Per Giova3419 : Ecco, vedi ... !
Quello che dici mi stupisce ma nemmeno tanto, anzi fortifica dei miei sospetti, e ti spiego il mio punto di vista.
Allora, .... , la mia stanza sarà un 5 metri per 4,5 metri di superficie reale (quello che realmente è "libero" escludendo l'ingombro della mobilia).
Gli RB-81 sono caricati in bass reflex anteriormente e rispetto la tua descrizione si comportano esattamente in modo opposto, cioè tendono ad allungare i bassi che tutto sono tranne che secchi (provengo da B&W DM 602S2).
Il posizionamento dei diffusori è vicino al muro sui lati non troppo distanti dagli angoli della parete
A questo punto, e considerata la tua descrizione, credo che i parametri che possono maggiormente influenzare quanto da noi riscontrato ed in un certo senso addirittura "discordanti" (ma con amicizia trà noi

) possano essere eventuali riflessioni più o meno presenti nell'ambiente di ascolto, ...., la differente natura dei diffusori (che nel tuo caso dovrebbero essere più specifici per un ascolto musicale

e quindi molto più controllati), oppure una diversa "percezione" descrittiva del suono percepito.
Un audio da Discoteca spesso è solo da impatto , e quei "traumi" da impatto sonoro non fanno per me

(anche se ho frequentato Discoteche, in passato ... quando ero più giovane

).
Però ti posso assicurare che a medio volume, ed in certe scene sonore, la sensazione di "risonanza" della cassa toracica, e l'effetto "pugno nello stomaco" possono diventare anche imbarazzanti .....
Nulla toglie però che i nostri metri di giudizio possano differire, anche se ho il sospetto che sia una differenza legata in particolar modo alla tipologia di diffusori utilizzata, ed in parte anche dalla sorgente.
Ho il sospetto che i tuoi diffusori siano qualitativamente superiori, come le tue elettroniche sicuramente più "controllate" delle mie .... e che quindi il tutto sia votato per un'ascolto audio superiore al mio.
Questo è quello che "percepisco" .... .
Per rgart : Un buon ascolto è alla base per effettuare la scelta migliore.
Scegli quelle che aggradano di più il tuo "orecchio" !!!
Ricorda che molto dipende anche dall'accoppiata diffusori/ampli/sintoamplificatore.
Quì c'è gente veramente in gamba, che saprà darti maggiori delucidazioni rispetto la mia "giovane" esperienza in casa Klipsch ..... .