Anche io ho avuto (e ho) un po di problemini....
Avevo la Frodo ed il seguente problema:
file MKV FullHD posizionati su nas QNAP via rete gigabit.
HTPC con i5, 8GB RAM, SSD, N760.
Yamaha RX-V671 (senza modifiche sul flusso video)
Sony HW55ES
Facendo partire i video, spesso, soprattutto in scene molto movimentate o con molti particolari, si vedeva la scena chiaramente "a scatti".
Ho attivato il Motion Enancher del proiettore (livello massimo) e si vede un miglioramento netto, ma non risolve il problema!
Ho fatto un po di prove:
- giocare con le impostazioni di accelerazione software e hardware di xbmc (DXVA - DXVA-HD ecc...)
- aggiornare driver scheda video
- copiare in locale i file video (per scongiurare problemi alla rete)
- usare PotPlayer per lo stesso file per vedere se non era corrotto il file.
- collegare l'HTPC direttamente al proiettore
(e altri che non ricordo....)
Morale:
non cambiava nulla!
Poi ho provato la versione 13.0 e non cambiava nulla.
Allora ho rifatto tutto l'HTPC, con Win 8.1 e 13.0 e ancora il problema permane.
Alla fine dopo aver aggiornato tutto l'aggiornabile e provato tutte le permutazioni dei vari settaggi ho trovato l'unico COMPROMESSO (perchè non è una soluzione al problema...) accettabile:
in Video Settings/Playback:
- impostare"Adjust display refresh rate to match video" su "always"
- abilitare "Sync playback to display"
in Video Settings/Acceleration:
- impostare "Render Method" su "auto detect"
- impostare "Decoding method" su "hardware accelerated" (questo se si vuole usare la GPU per i carichi pesanti)
- selezionare DXVA2
in System Settings/Video Output:
- deselezionare "Use a fullscreen window rather than true fullscreen"
Con questa configurazione (e comunque lasciando il motion enancher al massimo) riesco a visionare senza scatti taluni file MKV.
L'ulteriore problema è che a seconda degli fps dei file, devo attivare o disattivare "Adjust display refresh rate to match video".
Per esempio ho visto che con i film in 24fps o 23,....fps devo lasciare attivo il settaggio, mentre con i 25fps devo disattivarlo.
Questo è l'unico compromesso che sono riuscito a trovare per poter visionare un film e potermelo godere in santa pace!
Se qualcuno ha suggerimenti sono ovviamente ben accetti!