• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

[KODI - XBMC] Thread Ufficiale

....Tranne che per i filmati interlacciati, dove forse il decoder tramite driver funge meglio, ma dico per sentito dire, mai provato.
Nel senso che lo usi, ma non ci vedi filmati interlacciati? :rolleyes:
Link intendevo proprio linkare/riportare l'indirizzo di una guida valida.
Comunque da quando esiste il sistema hardware dxva, sono stato sempre a suo favore, soprattutto se non si possiede una cpu molto potente. Forse già io stesso col mio attuale pc e madvr non potrei andare molto lontano (AMD Athlon 64 X2 DualCore 5200+ 2.60Ghz. Ram 4 GB ).
 
Ultima modifica:
E' sempre una sorpresa la preparazione delle persone che partecipano a questo topic...
Mi permetto di dare qualche informazione su come funziona la rappresentazione dei video sotto windows: ribadisco che parliamo di windows.
La rappresentazione di un flusso a/v richiede la presenza di alcuni elementi: lo splitter, un codec ed un renderer. Lo splitter si occupa di divedere la sorgente nelle sue tracce (audio o video che siano) ed inviarle al codec deputato (quindi codec audio o video): quest'ultimo si appoggerà al renderer per visualizzarle. Esemplificando, il renderer non è altro che la "superficie" dove il codec video "disegna" i fotogrammi del flusso video: quindi se ne deduce che ogni player usa un renderer per riproduzione.
Prima di madVR, la distinzione tra codec e renderer era netta: il codec fa una cosa mentre il renderer un'altra. Con madVR la situazione si complica perchè alcune modifiche ai fotogrammi sono passati al renderer che riesce a farli tramite la gpu: ora se siano fatti tramite DXVA oppure cuda/openCL questo è difficile a dirsi visto che madVR è closed source. E se non si vuol usare madVR? Si fa come si è sempre fatto ossia usando ffdshow: ovvio che non potrò usare la gpu ma per sistemare qualche dettaglio delle sorgenti SD la cpu non si carica troppo. Gli algoritmi alla fin fine sono quelli: cambia solo che li esegue (cpu o gpu) e nessuno riesce a salvare gli squadrettamenti dovuti a bitrate bassi.
Se poi devi iniziare ad usare postprocessing anche sulle sorgenti HD, beh forse dovresti usare sorgenti con bitrate più elevato (= qualità migliore). Ed attenzione: in tutto questo discorso non ho tirato in ballo i filtri (video) delle schede ATI dove si apre un mondo.
Secondo me, il punto debole di questo meccanismo sta nella molteplicità delle fonti: guardi solo DVD e BR? Ok, le regolazioni da fare sono più o meno le medesime: se però inizi a guardare la liveTV o registrazioni da questa, beh quasi ogni canale è diverso dall'altro quindi tante considerazioni cadono.[CUT]

Non sono daccordo sulla tua analisi tecnica.
L'argomento e' pero' off topic.
 
Nel senso che lo usi, ma non ci vedi filmati interlacciati? :rolleyes:
Link intendevo proprio linkare/riportare l'indirizzo di una guida valida.
Comunque da quando esiste il sistema hardware dxva, sono stato sempre a suo favore, soprattutto se non si possiede una cpu molto potente. Forse già io stesso col mio attuale pc e madvr non potrei andare mo..........[CUT]

Il sistema Hardware DXVA e' semplicissimamente spostare il decoder dalla CPU alla GPU.
Le differenza sostanziale e' una:
Il decoder lato CPU e' un "software" di cui hai pieno controllo, il decoder lato GPU e' un "software" di cui non hai nessun controllo.

Per il discorso sui filmati interlacciati mi stoppo perche non li ho mai provati.
 
Off topic per off topic: parlare di "sistema hardware DXVA" è una contraddizione in termini. Le DXVA sono delle API che richiedono un determinato hardware che le supporti: quindi se dite "sistema hardware DXVA" al massimo vi riferite alle schede video che usate. Essendo delle API ci mancherebbe che non abbiate il controllo di quello che fanno o che non possiate configurarle: le stesse dialog di madVR o del CCC vanno a toccare proprio queste API.
Il vero vantaggio sta nel fatto che il lavoro di decodifica viene trasferito dalla cpu alla gpu: volendo spaccare il capello, il vantaggio reale è il trasporto/modifica di un algoritmo su un sistema a molteplici processi paralleli (quelli della scheda video). E' il sistema che viene ultimamente utilizzato nei software per decriptaggio... ma questo è davverto OT
Ora prometto di non parlare più di accelerazione hardware ;)
 
Le DXVA sono API progettate per sgravare la CPU dai calcoli e spostarli sulla GPU (inerlaccio, compensazione del moto, DCT inverso e cosi via).
Quindi se le abiliti il decoder e' quello che e' stato progettato nei driver video, un sistema chiuso di cui non hai il controllo.
Dovresti Customizzare i driver, non penso neanche sia possibile a livello legale.

Il punto focale e' che le DXVA lavorano in simbiosi con il render video.
Stessa cosa, demandi il lavoro del render ai driver video, quindi non ne hai il controllo.
 
Ma parli sempre di thread stranieri o anche nostrani? :D Vabbè, poi non si rinuncerebbe nemmeno alle locandine, dato che si possono usare altri player sotto Kodi. Dato che io ci vedo anche diversi 720p, una prova la farei. Hai qualche link valido? Possibile che non c'è una guida aggiornata anche in Inglese? Ma i filtri implementati in madvr e lo sc..........[CUT]

Il link in calce è in italiano. Lo trovai tempo fa e da qualche spiegazione su MadVr e dintorni.
Diedi solo una letta veloce e non ho trovato ancora il tempo per approfondire uff... anche perché finché non sono incappato in questa discussione non ne conoscevo neanche l'esistenza! :)

http://tweakvideo.altervista.org/blog/guida-avanzata-madvr/
 
Le DXVA sono API progettate per sgravare la CPU dai calcoli e spostarli sulla GPU (inerlaccio, compensazione del moto, DCT inverso e cosi via).
Quindi se le abiliti il decoder e' quello che e' stato progettato nei driver video, un sistema chiuso di cui non hai il controllo.
Dovresti Customizzare i driver, non penso neanche sia possibile a livello l..........[CUT]
Parliamo di renderer o di codec? Tiriamo in ballo madVR o lo lasciamo da parte?
Se dici "decoder lato gpu"/"decoder lato cpu" (a me) viene da pensare ai codec e se questi utilizzano l'accelerazione hardware, puoi regolarli (in effetti è meglio dire regolare che controllare) tramite i driver: nello specifico, se modifichi le regolazioni video nel Catalyst Control Center, vedrai delle modifiche anche nel video che usa il codec accelerato.
Se dici renderer, si è vero che non puoi controllare l'EVR ma madVR lo puoi configurare e quindi controllare: resta sempre il dubbio di quanto DXVA e quanto opencl/cuda usi madVR.
Renderer e codec sono comunque componenti/interfacce del sistema DXVA: i driver della scheda grafica, implementano le varie interfacce previste dalle DXVA e con le quali sono scritti i vari codec e renderer.
 
Il link in calce è in italiano.
Molto tempo fà vidi questa guida e non so quanto sia aggiornata. Comunque questa prevede il 3dlut e quindi l'obbligo di una sonda. Non so se comunque si può fare affidamento a questa, saltando la parte del 3dlut. Ogni tanto anch'io vorrei trovare un pò di pappa pronta e non prepararla agli altri. :D Perciò rimango ancora un pò scettico e aspetto di trovare una guida facile facile per mpc + madvr, senza impazzire con filtri, codec, ecc...
 
Parliamo di renderer o di codec?[CUT]

Parliamo di render e di decoder, non codec.

Tiriamo in ballo madVR o lo lasciamo da parte?[CUT]

Tiriamolo in ballo pure.

Se dici "decoder lato gpu"/"decoder lato cpu" (a me) viene da pensare ai codec e se questi utilizzano l'accelerazione hardware, puoi regolarli (in effetti è meglio dire regolare che controllare) tramite i driver: nello specifico, se modifichi le regolazioni video nel Catalyst Control Center, vedrai delle modifiche anche nel video che usa il codec accelerato.[CUT]

I controlli che il pannello di fornisce sul decoder e sul render sono parziali.
Non hai per esempio assolutamente nessun controllo sugli aspetti piu importanti della catena video, e cioe' debanding, dithering e chroma Upsampling.

hai un controllo completo solo su alcune cose ed hai un controllo parziale su altre ancora.

Inoltre la qualita' del post processing e dello scaler sono "nascoste", nel senso che non sai assolutamente che algoritmi usino sul luma e sul chroma (in genere mediocri), non sai che denoise/deblocking vengano usati (in genere mediocri).

Se dici renderer, si è vero che non puoi controllare l'EVR ma madVR lo puoi configurare e quindi controllare: resta sempre il dubbio di quanto DXVA e quanto opencl/cuda usi madVR.[CUT]

Appunto, infatti e' proprio il motivo per cui il Madvr distrugge l'EVR.
Madvr non usa le DXVA, ma esegue tutte le operazioni usando gli shader della scheda video, perche e' un render.
Usa tantissimo i calcoli via openCl.
Nelle ultime versioni e' stata introdotta la possibilita' di usare gli algoritmi di scaling usando quelli implementati nei driver video.
 
Io ho appena finito di fare delle prove veloci con una guida trovata su AVSF tradotta con google e seguendo le immagioni. Ora non so se perchè non ho installato e configurato reclock, ma ad esempio non mi ha funzionato correttamente il cambio di refresh automatico da parte di madvr. :rolleyes: Con i 24p lasciava a 50hz e con i 25fps me lo portava a 25hz. :eek: Poi anche altra paranoie sotto l'aspetto dell'audio, dove ho letto che per supportare correttamente ad esempio il DTS-HD, va fatta tutta una procedura, altrimenti non funziona o viene riconosciuto e riprodotto come semplice DTS. Al dire il vero io non ho provato con tale codifica. Comunque, io mi tengo Kodi e mi accontento, ancor più adesso che sono "costretto" a vedere un 40" a 2.90m e quindi a livello di scaler non credo possa scorgere gli eventuali benefici. Non sò, troppi dubbi, troppe variabili, troppe configurazioni ed installazioni di software esterni, da integrare e far interagire con mpc. Xbmc o Kodi, come tutto in uno per me è un gran bel player prima di tutto e poi uno dei migliori media center!
 
Ultima modifica:
vabbè .. magari non frega un caz a nessuno ... ma è uscito Kodi 14 :)

Merry Christmas and happy holidays, everyone! We are proud to announce the release of Kodi 14.0, which comes with a new name, a new logo, and a wide variety of new features, but underneath the new coat of paint remains the same software we all love.
 
Amazza!!! E pensare che ho controllato fino a poche ore fà. :eek: Adesso avrò un pò da fare. :D Spero si diano una mossa con la Ace.

p.s.: Grazie! ;)
 
Ultima modifica:
Illuminaci

secondo me qua sotto ci sono scritte molte cose scorrette:

E' sempre una sorpresa la preparazione delle persone che partecipano a questo topic...
Mi permetto di dare qualche informazione su come funziona la rappresentazione dei video sotto windows: ribadisco che parliamo di windows.
La rappresentazione di un flusso a/v richiede la presenza di alcuni elementi: lo splitter, un codec (decoder) ed un renderer. Lo splitter si occupa di divedere la sorgente nelle sue tracce (audio o video che siano) ed inviarle al codec (decoder) deputato (quindi codec audio o video): quest'ultimo si appoggerà al renderer per visualizzarle. Esemplificando, il renderer non è altro che la "superficie" (e' anche altro) dove il codec video "disegna" i fotogrammi del flusso video: quindi se ne deduce che ogni player usa un renderer per riproduzione.
Prima di madVR, la distinzione tra codec e renderer era netta (anche dopo): il codec fa una cosa mentre il renderer un'altra. Con madVR la situazione si complica perchè alcune modifiche ai fotogrammi sono passati al renderer che riesce a farli tramite la gpu (si facevano anche prima): ora se siano fatti tramite DXVA oppure cuda/openCL questo è difficile a dirsi visto che madVR è closed source (e' facile a dirsi perche vengono fatte tramite gli shader). E se non si vuol usare madVR? Si fa come si è sempre fatto ossia usando ffdshow (si fa anche in altri mille modi): ovvio che non potrò usare la gpu ma per sistemare qualche dettaglio delle sorgenti SD la cpu non si carica troppo (falso, anzi, proprio con ffdshow se vuoi la carichi al 100%). Gli algoritmi alla fin fine sono quelli: cambia solo che li esegue (cpu o gpu) e nessuno riesce a salvare gli squadrettamenti dovuti a bitrate bassi (?).
Se poi devi iniziare ad usare postprocessing anche sulle sorgenti HD, beh forse dovresti usare sorgenti con bitrate più elevato (= qualità migliore). Ed attenzione: in tutto questo discorso non ho tirato in ballo i filtri (video) delle schede ATI dove si apre un mondo (si apre ma si chiude anche subito perche al di la di una levetta slide che sposti non controlli una mazza).
Secondo me, il punto debole di questo meccanismo sta nella molteplicità delle fonti: guardi solo DVD e BR? Ok, le regolazioni da fare sono più o meno le medesime (falso): se però inizi a guardare la liveTV o registrazioni da questa, beh quasi ogni canale è diverso dall'altro quindi tante considerazioni cadono.
 
Ultima modifica:
Ciao ho installato kodi finale, scritto l'advancedsettings.xml della guida, vedo dxva-hd ma non gli shader oltre dxva. Cosa manca?
[edit] risolto: ho ricopiato il codice su un altro file e risalvato. Funziona tutto ora grazie!
Buon Natale
 
Ultima modifica:
Dipende da cosa si vuole ottenere e su che cosa lo si guarda, sicuramente se ci si limita al solito TV, magari non di ultimissima generazione va bene anche il lettore interno, se si vuole ottenere il massimo, se si guarda su un grande schermo, se si vogliono inserire possibilità che il lettore interno non offre (ad esempio la correzione ambientale e/o la possibilità di interventi approfonditi sulla colorimetria. la lettura dei file audio in HD o degli stream DSD) allora si deve ricorre per forza ai lettori esterni.

E' un po' come dire: perchè usare file audio in formato 24@192 quando anche un MP3@128 si sente "bene"? :D
 
Ultima modifica:
Dipende da cosa si vuole ottenere e su che cosa lo si guarda, sicuramente se ci si limita al solito TV, magari non di ultimissima generazione va bene anche il lettore interno, se si vuole ottenere il massimo, se si guarda su un grande schermo, se si vogliono inserire possibilità che il lettore interno non offre (ad esempio la correzione ambientale ..........[CUT]

uso un optoma hd20 videoproiettore full hd con telo motorizzato 150 pollici da 300x220 penso che io necessito di buona qualita video... dici che con il lettore esterno vedo ancora meglio??
 
Non è che con un "lettore esterno" si vede automaticamente meglio, con alcuni lettori, in special modo MPC-BE (o anche MPC-HC) o Jriver, se sono configurati bene si vede sicuramente meglio.

Il punto è proprio in quel "configurare bene", in rete si trovano tantissime discussioni sui vari forum con settaggi e descrizioni di come implementare la miriade di voci dei menu ed i vari filtri, è una materia che richiede moto approfondimento e prove, se si fa tutto per bene i risultati sono migliori, di contro il lettore interno non ha bisogno di alcuna regolazione.
 
Top