Peccato perchè non conviene accostare un buon integrato ad un sintoamplificatore se non per ascoltare muscia in 2 ch.[CUT]
Qui hai ragione.
io sono arrivato all'integrato 2ch, perchè volevo un salto di qualità dell'impianto 2ch. E cosi è stato. Collegando le RF82 all'HK990 in 2ch, è cambiato tutto!
Poi, visto che avevo fatto i collegamenti dei frontali all'integrato, l'ho "integrato" nella catena HT e fa finale. Ma quando lavora cosi, come hai fatto notare tu, si ha maggior potenza... si sente la differenza, ma non soddisfa i parametri in termini di maggior dinamica, ecc....
Sento che il sinto è un po sgravato in termini di lavoro (non deve piu pilotare i frontali) e questo beneficio si sente nel centrale, che è migliorato.
Per avere il miglioramento da te citato bisogna passare per forza alla soluzione PRE HT + FINALE HT, penso!
Posso ribadirti anche io la "scarsa" sezione PRE anche dell'onkyo 3008... (la definisco scarsa, ma in realtà non lo acquistai per avere un buon pre, ma per avere un buon sinto amplificatore), e me ne sono accorto in modo ANALITICO quando ho fatto le varie prove con il finale MC7270 mcintosch.
Ad esempio:
collegando il finale 7270 all'onkyo... non era poi cambiato tantissimo. Per avere un po di potenza in piu verso i forntali dovevo mettere i gain del finale al massimo ed usare il volume dell'onkyo verso i -20db.
La timbrica era diversa, ma non in modo enorme...
Quando poi ho collegato il finale 7270 al suo PRE, il C34V... beh, un altro pianeta.
Il gain assolutamente a META' e se oso alzare piu di 3/4 sul pre... ho circa 100db nell'ambiente.
oltre a tutto il suono che è proprio assolutamente un'altra cosa!
...
Ho poi collegato anche l'HK al finale MCintosch, per fare un'altra prova... e la situazione non cambiò molto rispetto al primo test fatto con Onkyo3008+finale7270. Quindi ancora una volta è emerso il limite del PRE in tutti gli aspetti: potenza, dinamica, timbrica... e tutto in modo altissimo come gap.
un HT veramente cattivo deve avere un PRE con 1 o piu finali. E tutto di una certa qualità. E comunque resto dell'idea che un HT di altissimo livello, potrebbe ancora trovarsi in grosse difficoltà quando usato in 2ch... per tornare a ribadire che forse la strada dei due impianti è la via migliore. IMHO