Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza puntata
Crossover elettronico: terza puntata
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 124

HTPC: quale front end, oggi?

Ciao a tutti, come da oggetto, mi interessano i vostri pareri sui front end disponibili oggi.

Ho usato con soddisfazione Meedio, sono passato a MeediOS, che però ha frustrato troppo la mia passione, ed ha reso l'htpc inaccessibile a mia moglie, che lo usava da telecomando, grazie a Meedio.

Vorrei capire se c'è un prodotto valido, adeguatamente supportato, che mi consenta gestire la mia lan ed i contenuti multimediali disponibili.

Attualmente uso:

• MPC-HC + Reclock: per video ed MKV
    • Arcsoft TMT + Reclock per Bluray
    • DVBViewer per il SAT/DTT
    • Foobar2000 in Wasapi/Asio per FLAC e CD
    • Eventghost per il telecomando delle schede Sat Technotrend

La Lan è composta da un server e tre htpc, tutti con Win 7 Ultimate, simili nell'hardware, identici nel software. Il server dovrebbe preoccuparsi di aggiornare le librerie e di condividerle con i client.

Vorrei un front end che mi permetta di usare i player esterni, a meno che non ne esista uno che faccia tutto e bene (ma non mi pare)

Per ora sono a conoscenza di:

1. Meedios
    2. XMBC -> Thread ufficiale qui
    3. Mediaportal
    4. DVBViewer (dì cui al momento uso solo la parte SAT/DTT)

A voi la parola, su pro/contro o eventuali alternative
    Ultima modifica di madman; 04-03-2011 alle 15:55

mad's Studio Room 2.0 .: Speaker Spendor SA300 Turntable Technics SL1210 mkII Liquid Audio Player cmp2 w/Emu 1212m :.
    mad's Home Theater 5.1 .: TV Sony KDF50 PreAV Marantz AV7005 Ampli LR Yamaha P3500S Ampli CC/SL/SR Linn 4100 FrontLR DIY Seas & dYnaudio Center Chario Phoenix SurrLR Chario Lynx Sub BK XXLS400-DF Multimedia & Sat madHTPC Fun & Games Xbox 360 :.

il front end che preferisco è senz'altro XBMC, una volta ben configurato è uno spettacolo
    Anche mediaportal non è male

Se usi Mediaportal puoi "buttare" tutto il resto: ha i suoi player interni (configurabili con il codec preferito ed eventuale postprocessing a piacere) ed eventualmente puoi usare player esterni. Skin di tutte le forme, plugin di tutti i tipi, telecomandi, librerie audio-video-fotografiche... Tra l'altro, a memoria, è l'unico freeware a supportare pure la live TV sotto windows: a supportarla bene...
    Per i bluray io mi appoggio ancora ad un player esterno (powerdvd) ma volendo si possono riprodurre con player interni (perdendo menù di navigazione).

Citazione Originariamente scritto da Picard#16
    il front end che preferisco è senz'altro XBMC, una volta ben configurato è uno spettacolo
    sai mica se XBMC ha ora funzionalità di server TV ?

Controllerò tra i plugin stasera a casa

Citazione Originariamente scritto da mrwinch
    Tra l'altro, a memoria, è l'unico freeware a supportare pure la live TV sotto windows: a supportarla bene...
    Cioè mi permette di evitare l'uso di DVBViewer? supporta anche i plug-in normalmente usati con DVBViewer?

mad's Studio Room 2.0 .: Speaker Spendor SA300 Turntable Technics SL1210 mkII Liquid Audio Player cmp2 w/Emu 1212m :.
    mad's Home Theater 5.1 .: TV Sony KDF50 PreAV Marantz AV7005 Ampli LR Yamaha P3500S Ampli CC/SL/SR Linn 4100 FrontLR DIY Seas & dYnaudio Center Chario Phoenix SurrLR Chario Lynx Sub BK XXLS400-DF Multimedia & Sat madHTPC Fun & Games Xbox 360 :.

sarebbe simpatico commentare le proprie esperienze con le relative configurazioni e risultati ottenuti con il frontend che più ci ha soddisfatti con un approccio quasi analitico, al fine di rendere disponibile una vera e propria raccolta di esperienze con dati quanto più oggettivi possibili. Espressioni tipo "il migliore frontend" lasciamole ai fanboy che tanto noi sappiamo che il migliore non esiste, ciò che può esistere è il più adatto alle nostre esigenze, aspettative ed ultimo ma non meno importante hardware!

Porto la mia esperienza con XBMC su macchina linux. L'hardware utilizzato è:
    - Case Thermaltake DH202 7'' LCD Touch
    - Motherboard Asus P7P55 D
    - CPU Intel core i5 760
    - CPU Cooler Noctua NH-C12P SE14
    - Memory 2x2GB Kingston 1333 MHz CL9
    - HardDisk Kingston SSDNow V+ 64GB
    - Graphic Card Asus ENGTS450 DirectCU
    - DVB-S2 TeVii S470 DVB-S2 PCIe
    - DVB-T Hauppauge WinTV NOVA-T-500
    - PSU Enermax Modu87+ 500W
    - Soundblaster Audigy 2 ZS Platinum Pro
    - M-Audio BX5a-Deluxe Studio Monitors
    - M-Audio SBX10 Subwoofer
    - TV Plasma Panasonic 42V10

Il sistema operativo installato è Ubuntu 10.10 server minimal. Come frontend utilizzo XBMC Dharma nella sua versione live (versione live: installazione dei file di configurazione necessari al fine di avviare l'interfaccia XBMC in automatico). L'accelerazione video è fornita dalle librerie VDPAU di NVIDIA che offrono su linux il supporto alla tecnologia di Nvidia PureVideo che XBMC chiaramente supporta
    Per la cadenza filmica ho utilizzato questa guida [LINUX] HOW-TO achieve perfect playback at 23.97 or 59.94 Hz with NVIDIA GPU hardware, e così con film a 24 frame la scheda video esce a 24Hz, a 25 frame esce a 50Hz e a 30 frame esce a 60Hz.
    Per i canali TV (sia dvb-t che dvb-s) utilizzo tvheadend configurato cvon questa guida [LINUX] HOW-TO watch Live TV in XBMC for Linux with Tvheadend, the easy way! Nota: il processo di de-interlacciamento della scheda video nvidia "Spaziale/Temporale" (ci vuole abbastanza potenza di GPU per questo metodo) + scaler Nvidia è decisamente migliore dell'accoppiata scaler+deinterlacer del plasma V10. Per l'intregrazione delle funzionalità PVR ci stanno lavorando ed attualmente sono disponibili delle versioni non stabili che supportano tali funzionalità (registrazione canali, epg singolo canale, griglia epg, ecc... ecc...).
    Il telecomando imon Pad in abbinamento col case è perfettamente supportato [LINUX] HOW-TO to use iMON Remote on Ubuntu 10.10 with Linux input layer on Harmony
    Per sincronizzare diverse installazioni di XBMC: HOW-TO synchronize your XBMC Media Center between every room in the house: Lifehacker
    Per sincronizzare la riproduzione audio multistanza [RELEASE] Multiroom Audio & Video Streaming Plugin (Syncronized)
    Spero di non aver dimenticato nulla. Detto ciò questo è il risultato che ho ottenuto (l'ho inserito anche nel forum d xbmc ):

P.S.: la macchina in questione presenta la schermata iniziale di XBMC otto secondi dopo il POST del BIOS.
    P.P.S.: la macchina è in dualboot con windows per provare l'ebrezza dei giochi directx a 1920x1080.
    UNIX is user friendly. It's just very selective about who its friends are. (anonymous)

Citazione Originariamente scritto da madman
    Cioè mi permette di evitare l'uso di DVBViewer? supporta anche i plug-in normalmente usati con DVBViewer?
    Yes... Adesso non so che plugin usi con dvbviewer, comunque io vedo sky (senza diablo...), ho un programmino che scarica la lista programmi(volendo esiste anche l'EPG collector che scarica da sat), ho i vari loghetti per i canali, posso scaricare le info sul programma in corso (da internet, tramite IMBD)... Boh, non mi viene in mente altro: se ti serve qualcosa di specifico, basta dirlo

Citazione Originariamente scritto da postacalda
    sai mica se XBMC ha ora funzionalità di server TV ?
    XBMC non fa da server TV ma può essere connesso a dvbviewer ed TVServer di Mediaportal: da quello che so, i risultati sono scarsini (cambi canali sui 10 secondi, mancanza di EPG e quant'altro). Se qualcuno ha altre info (migliori...) ben vengano

Citazione Originariamente scritto da mrwinch
    Se qualcuno ha altre info (migliori...) ben vengano
    POST n.7, sezione TVHeadEnd - cambio canale non voglio dire immediato per non sembrare esagerato
    UNIX is user friendly. It's just very selective about who its friends are. (anonymous)

Si ok, ma alcune guide, fra cui quella della tv, è per linux. Ho specificato che siamo su Win 7 ultimate.

C'è tutto ugualmente?

@madman, credo proprio di si (anche tvheadend).
    Scusami ma non avevo capito che il thread avesse lo scopo di analizzare i frontend HTPC presenti solo su Win7.
    Il mio modesto pensiero è che il sistema operativo dovrebbe essere una conseguenza del frontend scelto, non il contrario; diverso il discorso "ho il mio sistema operativo dove ci faccio le mie cose E contestualmente vorrei utilizzare un frontend HTPC". Mi sembrava limitato come approccio. Pardon.

Il tuo è un approccio corretto, il mio limite è che non ho molto tempo a disposizione, per cui preferirei partire da una base già nota e funzionante, senza dovre ripartire dal sistema operativo, e dalla verifica della compatibilità dell'hardware a mia disposizione (non sono un fan nvidia tanto per cominciare...)

Solo per questo motivo, il mio sondaggio ha un perimetro ristretto a Win 7, ma nulla toglie che un domani si possa considerare anche linux.

Bella la tua realizzazione, ed i tuoi consigli sono ben accetti, ci mancherebbe, anche perché non avendo scelto ancora il front end, non posso pensare al sistema operativo, in base a quanto dici tu..

@gioo: scusa, forse mi sono espresso male. Io parlavo di windows, non di linux: credevo fosse chiaro dagli esempi che avevo aggiunto...

Con EPGDownloader o EPGCollector (due programmi per windows) puoi scaricarti una lista programmi (settimanale o di 2-3 giorni, in base alle info disponibili) e questa può essere iniettata in Mediaportal: una volta in Mediaportal la puoi usare per programmarti le registrazioni o semplicemente per vedere le info del programma. Puoi programmarti le registrazioni dei programmi che vuoi: c'è ad esempio un plugin che si chiama TVWishList che ti consente di programmare un programma col tal nome ogni volta che viene messo in onda (ovviamente il tutto filtrabile e programmabile).

la gestione della TV può essere l'ago della bilancia, considerando che ho comprato DVBViewer 4.5 (ora 4.6.1).

Quindi: Mediaportal ha il suo "live TV", come si comporta? XBMC come funziona invece?

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •