Klipsch OFFICIAL CLUB (K.O.C.)

grazie a tutti. si in negozioera sicuramente un cd. ma l'ampli era lo stesso infatti ho ripreso tutto il kit che avevo sentito in negozio. mi sorge un quesito. dove vado a impostare le casse in full band? stasera inizio ad attaccare un lettore dvd via hdmi. intanto io ho chiesto aiuto proprio perche' ero all'inizio. grazi anticipatamente a tutti. pensavo di dover in qualche modo interagire sulll'equalizzatore

grezzo72 ha detto:
Franchino, secondo me è 1 serie di motivi:
1) sorgente (CD in negozio e ipod -MP3- in aux da te)
2) tuo ampli AV 608 ( in negozio probabile ampli 2ch)
3) casse nuove ancora da rodare
4) qualche settaggio da correggere
5) stanza e collocazione dei diffusori
6) cavi sengale e potenza

secondo me i primi 2 sono i fattori principali.
fai rodare bene le tue casse e lavora su settaggi e collocazione, poi riascolta criticamente e vedi a che punto sei arrivato.....non disperare!;)

@ x antonello

onestamente non ti saprei dire non avendoci mai avuto a che fare :p
ti potra dire meglio chiunque altro qui è pieno di appassionati. Il mio credo sia un modello minimo da cameretta...

kaneda4 ha detto:
ninosan..... stai interpretando forzatamente male quello che dico. Un 13 cm che mediobassi vuoi che abbia ? che SPL riesce ad esercitare su tali frequenze ? più è piccolo il cono e meglio si riproducono le alte frequenze (vedi tweeter...). Un 25 cm riesce a salire meglio di un 30cm e così via.... per i bassi fai il discorso inverso. E' abbastanza sensato il discorso o no ?
Ripeto con minidiffusori deve assicurarsi di avere un sub che salga molto frequenza !!
Si ma come dici tu se sale molto in frequenza e' perche' non e' grande, quindi se non e' grande non riesce neanche a scendere molto in basso. In HT, che e' l'utilizzo prevalente di Bomber, le estreme basse sono indispensabili o quanto meno vivamente consigliabili.
Inoltre un RF-52 lo definisci minidiffusore? questa la trovo proprio buona... attento che stai facendo confusione. Sai cosa sono i minidiffusori? sono quelli che trovi nei kit completi per HT. Accetto la tua teoria ma per diffusori che hanno un woofer inferiore ai 10cm.
Poi... e' anche vero che non tutti i woofer da 13 cm sono uguali. Dipende anche dalla progettazione della cassa armonica (volume, caricato reflex o chiuso, etc...) e non credo che un woofer Klipsch da 13cm, in cassa reflex a torre abbia cosi' tanti problemi a riprodurre le medio basse intorno ai 200 Hz, tantopiu' che sulla carta scende fino a 36 Hz. Se cosi' fosse, beh allora in 30 anni non ho capito ancora nulla...

Ultima modifica:
principe69 ha detto:
quindi forse è meglio il modello del 2006

Ti sei risposto da solo ;)

ninosan ha detto:
Si ma come dici tu se sale molto in frequenza e' perche' non e' grande, quindi se non e' grande non riesce neanche a scendere molto in basso.
Sul discorso del sub che salga meglio in base al cono e' vero fino ad un certo punto dato che per esempio il Sunfire da 8 arriva solo a 100; i woofer da 13 (e si dovrebbe valutare anche quanti sono e la tipologia del diffusore, due in cassa da pavimento non scendono come uno in cassa da scaffale) scendono bene sotto gli 80hz e fino a quel punto anche woofer da 15 pollici arrivano bene quindi con le RF52 il 12 va benissimo.

Dakhan ha detto:
Sul discorso del sub che salga meglio in base al cono e' vero fino ad un certo punto dato che per esempio il Sunfire da 8 arriva solo a 100; i woofer da 13 (e si dovrebbe valutare anche quanti sono e la tipologia del diffusore, due in cassa da pavimento non scendono come uno in cassa da scaffale) scendono bene sotto gli 80hz e fino a quel punto anche woofer da 15 pollici arrivano bene quindi con le RF52 il 12 va benissimo.
Ecco, appunto, lo stavo aggiungendo, le RF-52 di woofer da 13 ne hanno ben due. Come si fa a definirlo un minidiffusore?

Come si fa a definirlo un minidiffusore
E chi lo ha definito minidiffusore ? Ia mia era una risposta ad una tua frase, poi sei andato su un'altra strada...:D

non vorrei che rw12 sia troppo grosso

Secondo me vale il contrario, proprio perche' un woofer da 13 non scende molto in basso..

dunque se i diffusoti frontali non possono raggiungere sufficientemente pressione sul mediobasso bisognerà ricorrere a sub che siano capaci di salire molto in frequenza es.: 200 hz
Dakhan sbaglio ? Perchè sei tu che me lo hai detto ;)

Sul discorso del sub che salga meglio in base al cono e' vero fino ad un certo punto dato che per esempio il Sunfire da 8 arriva solo a 100
E' una scelta progettuale non un incapacità del woofer....difatti l'8/10/12 sono tutti tagliati a 100hz !

Ultima modifica:
Sei sicuro? Non mi sembra proprio, io ho parlato di sub che devono salire e di woofer non troppo grossi per altri diffusori,non per le 52

Si sono sicuro ;)

dunque se i diffusoti frontali non possono raggiungere sufficientemente pressione sul mediobasso bisognerà ricorrere a sub che siano capaci di salire molto in frequenza es.: 200 hz

Dunque stai dicendo che la mia frase è errata ?

EDIT: citazione di chiaro scuro
Io con i tuoi diffusori non avrei messo un sunfire hrs perchè non sale bene in frequenza ma ci sta che nell'ottica di un impianto equilibrato tu non abbia bisogno di un sub da 12''.

Ultima modifica:
La teoria e' esatta, ma qui si sta parlando di mediobassi (intorno ai 200HZ). Solo i piccoli woofer non scendono fino a 200Hz. Le RF-52 scendono bene almeno fino a 60 Hz. Quindi, come giustamente dice Dakhan, va bene qualsiasi sub in quanto anche un 15" riesce a salire fino a 100Hz. Pertanto il mio consiglio, che suggeriva il 12", derivava dal fatto che questo riesce a scendere ancora di piu' di quanto non lo faccia il 10", amplianto ancora di piu' l'estensione delle frequnze riproducibili.

P.S. ora vado a a nanna...

kaneda4 ha detto:
Dunque stai dicendo che la mia frase è errata ?
In parte si, sub che arrivano a 200hz e vanno bene anche con frequenze HT non ce ne sono, se parliamo invece di 120-140hz le cose cambiano e sostanzialmente sono frequenze adeguate anche per diffusori di piccola cubatura, se poi vuoi dire che il diametro del cono del sub deve essere proporzionato alle caratteristiche dei dfusori sono d'accordo.

Adesso vado a vedere i miei messaggi, mi sembra molto strano abbia sconsigliato un 12" ad un utente con casse con woofer da 13" ma puo' essere l'eta' :D

Solo i piccoli woofer non scendono fino a 200Hz
E' quì l'errore...arrivare arrivano anche a 40hz, ma ripeto, a che pressione ? un wooferino da 13 cm secondo te a 200hz riesce a farsi sentire come un woffer da 30 cm ? ed un woofer da 30 cm sei così sicuro che a 200hz suoni bene come uno da 20 ? Ogni altoparlante ha una gamma di frequenza che riesce a riprodurre al meglio. prendi un quattro vie e capisci quello che voglio dire. Per me un 13 cm è un medio adatto solo a riprodurre quelle frequenze (medio, medioalte...per le alte c'è il tweeter) poi puoi farlo scendere quanto vuoi tramite il filtro.
Tornando ai sub che devono essere più grandi man mano che i frontali diventano più piccoli, mi spiegate meglio la teoria ?

anche io vorrei bene capire la teoria, perchè per completare il mio ht con rf52 e rc52 son indeciso se prendere il sub rw10d o rw12d... mi sa ke vado sul 10 perchè il 12mik sembra sproporzionato.. ma accetto volentieri dei vostri consigli in merito :p

La teoria e' semplice e ovvia, sub e diffusori devono essere bilanciati, non e' vero che piu' sono piccoli i woofer dei diffusori piu' devono essere grandi quelli del sub, diciamo che come punto di partenza per accoppiare sub e diffusori devono avere la frequenza a -3db (massima per il sub e minima per i diffusori) sfalsata di almeno 20-30hz, tipo diffusori 90 hz minima, sub che arriva almeno a 120hz dato che il crossover non e' preciso ne' netto, questo permette un passaggio fra i due piu' "dolce" possibile, per esempio io con frontali con -3db a 41hz il taglio minimo sul sub per ottenere buoni risultati e' 70hz.

Salvo casi particolari come il Sunfire sub anche dotati di driver generosi salgono agevolmente fino a 120-140 hz quindi il problema non si pone con i 12" con la maggior parte dei diffusori da scaffale e con nessuno da pavimento, sara' poi la regolazione del sub a cambiare in base ai diffusori.

In ogni caso un woofer da 13"a 200hz lavora ancora benissimo

Ultima modifica:
Grazie Dankhan, come sempre sei molto chiaro e disponibile :)
Dunque stiamo dicendo la stessa identica cosa, ma un'altra domanda :D quanti db riesce a tirare fuori un RB-51 (cono da 13cm) a 200hz ? E un RB-81(cono da 20cm) ? Che sub abbineresti ad entrambi ?

Avendo come frontali delle rf-82 e come centrale lo rc-62 quali diffusori mi consigliereste di abbinare come posteriori?

- rb-51, sono sottodimensionati rispetto ai frontali?

- rb-61, sarebbe i naturali posteriori per il mio sistema?

- rs-52, sarebbero una valida alternativa ai classici diffusori da scaffale e la sera sarebbe migliore o tanto quanto in ambito ht?

tnx anticipatamente per le vostre opinioni

kaneda4 ha detto:
Grazie Dankhan, come sempre sei molto chiaro e disponibile :)
Dunque stiamo dicendo la stessa identica cosa, ma un'altra domanda :D quanti db riesce a tirare fuori un RB-51 (cono da 13cm) a 200hz ? E un RB-81(cono da 20cm) ? Che sub abbineresti ad entrambi ?
Scusa se intervengo ma io non capisco perche' si insiste tanto sui 200Hz e relativa SPL. E' chiaro che qualcuno qui ha portato molta confusione su questo argomento.
Precisiamo che i 200Hz non sono alla portata di qualsiasi sub da 10" o da 12" presi in considerazione che, evidentemente, salgono bene solo fino a 120Hz. A mio modesto parere sia le RB-51 che le RB-81 non hanno alcun problema a scendere abbondantemente sotto i 120Hz.
Semmai la scelta di un 10" o 12" e' dettata piu' dalla sua potenza (visto che stiamo parlando di sub attivi) e, quindi, dal volume dell'ambiente in cui deve suonare. Tanto e' piu' grande l'ambiente, tanto piu' grande e potente deve essere il sub.