Klipsch OFFICIAL CLUB (K.O.C.)

Ho preso un usatoa che se il venditore mi ha detto che avevo si e no 200 euro a bassi volumi e solo con la Tv.
Mi lascia perplesso che l’R25c uscito da scatola suonava più fluido e Meno nasale . Però veramente strano. Sento più scollamento ora tra Rf82 ed Rc62 che dovrebbero essere matchati e prodotti alla stessa maniera che tra l’Rf82 e R25c che era fatto in maniera completamente differente !

Az, allora non saprei, dovrebbe essere comunque slegato e non dovresti sentirlo così diverso, non hai modo di chiedere al negoziante di provarne un altro? oppure fai un ordine su amazon, lo confronti e poi fai il reso, così almeno sai se è un problema del tuo o del modello in generale

Allora non capisco più nulla .
Vado nel dettaglio :

Solitamente usavo configurazione Audissey ma con livelli modificati da me :

Lui rilevava : frontali a -12db , centrale a -10,5

Io modificavo: frontali a 0db (perché per la musica sentivo giusto così ) , centrale a +2

Per i film dinamic eq e dinamic volume a medium - heavy (quando avevo l’R25 C)

Adesso non convinto ho fatto una prova :
Ho ripristinato i valori audissey (dunque rf82 a -12 e centrale a-10)

Dinamic volume messo su : light .

Adesso il centrale sputa fuoco ! Come è possibile ?

Ps: ho postato qua perché avevo espresso perplessità sull’rc62 ma per pertinenza scrivo sul thread audissey .

Ma hai rifatto la calibrazione Audissey (o richiamato in toto una vecchia)o hai solo regolato i guadagni del centrale e dei frontali? Perchè se hai richiamato o rifatto la calibrazione vedrai che avrà settato diversamente anche tutti i parametri,distanze,tagli,frequenze ecc

Si l’ho rifatta . Comincia a quadrare ora

Ah ecco,ora forse si spiega meglio questa cosa. Che impressioni ti ha fatto questo centrale? Ha aumentato la sensazione di "spazio"? Il mio mi da l'idea che sia un pò troppo direzionale,col proiettore mi trovo che spesso i dialoghi sono focalizzati troppo nel centro della scena,col TV questo problema non sussiste,essendo comunque abbastanza piccolo (40 pollici).

salve ragazzi, avevo intenzione di comprare le nuove klipsch rp-5000, cosa ne pensate??? sono poco potenti dovrei indirizzarmi verso le rp-6000??? secondo voi le indiana line diva 650 sono alla loro altezza??

Salve ragazzi,
dopo aver chiesto consiglio in generale al forum mi sposto qui nel club per chiedere ulteriori info a voi:

Questo è l'impianto che vorrei realizzare:

Denon 3400/3500
frontali Klipsch RP600M
centrale Klipsch RP404C
surround Klipsch RP400M
sub xtz 1x12

Ho un ultimo dubbio.

Dietro il divano (allego foto) verrà un mobile contenitore per tutta la lunghezza dello stesso.
Agli angoli del mobile ci saranno gli stand con i surround.
Poichè in casa ho tre marmocchi con licenza di distruggere, pensavo di sotituire i surround da scaffale con i surround RP 500SA,
da appoggiare sopra al mobile agli estremi, con l'importante risultato di fare a meno degli stand.

Vi chiedo:
la soluzione è accettabile? O quello che perdo è molto?
Gli RP 500SA possono essere usati come unici surround posteriori o sono pensati in aggiunta?
Grazie di cuore per le risposte....

pnYvhBwnj

Salve ragazzi,
dopo aver chiesto consiglio in generale al forum mi sposto qui nel club per chiedere ulteriori info a voi:

Questo è l'impianto che vorrei realizzare:

Denon 3400/3500
frontali Klipsch RP600M
centrale Klipsch RP404C
surround Klipsch RP400M
sub xtz 1x12

Ho un ultimo dubbio.

Dietro il divano (allego foto) verrà un mobile con..........[CUT]

Ciao! La soluzione è accettabile anzi è molto meglio utilizzare le 500 sa rispetto alle 400 m per via di un woofer maggiore e di conseguenza prestazioni migliori. Però, se ho capito bene, le 500 non devi appoggiarle sul mobile, ma al max le puoi appendere ai lati o dietro il divano e così eviti anche gli stand. Come altezza calcola circa 50/60cm sopra il livello delle orecchie. Inoltre le 500 sa dietro hanno un buchino per appenderle e, rispondendo alla tua ultima domanda, possono essere utilizzati come surround per via di un switch che hanno dietro che permette di modificare il crossover in dolby atmos o surround. Spero di averti aiutato! :)

Grazie Simone,
sei stato di grande aiuto, anche se dalle tue info ho capito che mi dovrò arrendere all'idea dei RP500SA
Si perchè, se quelle sono le condizioni di utilizzo io non ho proprio possibilità di appenderle.
Dietro al divano c'è il vuoto o comunque niente a cui appendere le 500.
Infatti pensavo di poterle appoggiare sul mobile.
L'unica possibilità di avere i surround sopra le orecchie ed equidistanti sono gli stand.....purtroppo. :cry:

Grazie Simone,
sei stato di grande aiuto, anche se dalle tue info ho capito che mi dovrò arrendere all'idea dei RP500SA
Si perchè, se quelle sono le condizioni di utilizzo io non ho proprio possibilità di appenderle.
Dietro al divano c'è il vuoto o comunque niente a cui appendere le 500.
Infatti pensavo di poterle appoggiare sul mobile.
L'unica pos..........[CUT]

In linea generale Devi sapere che le rp 500 sa per via della loro forma a triangolo rettangolo appoggiate sul mobile avrebbero il twetter rivolto verso il soffitto, e come utilizzo surround sarebbe sbagliato. Diverso se le utilizzi come atmos e nel qual caso andrebbero poste 2 o sopra le casse frontali o su quelle posteriori. Ancor meglio se ne utilizzi 4: 2 sui frontali e 2 su quelle posteriori. Questo nuovo modello può essere utilizzato sia come surround e sia come dolby atmos semplicemente premendo un tasto dietro che va a modificare la frequenza. Non puoi neanche appendere ai lati del divano? Dalla foto sembra che hai la parete sia a dx che a sx. Oppure potresti appoggiare le 400 sul mobile, così eviti gli stend. Cmq se mi permetti, cerca di acquistare le klipsch rp 500 m anziché le 400 m, almeno ti adegui più o meno alle frontali avendo così un omogeneità timbrica.

Ultima modifica:
...ora mi è tutto più chiaro, grazie ancora Simone.
Purtroppo a sn del divano c'è una vetrata a dx quello che vedi è un camino ad angolo e poi la stanza si apre sul tavolo da pranzo.
Niente, metterò gli stand.
Pensi che con le 500 e più omogeneo? Valuterò meglio.
La scelta delle 400 era per ridurre in qualche modo il pericolo...
minor ingombro=minori rischi....forse!!!!

...ora mi è tutto più chiaro, grazie ancora Simone.
Purtroppo a sn del divano c'è una vetrata a dx quello che vedi è un camino ad angolo e poi la stanza si apre sul tavolo da pranzo.
Niente, metterò gli stand.
Pensi che con le 500 e più omogeneo? Valuterò meglio.
La scelta delle 400 era per ridurre in qualche modo il pericolo...
minor ingombro=min..........[CUT]
Calcola che le 600 hanno un woofer da 16.5 cm e le 400 da 10 cm, c'è un bel divario certo non va influire sulla resa finale. Io metterei le 500 con woofer da 13.5 un modo da tener testa alle 600. Come dimensioni il 500 è leggermente più grande delle 400.

Dopo una settimana di uso intensivo dell’impianto con il “nuovo” centrale Rc 62 mk2 , passate le perplessità iniziali (avevo sbagliato diversi setting dinamici che lo schiacciavano ) .
Posso dirmi molto soddisfatto dell’upgrade (venivo dall’R25C) . Il suono che proviene dal centrale è nitido, potente , a fuoco , con i film dall’ottimo Dolby le voci sono molto piene e avvolgenti con quel piacevole effetto “loudness”(nel senso buono del termine ) . Giusto se voglio essere un pelo pignolo dico che manca un po’ di spazialità lungo i lati che ti congiugono ai due frontali ma nulla di fastidioso .
Chiaro che per ovvie dimensioni e numero di coni penso che l’Rc64 colmava questo problemino ma sono comunque contento così .
Ho matchato le rf82 con il loro centrale e adesso è veramente un bel sentire .

Ottime anche le Rb61 II , che per impatto , fluidità di emissione e dinamica ricordano molto il carattere delle loro sorelle da pavimento .molto ben costruite mi danno sensazione di gran qualità ).le ho trovate talmente buone in ambito musicale che le trovo sprecate farle fare i back surround sul 5.1 per cui ho deciso che come back terrò le Rb25 (che musicalmente sono più sgraziate e acide e invece per i film le trovo molto abili nei transienti degli effetti surround ) per cui ho messo le Rb61 in un secondo impianto Hifi 2 canali .
Cmq mi sento nel giusto thread per sostenerlo : contrariamente a chi sostiene che le Klipsch siano un marchio cheap, io ancora fatico a trovare un brand che offre diffusori /soluzioni di tale rapporta qualità prezzo e versatilità di prestazioni e utilizzo .
Qualunque diffusore Klipsch mi sia passato tra le mani mi lascia una sorta di isola felice intorno (un po’ come fanno i Nad vintage nelle elettroniche ) :)

Ciao a tutti, avrei un quesito o un suggerimento da chiedervi.
Sto componendo pian piano il mio primo HT partendo come base da un Denon avr-x1400h e due frontali Klipsch r-15m.
A questo punto sono pronto per fare un upgrade(riesco un po alla volta per ovvie necessità familiari).
Secondo voi il prossimo acquisto deve essere mirato verso il subwoofer o dal centrale?
Rimanendo, ovviamente, sulla regola che frontali e centrali devono essere della stessa serie stavo guardando:
R-25C
R-52C
R-34C
In base a queste scelte secondo voi è giusto pagare la differenza di prezzo che c'è tra le 25c e le 52c? Cioè, c'è una reale differenza tra i due diffusori qualitativamente parlando o è solo questione di aggiornamento dei listini? Oppure spendere qualcosina in piu per le 34c? Rendono di più?
O forse è meglio prendere un subwoofer adesso?
Ciao e grazie anticipatamente a chi avrà qualche minuto per aiutarmi.

il centrale "matchato" ai tuoi diffusori dovrebbe essere l'R25C. io l'ho avuto ed era un buon prodotto . venduto solo perché avendo le RF82 era non solo sottodimensionato ma anche non della stessa serie . però nel tuo caso ce lo vedrei bene con pochissima spesa è un centrale onesto . l'R52 dovrebbe essere solo un aggiornamento di listino . lo preferisco solo perché piu accattivante come estetica (come tutta la nuova linea Reference che la trovo stupendamente e borchiatamente"rock"). l'R34 c forse ti da qualcosa in piu come spazialità ai dialoghi . dipende da che importanza dai al centrale .. io ne davo poca ed effettivamente ero partito con un centrale piccolo . però' nel tuo caso avendo l'R15M la scelta è piu facile.

Quello che mi interessa è la chiarezza nei dialoghi nei film(anche la tv normale) . Quindi a questo punto devo capire se l'R34C soddisfa a pieno le mie aspettative spendendo qualcosa di più o basta l'R25C e quindi spendere meno e avere un piccolo budget per pensare al subwoofer.
Anche su questo discorso del subwoofer, meglio mantenersi sempre sulla stessa serie o qualsiasi marchio va bene basta che la potenza sia congrua?