[KODI - XBMC] Thread Ufficiale

Rogermcallen ha detto:
Qualcuno sa come cambiare le directory dove salva gli scraper (info su film, locandine, fan art, etc) e tutto quello che scarica?

Interessa anche a me, l'avevo già chiesto non mi ricordo dove...
 
luckyaua ha detto:
Al contrario con XBMC non puoi selezionate l'output ed il decoder audio e video a seconda del file che vai ad aprire mentre su MP puoi farlo.

XBMC ad oggi ha solo una limitazione arginabile con intervento dall'esterno....non gestisce audio HD nativamente...e quindi bisogna modificare un file xml manualmente per eseguire un player esterno (MPC, PDVD, TMT etc..) con i file specifici.

Aggiungerei anche il supporto nativo a Reclock, ma delle differenze ne stiamo parlando qui HTPC: quale front end oggi?

In questo thread restiamo solo su XBMC ;)
 
Qualcuno sa come cambiare le directory dove salva gli scraper (info su film, locandine, fan art, etc) e tutto quello che scarica?

Non si cambai veramente la directory.

Si può creare un symbolic link che punta alla directory specificata però.
 
Sto preparando un How to spostare la libreria dentro un db mysql e spiego anche come spostare le directory.

Lunedì conto di pubblicarla!
 
Rogermcallen ha detto:
Qualcuno sa come cambiare le directory dove salva gli scraper (info su film, locandine, fan art, etc) e tutto quello che scarica? Perchè ho fatto la baggianata di installarlo sull'SSD,
Baggianata? hai fatto benissimo secondo me, proprio l'ssd è la morte di queste tipologie di informazioni: accesso in lettura velocissimo che si traduce in una lista Video/Film/Musica assolutamente reattiva e subito disponibile (non esistono quelle piccole esitazioni tipiche di lettura da hard disk) anche con 10.000 artisti nella raccolta!.

Detto ciò che io sappia non è possibile cambiare il percorso dove vengono salvate le info (nella home utente dentro la directory .xbmc su linux), ma ciò non vieta assolutamente di creare dei link per le varie directory "addons", "media", "sounds", "system", "temp", "userdata" che puntano in una posizione qualunque del file system. Ciò che ho appena detto è assolutamente fattibile su macchine Unix ma non saprei se altre piattaforme gestiscono i link dei file sul filesystem in maniera egregia così come fa unix.

Anch'io ho installato il tutto su SSD e l'unica cartella che ho linkato è stata la temp di XBMC mappandola direttamente nel filesystem tmpfs (in memoria RAM quindi) annullando così praticamente tutte le scritture su SSD non strettamente pertinenti alle librerie/addons di XBMC. (nel tmpfs ho mappato pure la /tmp e la /var/log di sistema ;) )

Come accennavo all'inizio del thread le strade tra le diverse piattaforme forse cominciano a dividersi....
 
madman ha detto:
Aggiungerei anche il supporto nativo a Reclock
niente ho deciso di fare la peppia oggi... ma siamo sicuri che ReClock sia necessario in tutti i casi o è un esigenza per chi utilizza la piattaforma windows?
 
si ma non qui, falla di là la peppia. Credimi se non l'hai mai usato puoi farne a meno, almeno secondo me, ma se lo usi, anche senza ricampionamenti, hai una fluidità unica. Ovviamente non so come si comporti linux....
 
consentimi di dissentire :). Quale miglior luogo se non la discussione ufficiale è il posto adatto. Leggila così la mia osservazione:
Ho XBMC, ho necessità di ReClock?
- Sicuramente Si se utilizzo piattaforma Windows.
- Forse No se utilizzo piattaforma Linux.

E non sarebbe interessare sviscerare questo aspetto proprio in funzione del risultato che si ottiene con XBMC per poi riportare un "perfect setup" per piattaforma magari nei primi post? Non conoscendo a fondo le peculiarità di ReClock dalla tua frase (hai una fluidità unica) forse deduco che è in grado di effettuare interpolazioni di frame al fine di migliorare il panning? Ad esempio un filmato a 24 FPS viene portato a 48/96 FPS? In questo, se piace questa tipologia di video processing (si dice così?) e si vuole utilizzare XBMC diventa fondamentale l'utilizzo di piattaforma Windows, in quanto forse una cosa del genere manca su piattaforma Linux. Tutto qui :)
 
mah....io continuo ad avere una immagine sui dvd non proprio convincente...sarà che non so/non posso abilitare una accelerazione video....sarà che il mio sistema non è particolarmente prestante...
Comunque, lasciando il player interno, e tutto quello che ci va dietro, sapete se c'è un sistema per poterci applicare dei filtri come per esempio ffdshow? Incrementerei molto volentieri il dettaglio.
Tra l'altro, essendo un open source in continuo sviluppo da appassionati, possibile che nelle impostazioni video non ci siano controlli sul gamma, saturazione colore, intervento sull'RGB, incremento di definizione (appunto) ecc? ,,,non è venuto in mente a nessuno?

Magari scrivere una memo agli sviluppatori per un prossimo aggiornamento?

Altra domanda, sapreste spiegarmi bene bene come poter utilizzare il MAME con questo XBMC? e/o altri emulatori di vecchie consolle?

Grazie
 
@gioo: Reclock se non erro dovrebbe sincronizzare gli fps del video al refresh del display e ricampionare e sincronizzare l'audio di conseguenza.
Esempio: blu-ray che sono a 23.976 vengono portati a 24fps in modo di essere in sincronia con i 24Hz del display (che poi in realtà sono 48Hz o multipli ma questo dipende dal TV) e al contempo sincronizza l'audio al video. Questo può essere utile anche per vedere i DVD alla frequenza originale con la quale sono stati girati.

XBMC per quanto io sia niubbo, nelle opzioni permette questa funzione. L'opzione da selezionare dovrebbe essere Clock video (ricampionamento audio) o sbaglio? Ovviamente va selezionato anche "Regola la frequenza di aggiornamento" e "Sincronizza il suono all'immagine".

Edit: fino a due settimane fa vedevo i film su un monitor da 24'' (60Hz) e diciamo si vedevano benissimo (per dire). Ora che ho preso un 50'', vi assicuro che ogni micro-scatto si nota e reclock diventa essenziale: provate a settare un TV a 60Hz o 50Hz e vederci un blu-ray, soprattutto nei titoli di coda si noteranno dei micro-scatti che ciclicamente si presentano appunto per via delle differenze nelle frequenze di aggiornamento. Con reclock, tutto liscio come l'olio (lol)

Per il discorso SSD in effetti hai ragione, nella navigazione in XBMC il tutto e fluidissimo e privo di delay. L'unica mia preoccupazione era lo spazio occupato da locandine fan art e company... ma per adesso non sembra essere un problema (facendo l'esportazione dell'archivio, si può vedere quale sia la dimensione occupata realmente da questi files).
Per filesystem tmpfs credo intendi un Ram Disk dove mettere file temporanei e quant'altro.. se avessi più ram l'avrei fatto anchio :D

@Baudaffi Pasquale: per l'incremento di definizione dovresti attivare "Attiva post-processing -> solo per contenuto SD". Sempre in Video -> Riproduzione.
Da qualche parte c'è anche per calibrare colori etc se non ricordo male.

Se ho detto delle boiate siete pregati di farmelo notare, sono ancora un noob in fase di apprendimento di XBMC e HTPC in generale :D
 
Ultima modifica:
Rogermcallen ha detto:
@Baudaffi Pasquale: per l'incremento di definizione dovresti attivare "Attiva post-processing -> solo per contenuto SD". Sempre in Video -> Riproduzione.

Fatto, ma non ancora soddisfatto....voglio più dettaglio...Con player esterno + ffdshow, a volte mi sembrava un BD :eek:
Rogermcallen ha detto:
Da qualche parte c'è anche per calibrare colori etc se non ricordo male.
:eek: :eek: :eek: Dove????? non l'ho mai visto....

Rogermcallen ha detto:
Se ho detto delle boiate siete pregati di farmelo notare, sono ancora un noob in fase di apprendimento di XBMC e HTPC in generale :D


e già... a chi lo dici :rolleyes: :p
 
In sistema -> impostazioni -> uscita video -> calibrazione video..

Però ora che l'ho provata non è quello che cerchi te..serve per l'overscan, pixel ratio e posizionamento sottotitoli.. sorry :D
 
Questa si però che è bella....

Se importo un DVD per in tero, mi trova tutte le info, locandine ecc..... se invece, per risparmiare spazio utile, importo solo il film principale, non mi trova nulla....

Ma allora, com'è possibile che riesca a reperirmi le info di semplici e "volgari" DIVX scaricati dalla rete?

Voi come rippate,per intero?o tagliando tutte le parti inutili,pubblicità ecc?

Ha una spiegazione tutto ciò?
 
Con XBMC ogni piattaforma hardware/software restituisce un'esperienza d'uso differente. Nonostante l'interfaccia sia identica su tutte le piattaforme il cuore che ci sta sotto differisce da sistema operativo a sistema operativo. Lo ripeterò fin quando non verrò ascoltato :)

Perché dico ciò, perché sicuramente se siamo alla ricerca dei settaggi ottimali non si puo' prescindere dall'accelerazione video per la riproduzione dei filmati e dal motore audio per la riproduzione della musica che la piattaforma che ci si appresta ad utilizzare offre.

Fatto cio' bisognerebbe suddividere, per ogni piattaforma, ulteriormente per player interno o player esterno.

In base alle mie conoscenze come supporto nativo offerto da XBMC versione Dharma come player video interno:

Multipiattaforma accelerazione video hardware con i driver Broadcom Crystal HD. Posseggono un chip broadcom crystal HD ad esempio alcuni netbook, alcuni modelli di mac mini e schede embedded varie.

Piattaforma Windows Vista e Seven accelerazione video hardware con DirectX Video Acceleration (DXVA). Quindi credo che l'elenco delle scheda video che supportano l'accelerazione video su XBMC sia ottenuto dall'elenco delle schede video che supportano il DirectX Video Acceleration. L'accelerazione video su Windows XP credo non sia disponibile.

Piattaforma Linux: Qui bisognerebbe distinguere per marca di scheda video:
NVIDIA Accelerazione video con librerie VDPAU. Quindi anche in questo caso l'elenco delle schede video è mutuato dall'elenco delle schede video che supportano le librerie VDPAU su linux.
AMD/ATI e INTEL Accelerazione video con librerie VAAPI. Per il supporto stesso discorso fatto sopra.

Chiaramente non so se l'elenco è completo. Ancora non è finita! Ad esempio prendiamo il caso accelerazione video su piattaforma Windows e Linux NVIDIA: sia i driver DXVA che VDPAU svolgono egregiamente la loro decodifica hardware con i loro settaggi video (in seguito elenco le opzioni che ho trovato con Linux+VDPAU) ma da quanto ho letto, non avendo verificato personalmente non posso garantire l'informazione, i driver DXVA non posseggono algoritmi di deinterlacciamento.

Opzioni video Linux + VDPAU
da Sistema>Video>Riproduzione:

Metodo di render: Software, Sfumatura di base (ARB), Sfumatura Avanzata (GLSL)

Regola la frequenza di aggiornamento: On/Off

Pausa durante il cambio di frequenza: da 0.5 a 10.0 secondi/Off)
(Questa è nuova e non c'è nella Dharma (l'attuale versione stabile)


Sincronizza il suono all'immagine: On/Off

Metodo di sincronizzazione A/V: Clock audio, Clock Video (Lascia/Aggiungi audio), Clock Video (Ricampiona audio)

Errore proporzioni permesso per ridurre le bande nere: Nessuno, scala di scelta tra 1% e 20%

Mostra video 4:3 come: Normale, Zoom, Forza 14:9, Forza 16:9

Livello di conversione colore VDPAU Studio: On/Off

Video Post Processing: On, Off, Solo per contenuti SD

durante la riproduzione di un filmato da menu (tasto m)>Impostazioni Video:

Modifiche Interlacciate: Temporale/Spaziale, Temporale, Bob, Temporale/Spaziale (mezzo), Temporale (mezzo), Telecine inverso
Metodo di ridimensionamento: Più vicino, Bilineare, Bicubico, Lanczos2, Lanczos3 ottimizzato
Livello di zoom: da 0.50 a 2.00 (1.00 predefinito)
Vertical Shift: da -2.00 a 2.00 (0.00 predefinito)
Pixel ratio: da 0.50 a 2.00 (1.00 predefinito)
Luminosità: 0-100 (50 predefinito)
Contrasto: 0-100 (50 predefinito)
(VDPAU)Riduzione rumore: da 0.00 a 1.00 (0.00 predefinito)
Nitidezza: da -1.00 a 1.00 (0.00 predefinito)
Adattamento non lineare: On/Off



Spero di non aver tralasciato nulla. E questo è solo il comparto video... per adesso credo che possa bastare!!!
 
Ultima modifica:
@Rogermcallen: se il mestiere di ReClock è quello di cambiare frequenza refresh della scheda video in base alla cadenza del film, sì con linux non vi è la necessità di un software esterno bensì si configura opportunamente il server grafico. Aggiungo che, per quanto ne so, quello che hai affermato è assolutamente corretto :)
 
gioo ha detto:
Con XBMC ogni piattaforma hardware/software restituisce un'esperienza d'uso differente.
Interessante!!!!!

Di fatto deve essere una limitazione del mio Hw allora.

Modifiche interlacciate :Deinterlaccia, auto seleziona, nessuna
Metodo di ridimensionamento: Più vicino, bilineare, nessuno
(VDPAU)Riduzione rumore: Mai visto, ma immagino sia cosa di n'vidia
Nitidezza: Questa sarebbe cosa buona e giusta, ma da me manco l'ombra....

Su un portatile di un'amica, con scheda ATI hd 4XXX infatti esce la voce DXVA2 (2 ???:confused: )

Il parametro nitidezza, vedi che fa davvero il suo lavoro? incrementa in maniera pulita e convincente il dettaglio???
 
Rogermcallen ha detto:
Le info locandine etc le trova in base al nome del file.. prova a fare ricerca manuale o cambiare il nome alla cartella del dvd..


Ovvero???? Per esempio: Film 300, con DVD RIP completo nessun problema, ma con solo il film principale, non trova nulla....
 
Top