• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

KLIPSCH RF 52 62 82 ????? quale scegliere?

dott decibel

New member
Come da titolo sono indeciso tra i tre modelli dato che in molti forum compreso questo, esistono pareri differenti proprio su questi tre speaker. Come finale unico ho uno yamaha ax596 alquanto generoso, dichiarato "minimo 100w continui" per entrambi i canali ovviamente su 8 hom. Di tale amplificatore sinceramente sono soddisfattissimo solo che tempo fa ascoltai il modello rf 42 :D che sinceramente mi stupì e mi sembrava un buon diffusore audiophile nel suo rapporto qualità prezzo. Aveva anche un buon medio ed un buon basso non estesissimo ma alquanto asciutto e controllato (comunque ci voleva un subbettino.......:( ) La domanda a questo punto nasce spontanea...... secondo Voi e le Vostre esperienze...... e visto le grosse offerte su vari siti che non posso nominare propio in questo periodo per quei diffusori (52, 62 ed 82) cosa consigliate in abbinamento al mio finale? La saletta è di 3x4. Oltre ai film mi piace molto ascoltare a volume moderato musica di ogni tipo e da per sentito dire le 82 hanno un impatto devastante, qualità, non necessitano di sub ma si mangiano qulacosa sul medio. Le 52 e le 62 dovrebbe essere più equilibrate ( e veloci oltrechè presenti e dettagliate) sul medio proprio per la minor dimensione del woofer e forse forse col mio ampli otterrei migliori benefici con le 52 o le 62 anzichè le 82 appunto perchè riuscirei a "riempirle" bene con il wattaggio del mio amli e quindi ottenere un suono migliore anche a basso volume. Potrei anche fare a meno del sub conle 52 e le 62? AIUTO che sono in panne......:rolleyes:
 
Il tuo ampli non lo conosco ................ma' conosco le mie rf62, ottime in ambito musicale, DEVASTANTI in ambito home theather.

Per la SOLA musica pero' mi orienterei su altri diffusori..............e poi dipende sempre da quanto puoi spendere.
 
Ciao ivan! Ti stavo leggendo propio ora sull'officila tread klipsch! Grazie per aver risposto. Sono attanato da dubbi. Ti ripeto che tempo fa ascoltai le 42 e mi stupì non poco la "tromba" klipsch quanto a timbrica! Sinceramente avevo visto anche le JBL e80 a 140 euri l'uno che ancora hanno su un famoso sito...... però non credo abbiano nulla a che vedere con le klipsch. Il mio è più che altro un problema di sistemazione ovvero non vorrei prendere le 82 che poi suonano male con la potenza del mio ampli e quindi "godo" di più collegandogli la 52 o la 62. E' questo che chiedo. Di prezzo non ne parlerei perchè fino al costo delle 82 ci arrivo senza problemi però ti ripeto se ho qualche db o qualche hertz in meno ma più controllato e musicale non fa niente! Capito il mio discorso? per finire forse le 52 e le 62 per via di una minore profondità riesco a staccarle un pochino di più dalle pareti p0osteriori rispetto alle 82. Però.... de gustibus....... un mio caro e facoltoso amico in una stanza come la mia da 3x4 ha una coppi di Tannoy Chanterbury col dual contric da 15" e sinceramente, con i reflex (frontali) occlusi sono qualcosa di apocalittico, tutto amplificato Mc Intosh...... beato lui......
 
Oddio...... mi state facendo paura....... l'AX596 è molto musicale e dettagliato anche sulle medie però sinceramente lo sto ascoltando solo con i diffusri che devo dare via: JBL E50 e subwoofe rEnergy S8.3 e sinceramente nonostante le JBL siano un pò loud mi sembrano alquanto dettagliate sul medio solo che non mi soddisfano più. Avete ascoltato Klipsch con yamaha e non rendevano? Mi allettavano i prezzi della vecchia serie..... Consigli su ulteriori diffusori? Però le Klipsch 42 che ho sentito andavano avanti divinamente con un rotel (non ricordo) alquanto avaro di watt ed è da lì che mi sono innamorato di Klipsch. Il negoziante invece mi ha detto che sono di plastica e fanno schifo peròa me piacevano. Mi ha quindi fatto sentire le CM1 di B&W (isnceramente non male) però con le klipsch è stato amore! Poi non avevo i soldi ed ora si...... AIUTOOOOOOO
 
Le Klipsch a lungo andare per ascolti musicali potrebbero "affaticare" un po, specialmente con un ampli tradizionale......al contrario invece con le Valvole.
 
Un pre a valvole? non vale la pena? mi sa che devo cambiare diffusori.....dynavoice definition df 6 oppure 8 stvo guardando. ma prima mi piaceva avere altri consigli da esperienze di altri utenti.
 
La scimmia delle klipsch è più forte di me. Quale va meglio per il mio ampli? Mi sa che mi butto sulla 52 e buonanotte sperando di non creparlecon lo yamaha. Casomai tengo il sub all'occorrenza e le jbl le trasformo in surround appena completo l'impianto con un lettore come si deve con decoder multicanale incorporato.
 
La mia paura e che le 82 siano troppo più per la saletta che per l'ampli però sinceramente non mi dispiacevano affatto. Speriamo che al Roma hi end la settimana prossima ci sia qualcosa da ascoltare: l'anno scorso c'erano le palladium..... che belle! Poi così la settimana prossima le ordino da Genova se ancora le hanno. C'è Ivan che è felicissimo com le 62. curiosità: perchè caccose? non scendono? non suonano?
 
dott decibel ha detto:
La mia paura e che le 82 siano troppo più per la saletta che per l'ampli però sinceramente non mi dispiacevano affatto.
-Lascia stare la saletta, vuol dire che il volume lo userai piu' moderatamente, il motivo principale e' legato al fatto che tra tutti i diffusori KLIPSCH citati, le RF82 (per via del doppio woofer da 20 ed il maggior litraggio), hanno la gamma alta meno in evidenza e (dopo almeno 80 ore di opportuno rodaggio) ti darebbero il suono piu' equilibrato di tutti, inoltre e' il piu' efficiente del lotto e con 100 watts (ed una quantomeno discreta erogazione di corrente....) per canale smuovi bene anche i woofers....;)
Il tuo ampli, poi, oltre ad essere ben costruito e bello, ti permette parecchie compensazioni sonore (tra cui il loudness variabile) che t'aiutera' non poco nel "settaggio", compresa la funzione "pure direct".
Un consiglio: qualsiasi KLIPSCH nuovo che ascolti, all'inizio puo' apparire un po' acido e scatolato ma lo vedrai migliorare di giorno in giorno, per questo spesso sono svantaggiati al primo ascolto in negozio rispetto ad altri diffusori....;)
SALVO.
 
Grande magoturi! Hai centrato in appieno il mio quesito:D e mi hai detto quello che volevo sapere, ovvero quello che pensavo ma nessuno mi aveva mai confermato. Vedo che conosci bene il mio ampli e sicuramente conosci bene anche le 82. Infatti lo uso SEMPRE in "pure direct" con un notevole miglioramento di emissione e di presenza delle medie frequenze e se lo conosci sai che non ha molti problemi di erogazione di corrente. Ripeto che secondo me è un buon ampli oltrechè abbastanza cattivello. Le 82 come dici tu sono quindi le più equlibrate previo rodaggio? E non dovrei avere bisogno di sub nella saletta con le 82. Vado avanti a rock melodico anni 70, new age, acustica varia e mi mangio film quasi tutti i giorni. Magari in un secondo momento dovrei pensare a dei buoni cavi. La settimana che viene, se arriva la tredicesima, sigh sigh sigh, ordino le 82. credo che mi toglieranno molte soddisfazioni. Sono abituato con le E50 della JBL......... ed il sub Energy S8.3........ che proverò a vendere.
 
dott decibel ha detto:
Grande magoturi! Hai centrato in appieno il mio quesito:D e mi hai detto quello che volevo sapere.
-Conosco benissimo entrambi gli apparecchi e quoto tutto quello che hai detto, anzi,adesso sono ancor piu' convinto dopo aver appreso i tuoi generi musicali preferiti.....;)
Per i cavi, non mi "dissanguerei" molto, non siamo di fronte ad un impianto esoterico, secondo me, potrebbero bastarti anche questi:
http://www.gebl.net/item/170/cavo-di-potenza-tetrapolare-extraflex-serie-high-power
SALVO.
 
max12968 ha detto:
Buona fortuna.......le più "caccose" le hai proprio scelte.:winner: :D

caccose non direi proprio... ;)
io però in stereo le vedrei meglio con denon, che non con yamaha che mi sa un pò troppo frizzante per le klipsch..
 
Vublich ha detto:
caccose non direi proprio... ;)
io però in stereo le vedrei meglio con denon, che non con yamaha che mi sa un pò troppo frizzante per le klipsch..
-Sicuramente DENON, NAD e MARANTZ da questo punto di vista sarebbero piu' indicati ma se "ci spostiamo" sulle RF82 (previa rodaggio), l'ottimo AX592, pur restando un tantino "frizzantino" (ma ripeto e' ultradotato in fatto di controlli e questo aiuta non poco...) rappresenta sicuramente un buon partner soprattutto in virtu' dei generi musicali da lui prediletti.....;)
SALVO.
 
Ma si dai! mi butto sulle 82 spendendo qualcosina di più però perdonatemi ma ho solo alcuni piccoli dubbi che mi dovete ancora togliere.....
1) vado bene con la prima serie? :rolleyes: adesso scontatissima! Se quando prendo la tredicesima riesco ancora a trovarla;) ! Perchè non trovo i datasheet delle 82 prima serie però non ho ascoltato nè la prima ne la seconda pertanto non ne conosco le differenze tangibili.
2) Il sub posso sicuramente mandarlo aff......? sicuramente non servirà.....:p :p
3) saranno sdisposte a due metri e mezzo l'una dall'altra sulla parete da 4 metri quindi circa 60 cmdalle laterali ed angolate a piacimentoperò dal fondo non le posso prorprio allargare se non di 15 max 20 cm....... Also spratch zarathustra voglio che mi deformi l'intonaco dell'appartamento:D :D ! Ed il soldato Ryan mi dovrà dare i bacetti......:D
Ancora un grazie a tutti gli intervenuti e quelli che interverranno con le loro preziose esperienze.
Alessandro:)
 
dott decibel ha detto:
Ma si dai! mi butto sulle 82 spendendo qualcosina di più però perdonatemi ma ho solo alcuni piccoli dubbi che mi dovete ancora togliere.....
-La prima serie va' pure bene (anzi e' un po' piu' "aggressiva" della seconda)
Per il posizionamento devi fare delle prove ma quello da te descritto dovrebbe andar bene, il sub dovrebbe essere superfluo ma ricordati che nuove le RF82 ti possono risultare un po' asciutte e squillanti, dopo un'ottantina di ore miglioreranno su tutti i parametri....;)
qua i dati della seconda serie:
http://www.klipsch.com/rf-82-ii-floorstanding-speaker
e qua quelli della prima:
http://www.ebay.it/itm/COPPIA-DIFFU...6110?pt=Casse_e_diffusori&hash=item2c60b0bb8e
SALVO.
 
Top