il live tv c'e'bisogno di un accessorio esterno tipo chiavette?
 
No, sono versioni provissorie, non devinitive e quindi meno stabili e con "difetti di gioventù". In pratica Kodi è ancora in fase di sviluppo, ma quando si arriva alle versioni beta non si è molto lontanti dalla stabile. Pensa che sotto la dicitura Windows Nightly, si trova una versione nuova quasi ogni giorno!
 
Ultima modifica:
Installato la beta 2 e non ho visto problemi nella visione,unica nota negativa al momento sono le skin,sono poche le compatibili e non mi piacciono troppo macchinose,spero in un aggiornamento della ACE la migliore e semplice in assoluto
 
La riproduzione di contenuti HEVC mi sembra un tantino migliorata, ma ancora il filmato non è completamente fluido e l'audio non è in sincronia col video.............. Il problema sta nel fatto che la stessa cosa accade esattamente con gli H.264, che invece con Xbmc e le stesse impostazioni, non mi danno alcun problema......... Inoltre noto spesso come uno sfarfallio o variazione di luminosità
Novità dopo test su Kodi beta2:

Sono reduce da un lungo tour de force di prove forsennate :D, dove ho diciamo messo ai raggi X questa beta2 perchè non riuscivo a capacitarmi sulle problematiche citate sopra, e dove le ho provate tutte, compreso variare alcuni setting sul driver video potenzialmente o intuitivamente interassati al problema. (Questi poi ripristinati secondo la mia guida, perchè non erano la causa del problema).
Per prima cosa ho scoperto che (almeno sulla mia catena video) il setting Sincronizza il suono all'immagine (attivo su Xbmc e non mi ha mai dato questi problemi) era proprio il colpevole (sembra un controsenso) della mancata sicronia audio/video e dei problemi di fluidità video che andava a rallenty; quindi disattivando la sincronizzazione, ho risolto! :eek:
Andiamo ora al secondo problema dell'effetto astrobo :sborone: che continuava (ho notato nelle prove) anche se mettevo il filmato in pausa. E bene udite udite, queste variazioni di luminosità sono provocate dal processo di deinterlacciamento di Kodi (dove invece su xbmc ho sempre tenuto su auto e quindi attivo, senza problemi!). Quindi mettendolo su Off, ho risolto anche questo problema. :D
Adesso l'unica "paranoia" resta solo la componente skin che non mi soddisfa. :p

Per tutti i colleghi del forum che conoscono bene il nuovo motore video di Kodi ed i codec implementati:

1. C'è una spiegazione tecnica per cui Kodi mi da questo tipo problema se incaricato di deinterlacciare il video, mentre Xbmc no? :rolleyes: :confused: (sul driver video utilizzo il metodo di deinterlacciamento Vettore adattivo, che poi mi pare sia quello di default)
2. Quali differenze o potenziali svantaggi posso avere nelle prestazioni video, tenendo il setting Deinterlaccia il video su Off?

@Jamal
Ti invito a provare questo accorgimento e vedere se continui ad avere sbalzi luminosi a schermo anche senza avviare prima il driver Catalyst. :)
 
Ultima modifica:
Ho scoperto che in Kodi il render DXVA-HD non è più attivo di default come su Xbmc. Perciò per attivare il render bisogna eseguire una procedura indicata quì: http://kodi.tv/kodi-14-0-helix-nearing-beta-release/
Pare che non andando a fare questo procedimento per utenti avanzati (io stesso non riesco a capire come fare), non funzioni la DXVA-HD, quindi anche impostandola credo che questa in realtà funzioni come DXVA standard. Il motivo di questa scelta da parte degli sviluppatori di Kodi, è che questa può non essere compatibile con alcune schede video, ma siccome io con Xbmc la uso senza problemi, vorrei attivarla. A questo punto sono certo che è questo il motivo per cui in Kodi sono scomparsi i metodi di ridimensionamento implementati sulla Ghotam 13.2 (dove io usavo il Lanczos3); infatti in Metodo di ridimensionamento possiamo selezionare soltanto DXVA o Auto. :(

Qualcuno può darmi una mano in modo che così possano beneficiarne tutti? :)
 
Ultima modifica:
Mi sento a dir poco euforico!!! :Prrr: :D
Ci sono riuscito da solo dopo un continuo sbattimento fatto di ricerche in rete, dove poi tramite una dritta letta su un forum straniero o collegato il tutto, ragionato, provato, sbagliato, riprovato e finalmente la magia è fatta:
Sto usando il metodo di ridimensionamento Ottimizzato con Lanczos3 su Kodi! :cool:
In pratica sotto questo aspetto adesso funziona esettamente come Ghotam 13.2 (cioè ritroviamo gli stessi metodi). In giornata proverò anche (per adesso sono sul monitor pc) sul tv se si è risolto il problema degli sbalzi luminosi, riattivando il deinterlacciamento. :D ..................che goduria! :fiufiu:
Dopo di ciò scriverò quì una guida facile facile per tutti, che in futuro iserirò sulla mia guida ufficiale già esistente (driver ati+xbmc), non appena verrà rilasciata la prima versione stabile di Kodi. :)

p.s.: Forza con le Skin, dateve na mossa! :Perfido:
 
Ultima modifica:
Ho appena finito la sessione di prove sul tv, dove ho riscontrato una netta miglioria della situazione deinterlacciamento (su Auto). Ancora il problema degli sbalzi luminosi non mi si è risolto del tutto, perchè ho notato che lo strano fenomeno si presenta in maniera irregolare, quindi anche con lo stesso filmato a volte si presenta e a volte no, anche con il Deint. su Off. Insomma, da uscire pazzi! :rolleyes: Questo è molto più visibile in presenza di immaggini più luminose.

Ma come promesso ecco la guida:

Attivazione render video DXVA-HD (Windows)

1. Attivare la visualizzazione delle cartelle nascoste dal Pannello di controllo di Windows/Opzioni cartella/Visualizzazione/Cartelle e file nascosti e spuntare Visualizza cartelle, file e unità nascosti.

2. Andare sul percoso Computer/Utenti/Nome utente/AppData/Roaming/Kodi/userdata.

3. Creare dentro la cartella userdata un file di testo che chiameremo advancedsettings e prima di premere invio cambiamo l'estensione .txt in .xml e confermiamo.

4. Copiare all'interno del nostro nuovo file advancedsettings.xml il seguente testo:

<advancedsettings>
<video>
<dxvaallowhqscaling>true</dxvaallowhqscaling>
</video>
</advancedsettings>


Quindi salvare e chiudere. A questo punto avviare Kodi e controllare se i vari sistemi di render ci sono! :D
 
Ultima modifica:
Scusa ma sei sicuro che poi di fatto venga utilizzato il lanczos 3tap?

secondo me se utilizzi le dxva lo scaler e' quello previsto nei driver, sul quale ci fai poco (che poi potrebbe essere anche migliore, come quello utilizzato dalle schede integrate intel).

A meno che con questa nuova release non utilizzino un render Custom.
 
Questo sinceramente non l'ho verificato perché devo ancora imparare a farlo, ma almeno così il metodo dxva-hd dovrebbe funzionare realmente.
 
Top