Scusa una curiosità sulla configurazione : trattasi di eeebox?
Te lo chiedo poichè ho provato anch'io eeebox 1501 asrock330 ion ma con bluray 3d dava grossi problemi di scatti e cpu al 100%
Magari potresti girarmi i tuoi feedback in merito
Grazie
Buongiorno,allora ti scrivo la mia piccola esperienza.Lavoro nel campo informatico da anni e quando sono arrivato alla conclusione di avere la necessità di costruirmi un htpc ho scelto l'asrcok 330ion,come scheda madre,perchè aveva tutte le caratteristiche necessarie.Visto che tutti i player built-in che vendono (tipo l'asus o!play o altra roba simile) come caratteristiche,soprattutto il processore,sono inferiori o uguali a questa scheda madre,ho deciso di aggiungere 4gb ramm dd3 a 1333mhz,un lettore/masterizzatore blu ray lg e due dischi da 1tb.
Detto questo ho installato win7 pro 64 bit e ho provato vari player con file .mkv, iso blu ray sia 3d che non.Smanettando molto l'unico player che non mi dava problemi era MPHC e Jriver Media Center 17(senza però usare codifiche audio particolari altrimenti scattava tutto).Se impostavo però delle configurazioni che forzassero i player ad usare codifiche audio/video non native (tipo ffdshow,lav splitter o far decodificare il video al cuda della scheda video integrata) il tutto tornava a scattare moltissimo (causa cpu 100%).
Ho provato quindi xbmc e magicamente,con la versione 11.0 eden,senza usare la versione col dsplayer(ho provato anche quella ma scattava tutto) le iso molto grandi (pure quelle 3d) le apre in maniera molto fluida.L'unico neo,se proprio voglio esser pignolo,è che se mandi avanti una iso da 45gb,poi ci vuole un po' prima che ri-bufferi e riallinei audio/video,ma penso sia normale per un atom 1,6 dual core
Ho provato anche ad inserire un disco(fisico) blu ray e non ho avuto problemi nè con xbmc nè con PowerDVD 10 (che era incluso nella confezione della scheda madre).
In conclusione su questa macchina adesso c'è solo xbmc 11 e powerdvd 10,ho tolto tutte le feature di windows inutili e disattivato tanti servizi all'avvio per me inutili.
Sono molto soddisfatto della resa,anche se ero molto contento di Plex,ma il fatto che non riuscisse ad aprirmi quella diavolo di iso blu ray 3d per me era inconcepibile.
Piccolo appunto: per arpire le iso,uso daemon-tools lite,che in pratica è un software che ti virtualizza una (o più) periferiche blu ray (dvd o altro) e poi "monto" l'immagine della iso nella periferica virtualizzata,così xbmc risponde come se qualcuno avesse fisicamente inserito un disco nel lettore blu ray.
Detto questo,spero di esserti stato d'aiuto,anche se,come avrai capito,non è che abbia fatto chissà cosa,mi son solo limitato a riformattare il mio htpc,togliendo cose inutili e installando xbmc e daemon tools e sono molto contento
Mi rammarico solo di esser stato pigro e di non aver scelto la openelec,avendo paura che non ci fossero client torrent o jdownloader da poterci integrare,ed invce ci sono eccome
Sarà per la prossima volta