Klipsch OFFICIAL CLUB (K.O.C.)

Come configurereste in modo ottimale i crossover delle torri klipsch RF-82 e del centrale RC-64 per combinarlo con il sub svs pb13ultra.
E perchè???
Nel manuale svs è consigliato impostare tutti i diffusori come SMALL e taglio crossover 80Hz...uso come sintoAV un Onkyo NR-906.
Non faccio uso di Double Bass, o altri parametri ma solo dell'audissey con equalizzazione Dinamyc Eq...

Come configurereste in modo ottimale i crossover delle torri klipsch RF-82 e del centrale RC-64 per combinarlo con il sub svs pb13ultra.
E perchè???
Nel manuale svs è consigliato impostare tutti i diffusori come SMALL e taglio crossover 80Hz...uso come sintoAV un Onkyo NR-906.
Non faccio uso di Double Bass, o altri parametri ma solo dell'audissey ..........[CUT]

io ho disattivato anche la Dynamic, le torri le puoi impostare sia su 80 che su full range , dipende un po' anche dalla stanza .
Nella mia ho notato che in full funziona meglio nel complesso ed ottengo una risposta + lineare.
il centrale tagliato a 80-90
tutto resto a 80

Più o meno è il settaggio che utilizzano in tanti , però va pure a gusto personale.
Secondo me tagliare le 82 è un peccato , anche se è vero che l'onkyo non gli da tutto quello spunto in basso ...

Il centrale anche a 100 lo taglierei, tanto non scende, quindi....è inutile.
Le torri in full, e i surround anch'essi a 100hz.

Allora non c'e' un'impostazione ottimale...forse perche' il crossover degli altoparlanti non hanno nulla a che fare con il crossover "LFE"...impostato a 120Hz.
Il problema esiste di piu' per la musica poiche' non esiste un canale LFE dedicato.

Pertanto cosa dovrei provare per cercare di trovare un setting che vada bene, soprattutto per i film (il mio interesse principale)??? Oppure quali prove eseguire per raggiungere tale obiettivo.

Ma ti ho scritto proprio sopra come metterei i crossover io....

LFE è solo per il canale .1 quindi il sub.....

Torri: FULL
Centrale: 90-100
Surround: 90-100

Ma ti ho scritto proprio sopra come metterei i crossover io....

Quali vantaggi porterebbe una tale impostazione dei crossover, ovvero perchè dovrebbe risultare migliore rispetto ad impostare il tutto a 80Hz...

Inoltre sappiamo che porta un beneficio all'amplificatore, diffusori e ascolto finale, impostando un taglio ai diffusori e pertanto che senso avrebbe impostare in full band le rf-82 se poi non ci arrivano affatto???

Inoltre la voce LPF of LFE perchè si dovrebbe impostare sotto i 120Hz...quindi ad esempio vedo che alcuni lo impostano a 120Hz, altri a 100Hz altri ancora a 90Hz...80Hz, etc...se il canale .1 può trasmettere segnali fino a 120Hz, ovvero anche se ce ne fossero pochi, perchè perderli???

Scusate le troppe domande ma cerchiamo di fare un pò di chiarezza...ciò servirà ad una buona parte di noi.

le 82 scendono ben + di 80 hz fidati , quindi perchè tagliarle ?
in realtà dovrebbero scendere anche le altre , ma meno .
Difatti se ti fai una regolazione con l'audyssey ti imposta i surround sui 40-50hz ( con rs-62 e rb-81 che ho io )

Non è tanto un fatto di scendere o meno ma di come lo si fa, in termini di spl.
Dubito che le rf82 (per quanto ottime) possano garantire certe pressioni a determinate frequenze.
Lo stesso discorso lo applicherei anche a diffusori dal costo molto superiore cmq...

Ultima modifica:
giusto il tuo discorso , io le ho settate così dopo aver verificato con microfono e misurazione , però c'è anche chi le usa tagliate . questione di gusti

Una prova semplice da fare ad orecchio per capire fin dove possono scendere è quella di impostare su mono, per il centrale, su stereo, per i frontali, tenendo spento il sub e scegliere la vostra scena preferita piena di bassi, ascoltandola cambiando ogni volta il taglio.
In questo modo sentirete effettivamente dove possono arrivare.

Sii infatti!!
non capisco perchè in molti qui sul forum tagliano delle torri a 80 :rolleyes: praticamente il diffusore lavora fino ad un certo punto,e non credo sia un beneficio.. io rimango che le frontali anche tipo le rb81 ad esempio devono rimanere full band e poi con il sub dare quella profondità dove le casse non arrivano. io ho accantonato microfonino, audyssey e altre diavolerie... tutto in "flat" e orecchio,per i giusti db e tagli. l'audio rimane meno pompato e più realistico. ci ho speso delle giornate in merito :)

le 82 scendono ben + di 80 hz fidati , quindi perchè tagliarle ?
in realtà dovrebbero scendere anche le altre , ma meno .
Difatti se ti fai una regolazione con l'audyssey ti imposta i surround sui 40-50hz ( con rs-62 e rb-81 che ho io )

...io rimango che le frontali anche tipo le rb81 ad esempio devono rimanere full band e poi con il sub dare quella profondità dove le casse non arrivano...

ma la profondita' di cui parli e' riferita solo al canale .1, perche' se non si imposta l'opzione double bass, il sub non emettera' alcuna frequenza comune con i diffusori frontali, giusto ?

Cmq ieri ho provato a vedermi Thor con i diffusori frontali in full band ma non ho notato gran che' di particolare, bho???
Invece per il sub (nel mio caso SVS PB13 Ultra) il crossover che fornisce le migliori prestazioni audio qual'e'?

Basta provare una scena con bassi belli profondi,con duble bass e senza in modo da capire se è veramente cosi.io tempo fa avevo fatto una prova e non avevo notato meno sollecitazione del sub quindi.... meno funzioni attivate nelle impostazioni del sutup ci sono più scorrevole sarà il circuito,più reale per intenderci.
Forse qualcuno mi darà del pazzo ma già con un centrale rc62 io li darei full.
Per mie esperienze e "smanettamenti" tutta la parte frontale la metterei full,se per sorround si ha dei satelliti allora ok 90/100kz ;)