Klipsch OFFICIAL CLUB (K.O.C.)

A volte si è troppo drastici mi sa...
Il problema non è che si è troppo drastici, ma il dilemma è piuttosto se quel diffusore sta lavorando al 100% delle sue potenzialità....secondo me anche se mettessi le frontali sotto sopra non sentiresti differenze sostanziali ne tu ne io...:D ognuno poi è libero di buttare i soldi come più li garba...:D

non ho capito pensi che ho buttato i soldi ? :(

x rick:
non avevo le rb, avevo un altra marca proprio, due frontali da libreria usati come sorround.

Allora ho fatto qualche prova con l rb-61 (non 51 avevo sbagliato :) ) come centrale.

Ho provato sia in ambito HT sia in ambito musicale multicanale; ho iniziato con i film, in particolare terminator salvation, predator (l ultimo) e 300. In tutti i casi ho notato immediatamente la perdita di impatto e potenza, le voci risultano piu' pulite e precise a mio avviso ma perdono quel tono "baritonale" basso e potente delle voci maschili (non so se mi spiego); personalmente questo effetto mi piace unitamente al maggiore impatto, ragion per cui preferisco il 62 in ambito film.
Con la musica ho messo su 2 concerti in blu ray, in particolare U2 at rose bowl e dire straits-alchemy. Ho notato subito la pulizia della voce, nel senso che la maggiore presenza di bassi nel 62 e qualche sbuffo dei reflex vanno a coprire qualche dettaglio; anche il tweeter, nonostante siano uguali, mi sembra che soffra meno delle "s" sibilanti, che in alcuni frangenti mi capita di sentire con il 62. Con la musica preferisco l rb in quanto mi piace di piu' la pulizia della voce (quando dico pulizia intendo che la voce risulta piu' chiara, nitida).
In ogni caso preferisco ascoltare la musica in stereo, ma ho voluto scrivere qualcosa lo stesso in modo da avere un metro di paragone alternativo ai film.

In generale, sia con film che con musica, si ha un senso di direzionalita' maggiore, si distingue abbastanza nettamente la direzione della voce, mentre con il 62 questa sembra fusa con tutto il fronte.

Ovviamente sono tutte opinioni personali, prendetele come tali :)

Grazie per aver provato ! :)

Una domanda l'audyssey lo hai rifatto o era disattivato?

L'ingegnere... ha detto:
In generale, sia con film che con musica, si ha un senso di direzionalita' maggiore, si distingue abbastanza nettamente la direzione della voce, mentre con il 62 questa sembra fusa con tutto il fronte.

Potrebbe essere dovuto ad una particolare conformazione della tromba del tweeter che di fatto rende difficoltoso l'uso di un bookshelf come centrale....

Ultima modifica:
Ad esser sincero non avevo voglia di fare le calibrazioni :D :D :D
Per cui ho disattivato audissey, ho fatto le prove con il 62 montato; poi l' ho scambiato con una 61 e ho rifatto le prove!
Al massimo un giorno in settimana che ho piu' tempo posso mettermi li e provare calibrando.

Beh credo che sia necessario rifare l'audissey per far sparire il centrale. Alcune cose che hai riportato possono dipendere da questo...

Bene, e' comunque un punto di partenza per prove piu' approfondite.
L'esperienza dell'ingengnere dimostra che bisogna sempre fare delle prove e cercare le verifiche perche' nulla e'' scontato.

Il problema dei centrali convenzionali MTM è relativo alla dispersione laterale...oltre i 15/20° per lato.
Sono condizioni che in stanze piccole potrebbero non verificarsi. Tuttavia molti centrali MTM misurati mostrano "segni" di cancellazioni evidenti e andamenti in frequenza non lineare. La maggior parte dei produttori offre centrali WTMW solo sulle linee più costose (anche Klipsch sulla palladium).

Ultima modifica:
Ciao a tutti

mi sto accingendo a installare un impianto 5.1 nella mia sala, che è un grande open space di circa 80 mq con soppalco e una parete totalmente vetrata.
Premsso che non è mia intenzione intervenire architettonicamente sull'ambiente con trappole sonore varie, vorrei dedicare una zona della sala a un impanto 5.1, la distanza del divano dalla parete del televisore è di circa 5m.
Mi hanno consigliato di installare un impianto fatto da 4 rf-52 e dal rc-52,
dicendomi che nel mio ambiente non posso utiizzare delle casse che necessitano troppa potenza per suonare, e nemmeno delle classiche casse da surround, poichè altrimenti avrei troppi problemi con dispersione e riverbero.

mi hanno detto una cosa corretta?

grazie

un minimo di trattamento acustico sarebbe fondamentale, specialmente se la stanza e' cubica o un parallelepipedo con pareti multiple tra loro a 2 a 2...un semplice tappeto, delle tende spesse e il divano gia darebbero qualche risultato; le pareti sono spoglie o ci sono mobili?
Poi se vuoi renderti un minimo conto delle riflessioni della stanza puoi fare delle semplici prove come parlare o battere le mani e sentire come il suono si riflette, se senti nettamente gli echi, come in una stanza vuota allora non siamo messi troppo bene :).
Leggo che hai una parete vetrata, so che esistono, per applicazioni particolari vetri "acustici", cristalli composti da due lastre di pari spessore, ma non conosco prezzi e dettagli.

Comunque se la tua stanza e "critica" acusticamente parlando, ti troverai male con qualunque diffusore, anche se sono ad alta sensibilita', perche' alla fine dei conti se avrai a che fare con diffusori ad alta sensibilita' ti sentirai appagato con un volume piu' basso, mentre per raggiungere lo stesso volume con altri diffusori tradizionali dovrai dare piu' potenza per raggiungere lo stesso livello; ma comunque quel "livello" sonoro che ti appaga lo raggiungerai sempre con entrambe le soluzioni, quindi scegli il diffusore il cui suono si sposa meglio con i tuoi gusti, tenendo conto che comunque hai a che fare con un ambiente non proprio piccolo.
La stanza, con piccoli accorgimenti si puo' gia migliorare

Grazie per la risposta molto tecnica.

io volevo però avere un'opinione sull'utiizzo di due casse frontali da pavimento come back, ero un po' scettico, non dovrebbero essere installate ad una posizione normalmente più alta rispetto a quella che raggoungono dei frontali da pavmento?

grazie

infatti! nonostante i vari standard (thx) suggeriscano l uso di diffusori tutti uguali, piazzare un diffusore da pavimento come surround, puntato verso l'ascoltatore, comporta una forte direzionalita' del suono. In ambito HT obbiettivo dei surround e' fare da contorno alla scena sonora, riempire l ambiente e dare' l' impressione all ascoltatore di essere all interno del film. Questo effetto si accentua al massimo posizionando i diffusori ad un altezza di 1.6-1.7-1.8m, posizione che permette al suono di diffondersi mantenendo una direzionalita' minima. Posizionando i surround ad altezza orecchio ne esce fuori una forte direzionalita' del suono a causa dell ampio angolo di ascolto, nell intorno dei 180° (molto piu' largo di quello dei frontali), quindi suoni ambientali, come il vento ad esempio che dovrebbero fondersi nell' ambiente domestico, risultano udibili distintamente. Per questo motivo in ambito HT si preferisce una posizione sopraelevati dei diffusori laterali.

E a che distanza devono essere messi dal muro posteriori i surround? O meglio le mie rs ad altezza 1.80 circa e dal muro posteriore quanto? 50 cm sono pochi?

Confermo quanto detto da Ingegnere ma basta porre i diffusori da pavimento su un supporto adeguato di 40-50cm di altezza (al tipo di diffusore) e si ottengono buoni risultati con casse meno direzionali delle Klipsch (provato personalmente), con le Klipsch sarebbe utile un'equalizzazione ambientale a mio modo di vedere.
Resta pero' il fatto che di solito chi sceglie le Klipsch lo fa anche per la loro direzionalita' quindi potrebbe trovare comunque la soluzione soddisfacente.

Ultima modifica:
Luca ma intendi la distanza dal muro posteriore rispetto al punto di ascolto o rispetto alle rs? le rs sono fatte per essere attaccate al muro; mentre data la propagazione del suono da quel tipo di diffusore solitamente si parte da una posizione non vicina al muro posteriore al punto di ascolto (divano :)).