• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

Maggiori informazioni a questo link

[KODI - XBMC] Thread Ufficiale

Se vuoi "radere al suolo" Xbmc, prova a disinstallare con Revo Unistaller e dopo fai la scansione completa ed elimana tutte le voci che trova. Operazione sconsigliata a chi vuole salvare le impostazioni.

Vi siete accorti che la qualita' audio di XBMC e' inferiore a qualsiasi altro player ?
Media player e media player classic e Vlc vanno decisamente meglio e pensare che per diversi anni lo tenevo per far partire le mie 800 iso di dvd , ora uso vlc.
Per l'ht invece lettore bluray e supporto fisico

Ho provato tutte le versioni di xbmc fino la frodo 12.1 installata su 2 pc mi andava spesso in clipping ,durante la visione di diversi film si verificavano "scoppiettii", pero' nel mio caso uscivo in analogico dal pc (pur tenendo disattivata la funzione di aumentare il livello durante la conversione il problema restava)
Resta il fatto che con VLC, Media Player e Media Player Classic nella medesima configurazione non ho di questi problemi.
Non vorrei dire una cosa inesatta (e' passato tanto tempo) ma da una prova che feci con l'ht in HDMI notai che Xbmc ci metteva del suo pur facendo processare la traccia al sinto.

Come ho detto invece per l'HT vado di lettore db e supporto fisico.
Quando ho un po' di tempo voglio provare Vlc cn l'Ht , con xbmc e media player feci una prova al volo da ottica e notai differenze a favore di quest'ultimo, xbmc pompava troppo pur tenendo disattivata la funzione di aumentare il livello durante la conversione (non ricordo il termine esatto)

Ultima modifica:
Ti consiglio di riprovare bene, perchè io non ho di questi problemi e mi trovo benissimo anche con l'audio.
Ormai ho capito che Xbmc è un player molto sensibile (il che vuol dire secondo me che funziona bene), tanto che se c'è una fesseria settata male e non si sposa con l'intera catena, questo comincia a dare problemi. Con l'audio potrebbe essere anche un problema di driver; ad esempio i realtek non vanno bene con Xbmc ed il metodo Wasapi. Una nota di negativa di Vlc ad esempio è in ambito video, dove ho notato in passato che non tiene conto dei setting del driver video. Tu a proposito, che scheda hai nvidia o ati?

Se vuoi, puoi ottimizzare la resa video con la Ati, seguendo la mia guida; la conosci già? Ci sono pure consigli sull'audio e su Xbmc. Però non sò quali possono essere le differenze nei driver per la tua 4200; io ho una 5670 dedicata. Per il fatto della qualità audio e della decodifica, mi pare strano che possa influenzare negativamente la resa, se la decodifica viene esiguita comunque dal sinto. :rolleyes:
Magari ottimizzando il tutto ti ricrederai. ;)

Ho fatto una ricerca ed ho letto che i driver realtek hanno incompatibilità con Wasapi ma sono comunque utilizzabili in DirectSound, al momento come ti ho gia detto esco dal pc in analogico e ho problemi audio con Xbmc, ora che mi e' piu' chiara la situazione faccio due prove con la 12.2 appunto in DirectSound.
Si lessi la tua guida ma ti confesso che preferisco non fare niente :D e lasciare tutto di default,spero tu non mi fraintenda

Cmq vado a dargli uno sguardo non si sa mai;)

Ultima modifica:
mi pare strano che possa influenzare negativamente la resa, se la decodifica viene esiguita comunque dal sinto..........[CUT]
E' anche strano pero' che Xbmc puo' comunque "manipolare" ugualmente l'audio , se hai notato anche facendo veicolare l'audio dal sinto l'opzione aumenta il livello del volume nella conversione resta cmq selezionabile e sempre funzionante, questo dimostra che XBMC puo' modificare l'audio anche in bitstream

Ultima modifica:
Per il video, se leggi bene l'introduzione alla guida, ti rendi conto dei danni che fanno i setting di default, quindi vedi un pò tu. Però mi pare che tu e come se non voglia realmente vedere il vero potenziale di Xbmc, perchè come per il video, adesso dici di voler usare il directsound; è certo che ci mette del suo! In questo modo non bypassa i controlli del sistema operativo sull'audio. Chi ti ha detto che se esci in analogico non puoi usare Wasapi? La tua periferica audio, non può avere forse un corretto e completo funzionamento senza i Realtek?

Ho provato tutte le versioni di xbmc fino la frodo 12.1 installata su 2 pc mi andava spesso in clipping ,durante la visione di diversi film si verificavano "scoppiettii", pero' nel mio caso uscivo in analogico dal pc ...[CUT]

Io esco con l'hdmi all'ampli e anche a me capita di avere questi scoppiettii, anche un pò fastidiosi, me ne accorgo solo quando utilizzo l'addon Cinema Experience, durante la riproduzione di trailer e filmati introduttivi.

Durante la riproduzione poi del film, telefilm o musica che sia non c'è nessun problema.

Uso Wasapi+driver ati.

Per il video, se leggi bene l'introduzione alla guida, ti rendi conto dei danni che fanno i setting di default, quindi vedi un pò tu. Però mi pare che tu e come se non voglia realmente vedere il vero potenziale di Xbmc, perchè come per il video, adesso dici di voler usare il directsound; è certo che ci mette del suo! In questo modo non bypassa i co..........[CUT]
Tralasciando la parte video almeno per ora per quanto riguarda l'audio hai una soluzione ?

Ho installato la 12.2 su questa conf. e va bene:
Mobo: P5q deluxe
Cpu: q6600
Scheda video : Nvidia 9800 gt

Il problema e' sulla ZOTAC 880G-ITX WIFI

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
faccio una domanda molto banale: devo decidere quale software utilizzare sul mio pc (gaming pc che utilizzo anche come HTPC).
Sarei indirizzato verso XBMX perchè mi sembra di capire che legga sia le iso 2D che le iso 3D dei bluray complete di menu', evitandomi di dover utilizzare ogni volta il bluray originale; inoltre, l'interfaccia mi piace molto.

La domanda è: i problemi (microscatti, qualità audio/video) che da dipendono dalle performance del pc che si utilizza o semplicemente da bug software?
A me interesserebbe semplicemente installarlo senza toccare filtri, configurazioni e altro.

grazie.
marco

La domanda è: i problemi (microscatti, qualità audio/video) che da dipendono dalle performance del pc che si utilizza o semplicemente da bug software?
A me interesserebbe semplicemente installarlo senza toccare filtri, configurazioni e altro.
Le configurazioni di default di un software, soprattutto quando c'è in ballo sia audio che video, non possono andare bene per tutti. Ognuno ha un pc diverso, una catena video diversa ecc..., perciò non puoi pretendere che lo installi e basta e ti funziona tutto perfetto. Magari ti funziona, ma sei ignaro del fatto che potrebbe funzionarti ancora meglio.

come sempre del resto... e' impossibile comprare/fare qualcosa e impostarlo/farlo perfetto al primo colpo. solo l'esperienza e i problemi che si verificano aiutano sia ad imparare nuove cose e, come conseguenza, a migliorare in qualita'. :)

@Cappella ,
ti ringrazio per la risposta :)

Sto provando per curiosità a dare un'occhiata, ma ho paura che il tempo da perderci dietro per configurarlo vada oltre la mia disponibilità :(

Stavo guardando (esempio) come fare per far partire le iso bluray 3D con un lettore di terze parti (mi sembra di capire che nativamente non funzionino), e già li dovrei modificare un file a mano, ovviamente capendo cosa c'è da fare..

Purtroppo credo che dovrò puntare qualcosa di piu' user-friendly ..

Non sò. A volte bisogna sperimentare di persona per capire/trovare una soluzione. Magari sarà una fesseria nei setting audio che non combacia con tutto il resto.

Piu' che aver reinstallato tutto , S.O. driver e tutti gli aggiornamenti di Win 7 e provato anche altri drive audio non so' cosa altro potrei fare.
Hai qualche idea ?