La riproduzione di contenuti HEVC mi sembra un tantino migliorata, ma ancora il filmato non è completamente fluido e l'audio non è in sincronia col video.............. Il problema sta nel fatto che la stessa cosa accade esattamente con gli H.264, che invece con Xbmc e le stesse impostazioni, non mi danno alcun problema......... Inoltre noto spesso come uno sfarfallio o variazione di luminosità
Novità dopo test su
Kodi beta2:
Sono reduce da un lungo tour de force di prove forsennate

, dove ho diciamo messo ai raggi X questa beta2 perchè non riuscivo a capacitarmi sulle problematiche citate sopra, e dove le ho provate tutte, compreso variare alcuni setting sul driver video potenzialmente o intuitivamente interassati al problema. (Questi poi ripristinati secondo la mia guida, perchè non erano la causa del problema).
Per prima cosa ho scoperto che (almeno sulla mia catena video) il setting
Sincronizza il suono all'immagine (attivo su Xbmc e non mi ha mai dato questi problemi) era proprio il colpevole (sembra un controsenso) della mancata sicronia audio/video e dei problemi di fluidità video che andava a rallenty; quindi disattivando la sincronizzazione, ho risolto!

Andiamo ora al secondo problema dell'effetto astrobo :sborone: che continuava (ho notato nelle prove) anche se mettevo il filmato in pausa. E bene udite udite, queste variazioni di luminosità sono provocate dal processo di
deinterlacciamento di Kodi (dove invece su xbmc ho sempre tenuto su auto e quindi attivo, senza problemi!). Quindi mettendolo su
Off, ho risolto anche questo problema.

Adesso l'unica "paranoia" resta solo la componente skin che non mi soddisfa.
Per tutti i colleghi del forum che conoscono bene il nuovo motore video di Kodi ed i codec implementati:
1. C'è una spiegazione tecnica per cui Kodi mi da questo tipo problema se incaricato di deinterlacciare il video, mentre Xbmc no?

(sul driver video utilizzo il metodo di deinterlacciamento Vettore adattivo, che poi mi pare sia quello di default)
2. Quali differenze o potenziali svantaggi posso avere nelle prestazioni video, tenendo il setting
Deinterlaccia il video su Off?
@Jamal
Ti invito a provare questo accorgimento e vedere se continui ad avere sbalzi luminosi a schermo anche senza avviare prima il driver Catalyst.