Voglio dire la mia sui cavi, in quanto mi ritengo abbastanza esperto in sistemi di trasmissione, mezzi compresi.
A mio parere l hifi e tutto il mondo che ne ruota attorno e' dominato da una folle corsa al prezzo piu' alto; prezzo piu' alto=prodotto migliore, ma non necessariamente...verrebbe da chiedersi, ad esempio, certa gente cosa se ne faccia di un lettore da 3000 euro per vedere film in bluray (senza analogiche) quando un semplice lettore di 1/10 del valore ne eguaglia le prestazioni.
Per i cavi il discorso e' molto simile; nelle trasmissioni di segnali uno degli indici di bonta' di un mezzo e' la banda di trasmissione con relative attenuazioni. E' noto che anche il cavo piu' scadente puo' condurre senza problemi segnali continui e/o a bassissima frequenza...mentre l'attenuazione cresce con andamenti che possono essere esponenziali quando si sale nelle decadi, piu' o meno accentuati a seconda della qualita' dello stesso. Nel nostro caso trattiamo segnali in banda base con frequenze comprese generalmente tra 20Hz-20Khz che anche un comunissimo cavo elettrico domestico puo' trasportare senza troppi intoppi o attenuazioni. Sono d accordo sul fatto che cavi di ottima qualita'(costosi

) diano attenuazioni inferiori per un buon range di frequenze, garantendo una riproduzione sonora fedelissima, ma questo vale nel mondo hi-fi, dove si cerca la perfezione in ogni dettaglio ad ogni costo(mettono anche le punte sotto le elettroniche per intenderci). Inoltre un aumento del rapporto S/N finale (che gia puo' superare i 90dB per un cd audio) di uno o due punti, che differenza pensate di percepire.
Basta informarsi! internet e' una miniera di info, e vedersi i datasheet...e si scoprira' che quel 0,5 dB di differenza e un coefficiente di smorzamento leggermente inferiore, tra un cavo costoso e uno normale misurato a 50 Mhz, con un segnale di test ad onda quadra non fa poi cosi differenza all ascolto (orecchio bionico a parte). Lasciamo agli audiofili la spesa.
Sfido molti di voi, all ascolto, senza sapere quali sono i cavi, a riconoscerne uno di qualita' alta in mezzo ad altri cavi normali. il 98% di voi non potra' farlo, mentre il restante 2% e' formato da un audiofilo incallito e testardo amante delle valvole (che odia i transistor ovviamente) e un tizio sospetto munito di orecchio bionico che vi guardera' male.
mi ha confessato che preferiva le seconde
Ma che paragoni sonoooooo

costano 10 volte tanto...sara' altrettante volte soddisfatto? piuttosto sono da comparare alle klipsch la scala II
Meglio senza se i terminali
Oltre al materiale sono pericolosissime le saldature fredde...introducono effetti capacitivi, altre volte induttivi decisamente dannosi per un segnale.